Roma - Udinese: Manca Balzaretti, possibile esordio per Dodò

Roma - Udinese: Manca Balzaretti, possibile esordio per Dodò

Di Fabrizio Landolfi

Domenica sera alle 20:45 la Roma scenderà in campo per il posticipo della nona giornata di campionato: i giallorossi affronteranno l’Udinese di Guidolin allo stadio Olimpico. Ci si aspetta una gara vivace, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, come succede spesso nelle sfide tra la Roma e i friulani. Per i ragazzi di Zeman, un’eventuale vittoria sarebbe la terza consecutiva, dopo quella ottenuta in casa contro l’Atalanta e quella di domenica scorsa sul campo del Genoa. In queste ultime due gare, la squadra non ha convinto del tutto, poichè è apparsa troppo in difficoltà in alcune fasi. C’è sicuramente tanto da migliorare, nel gioco e nell’atteggiamento mentale di questa Roma. Nelle ultime settimane, l’umore dell’ambiente non è stato dei più sereni, complici le polemiche sul rapporto tra Zeman e De Rossi, su Osvaldo, sulle esclusioni ecc., tuttavia i risultati ottenuti dalla squadra sono stati buoni. Per questo, battere l’Udinese domenica sera, significherebbe dare una importante continuità al cammino. 


In particolare, il pubblico giallorosso spera di vedere una Roma che riesca a giocare tutto il match con la stessa intensità, senza cali di concentrazione e senza pericolose distrazioni in fase difensiva. L’Udinese, squadra poco blasonata che quasi ogni anno si rivela la sorpresa del campionato, mantenendosi da ormai diverse stagioni nelle zone alte della classifica, è un avversario insidioso. I friulani sono reduci dalla vittoria sul Pescara di domenica scorsa, ma anche dalla sconfitta subìta in coppa, sul campo degli svizzeri dello Young Boys. La Roma giocherà contro una squadra vogliosa di riscatto, quindi dovrà scendere in campo con determinazione e fame di vittoria. Zeman avrà di nuovo a disposizione Mattia Destro, assente a Genova, così come Pjanic, che potrebbe tornare titolare. Anche Francesco Totti ed Alessandro Florenzi, malgrado abbiano avuto qualche problema fisico durante la settimana, sono a disposizione. Non ci sarà invece l’infortunato Balzaretti, che dovrà restare fermo almeno per altri 10 giorni: l’assenza del terzino sinistro, titolare anche in nazionale, preoccupa abbastanza, poichè si tratta dell’unico giocatore di fascia che ha mostrato una certa continuità in questo inizio di stagione. Oltre a Balzaretti, sono indisponibili il secondo portiere Lobont e Taddei, un altro esterno. Ma il tecnico boemo ha convocato, per la prima volta in una gara ufficiale, il brasiliano Dodò. Il giovane terzino sinistro, che finora è sceso in campo solo per una manciata di minuti in precampionato, è finalmente guarito dai problemi fisici che lo hanno tenuto fuori fino ad ora. Zeman lo considera pronto per giocare dall’inizio contro l’Udinese, sulla corsia sinistra al posto di Balzaretti. Ma non è da escludere che il tecnico possa far partire Dodò dalla panchina: in quel caso, potrebbe essere un altro brasiliano, ovvero Marquinho, a giocare dall’inizio sulla sinistra (il centrocampista ha già giocato in quella posizione con Luis Enrique). 


Più difficile, invece, lo spostamento di un centrale come Castan sulla fascia, con ritorno di Burdisso al centro della difesa, almeno stando alle parole di Zeman. Dunque, vi sono alcuni dubbi sulla formazione con cui la Roma affronterà l’Udinese, ma in porta ci sarà sicuramente Stekelenburg, sulla fascia destra il paraguayano Piris, al centro quasi sicura la conferma della coppia Marquinhos-Castan, mentre sulla sinistra è considerato probabile l’esordio di Dodò. A centrocampo, Zeman ha tutti i giocatori a disposizione: probabilmente è in corso un ballottaggio tra Florenzi e Pjanic per giocare dall’inizio, mentre Tachtsidis e De Rossi saranno quasi sicuramente titolari. In avanti, è utilizzabile dall’inizio Mattia Destro, ma ci si aspetta che il centravanti di Ascoli Piceno parta comunque dalla panchina: il tecnico dovrebbe infatti confermare l’attacco che ha giocato contro il Genoa, con Totti alle spalle di Lamela ed Osvaldo. Nell’Udinese di Guidolin, mancheranno i difensori Benatìa e Danilo ed il centrocampista Pinzi, fermi per problemi fisici, oltre agli infortunati di lungo corso come Muriel, Basta, Pasquale e Mazzarani. Il tecnico dei bianconeri dovrebbe schierare un 3-2-3-2 con Brkic tra i pali, difesa a tre formata da Heurtaux, Coda e Domizzi, i centrocampisti Pereyra e Willians nel ruolo di perni centrali, con Allan, Lazzari ed Armero sulla linea dei trequartisti, alle spalle dei due attaccanti Maicosuel e Di Natale.

Fabrizio Landolfi
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia