Lazio - Tottenham con un ritorno d’eccezione

Lazio-Tottenham con un ritorno d’eccezione 

Di Marco Cannaviccio

La Lazio per il penultimo appuntamento della fase a girone di Europa League è chiamata ad affrontare il Tottenham di Villas Boas,la squadra più forte del girone,o cosi si pensava in fase di sorteggio,mentre ora basterebbe una vittoria alla squadra biancoceleste per passare automaticamente al prossimo turno con una partita di anticipo,inguaiando proprio i rivali di Londra.Questa partita è molto importante anche se non per forza decisiva,poiché bisognerà anche dare un occhio a cosa accadrà tra Maribor e Panathinaikos per avere poi un idea più chiara della situazione;ma quel che è certo è che una vittoria della squadra di Petkovic le permetterebbe di andare in Slovenia per l’ultima partita del girone con la qualificazione già ottenuta,quindi senza correre rischi e potendo far rifiatare praticamente tutti i calciatori che il tecnico riterrà opportuno. Ma la partita di giovedì contro i londinesi avrà un ulteriore motivo di interesse:il ritorno dopo venti anni all’olimpico di Paul Gascoigne.Si,perché l’indimenticato talento inglese,tutto genio e sregolatezza che aveva giocato nella Lazio (e anche nel Tottenham) nei primi anni 90 è stato invitato dalla società biancoceleste ad assistere dal vivo a questo match;questa è una notizia che ha fatto letteralmente impazzire dalla gioia i supporters laziali,che amano profondamente questo genio del pallone,che purtroppo per errori suoi dovuti all’abuso di alcool e ad una testa che non sempre lo ha aiutato nelle decisioni da prendere,non è riuscito a dimostrare al mondo intero quello di cui era realmente capace.


La sua storia è per molti tratti triste,poiché si tratta di un uomo che ha passato momenti disperati,abusando spesso di alcool e non riuscendo ad uscirne mai del tutto fuori;ma l’affetto della gente non gli è mai mancato,soprattutto dei laziali,che ogni domenica intonano il coro a lui dedicato,gente che gli ha voluto bene e che quando lo rivedrà passare sotto di loro giovedì sera non potrà fare altro che applaudirlo e gridare forte il suo nome,ricordando quel folle personaggio che faceva impazzire i giocatori avversari con i suoi numeri mirabolanti e,allo stesso tempo,mandava in delirio i tifosi e ai matti i compagni della propria squadra grazie ai suoi scherzi e alle sue gag sempre fuori dal normale ma capaci di renderlo unico e indimenticabile,praticamente un mito.Bentornato a casa Gazza! 

Probabili formazioni: 

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu, Mauri, Hernanes, Ledesma, Gonzalez, Lulic, Klose. all. Petkovic a disp.: Bizzarri, Scaloni, Candreva, Cana , Zarate, Floccari, Kozak. 

TOTTENHAM (4-3-3): Lloris; Walker, Caulker, Vertonghen, Naughton, Huddlestone, Sandro, Dempsey; Lennon, Defoe, Bale. all. Villas-Boas a disp: Cudicini, Gallas, Kaboul, Sigurdsson, Dembelé, Adebayor, Kane.

Marco Cannaviccio
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia