Riscatto di Destro in campionato, la Roma non molla

Riscatto di Destro in campionato, la Roma non molla

Di Fabrizio Landolfi

Per questa Roma, l’ambizione di inseguire la Juventus in cima alla classifica è ancora viva, nonostante i nove punti di distacco, che potrebbero diventare sei quando si recupererà la partita contro il Parma, rinviata per pioggia. Tutti sono consapevoli di quanto sarà difficile raggiungere i bianconeri, e lo sarà anche tenere lontano il Napoli di Benitez, per tenersi stretto un secondo posto che a questo punto la Roma non deve proprio farsi sfuggire. 

 Ma a proposito di Napoli, era la Coppa Italia il traguardo più alla portata dei giallorossi, che avrebbero giocato la finale nel loro stadio: sarebbe stata un’occasione anche per rifarsi, in parte, della sconfitta contro la Lazio dello scorso anno. Invece tale possibilità è sfumata, con la brutta sconfitta subìta al San Paolo, dopo che gli uomini di Garcia, seppure con fatica, avevano battuto i partenopei nell’andata. E’ stato un gran peccato, ma ormai la Coppa è andata e l’unica cosa a cui pensare era ripartire, senza crollare dal punto di vista psicologico per una sconfitta che, per quanto pesante, è stata solo la seconda in stagione. La Roma è ripartita con il piede giusto, continuando a credere nel suo gioco e battendo 3-0 la Samp all’Olimpico, in una gara in cui ha dovuto fare a meno di Totti. Stavolta la squadra ha sopportato tranquillamente l’assenza del Capitano, poichè Mattia Destro nell’attacco ha inciso come doveva. Oltre alla bella punizione di Miralem Pjanic, ha deciso la partita proprio una doppietta dell’attaccante classe ’91, che è andato a segno prima di testa su calcio d’angolo e poi con una giocata da vero centravanti di peso, in cui ha ricevuto la palla, l’ha difesa con il corpo neutralizzando il pressing di Gastaldello e l’ha messa in rete con un gran tiro di potenza. 

Su Destro e sul suo rendimento, è doveroso fare una riflessione. Premettiamo che si sta parlando di un giocatore che è stato fermo per infortunio per circa sei mesi, perdendo completamente quella forma fisica che ha poi riacquistato col tempo. Detto questo, i numeri sono dalla sua parte: Destro è attualmente il giocatore che ha segnato più gol in questa Roma, in cui non c’è un vero e proprio goleador, ma a turno vanno a segno un po’ tutti. Sei gol segnati per Destro, in nove partite giocate, di cui solo cinque dall’inizio ed altre quattro da subentrato. Non si può dire che questo attaccante non abbia fatto la differenza, quando Rudi Garcia lo ha impiegato. Eppure pochi giorni fa in Coppa Italia, in una partita che aveva grande importanza e allo stesso tempo si annunciava già molto dura alla vigilia (affrontare questo Napoli, per giunta in casa sua, non sarà mai una passeggiata), il tecnico francese ha dato fiducia all’attaccante di Ascoli Piceno, anche perchè Totti non era in condizione di giocare da titolare, ma in campo Destro ha deluso. Pochi palloni toccati, poca mobilità, scarsa partecipazione al gioco della squadra ed appena due conclusioni tentate che non hanno impensierito il portiere partenopeo. Contro la Sampdoria in campionato, Mattia Destro sembrava un altro giocatore. Di certo tra le due avversarie c’è una certa differenza tecnica: la Sampdoria, o almeno la Sampdoria che abbiamo visto domenica all’Olimpico, è una squadra ben più abbordabile del Napoli. Ma sarebbe troppo semplicistico dire che Destro riesce a far la differenza solo con le cosiddette piccole, mentre non è adatto ai match contro le grandi. Questo giocatore ha delle qualità importanti, anche dal punto di vista fisico, ma finora, da quando gioca nella Roma (cioè da due stagioni) non ha mostrato la giusta continuità. Probabilmente è per questo che Garcia, un allenatore che non ama “aspettare” i giocatori, gli ha lasciato poco spazio. 

Finora questa squadra, dal punto di vista tattico, ha saputo (quasi sempre) fare a meno della classica prima punta, grazie alle giocate imprevedibili di Totti e alla capacità di spingere degli esterni. Ora che il Capitano dovrà restare fuori per altro tempo (sicuramente non sarà a disposizione per sabato a Bologna), Destro avrà ancora occasioni per dimostrare di essere l’attaccante di cui ha bisogno questa Roma. Tutti noi speriamo che vi riuscirà, come vi è riuscito contro la Samp. 

Fabrizio Landolfi
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia