Eredivisie: Il punto dopo il 25° Turno

Eredivisie: Il punto dopo il 25° Turno

Di Stefano Lazzarato

Cadono Twente e Psv e l'Az prende il largo. Grazie alla quinta vittoria di fila, l'Ajax torna seconda (spareggi champions) mentre in coda le ultime tre cadono e le altre pericolanti respirano.

L'Az batte in trasferta il De Graafschap. Dopo una azione per parte, al 29esimo scintille tra Sajes e Altidore che chiedeva un calcio di rigore ma l'arbitro lascia correre. Dopo un altro contatto dubbio su Falkenburg non sanzionato, ad inizio ripresa l'Az passa in vantaggio con Elm che segna direttamente su calcio d'angolo. Al 59esimo, Leuuw va vicino al pari ma il portiere ospite blocca il suo colpo di testa. Vermouth e Leuuw nuovamente di testa si rendono pericolosi ma non inquadrano la porta. Dopo un lungo monologo avversario, l'Az torna ad essere pericoloso a fine gara sfiorando il gol all'87 con Beerens. Allo scadere, cross in area di Beerens deviato in porta da
Falkenburg per lo 0-2 definitivo.
Cade il Psv a Breda contro il Nac. Al quinto, Winaldum servito da Manolev (che subisce fallo da rigore ma l'arbitro concede il vantaggio) batte il portiere per l'1-0. Al dodicesimo, su azione d'angolo il portiere ospite salva il risultato ma l'azione continua e dopo pochi secondi Kolk mette in rete da centro area l'1-1. Al 15esimo, Toivonen sfiora il gol da lontano ma il portiere gli devia sopra la traversa il tiro. Un minuto dopo, Boukari recupera palla a centrocampo e il Nac riparte in contropiede con Lurning che dopo una bella azione personale batte il portiere per il 2-1.
Al 25esimo grande occasione per Winaldum il cui tiro è respinto sulla linea da un difensore.
Al 42esimo, Manolev prende il secondo giallo e viene espulso. Secondo cartellino giallo netto, primo discutibile. Ad inizio ripresa un brutto rinvio del portiere favorisce Toivonen che calciando rasoterra dà la possibilità al portiere di rimediare all'errore precedente.
Al decimo della ripresa, Botteghibn serve lungo per Lurning che arrivato sul fondo rimette la palla al centro dove Kolk di testa mette in rete il 3-1. Al 61esimo, Schilder entra duro su Mertens e viene espulso. Con lo stesso risultato, il Twente cade in trasferta contro il Nec. Ospiti sempre sotto pressione ma che reggono quasi un tempo fino al 43esimo quando Brama stende Comvs nel tentativo di anticiparlo in area. Il fallo c'e ma gli ospiti protestano per un tocco di mano di Zeefik pochi secondi prima del fallo di Brama. Schone non sbaglia ed è 1-0. Al 50esimo punizione-cross di Koolwick e gol di testa di Conboy per il 2-0. Al 59esimo, gol di testa di Zeefuick sempre su punizione-cross di Koolwick. Accorcia John al 77esimo mettendo in rete un angolo di John.
L'Ajax riavvicina la champions 2013 battendo 3-0 l'Rkc. Parte bene l'Ajax anche se la mira nei primi minuti è da dimenticare. In tre minuti, L'Ajax ha due occasioni simili. Prima Eriksen non aggancia in scivolata un cross, ma al 26esimo su sponda di Rhjin, Vertoghen ci arriva ed è 1-0.
Dopo una occasione per parte, al 43esimo un dufensore ospite respinge un colpo di testa di Alderweiled ma le immagini non chiariscono se era il gol del 2-0 o la respinta fosse sulla linea (probabilmente era gol). Al 53esimo, De Jong intercetta un retropassaggio avversario e dopo essere entrato in area batte il portiere per il 2-0. L'Ajax potrebbe dilagare con De Jong e Anita ma il portiere ospite è attento sull'unica conclusione nello specchio della porta. Hout ha due occasioni per accorciare negli ultimi 10 minuti ma il portiere dell'Ajax si salva. Chiude la gara il gol di Ecibilio che quasi allo scadere insacca di testa un cross di Bulikin.
Continua l'imbattibilità dell'Herevan che batte l'Excelsior. Al quarto minuto, disastroso controllo palla di Schimdt che nei pressi della propria area serve Vrede che non sbaglia ed è 0-1.
Al 20esimo, il portiere toglie da sotto la traversa un colpo di testa di Dost ma arriva Gouwelleuw che insacca l'1-1. Al 37esinmo, Zomer di testa mette in rete un assist di Assaidi per il 2-1. Al 40esimo Dost prima si vede respingere dal portiere un colpo di testa e poi di piede nette in rete il 3-1. Nonostante i pericoli portati da Assaidi e Dost nella ripresa, gli ospiti reggono e al 70esimo accorciano con Alberg che si vede respingere un primo tiro ma è lesto a ribadire in rete la corta respinta del portiere. Al 77esimo, l'ennnesimo errore ospite innesca una lunga azione dell'Heerenveen finalizzata di testa da Dost per il definitivo 4-2.
1-1 tra Feyenoord ed Ultrect. Al sesto minuto un gran tiro di Clasie viene deviato sulla traversa dal portiere ospite ma sulla palla arriva Bakkal per l'1-0. Bakkal e Guidetti sprecano una ottima occasione a testa. Al 58esimo, durante una azione d'angolo, due giocatori del Feyenoord nel tentativo di colpire di testa si danno una testata e rimangono a terra e la palla arriva a Gun che insacca. Al 77esimo il già ammonito Nelom stende Gun e viene giustamente espulso.
Terza sconfitta di fila per il Groningen sconfitto in casa dal Vitesse.
Bony subito pericoloso ma Luciano blocca a terra. Il Vitesse ha due occasioni alla mezzora ma la difesa ospite spazza via. Al 42esimo, contropiede ospite di Bony che serve lungo per Ginkel che batte il portiere per lo 0-1. Al 54esimo una punizione calciata da Buttner viene maldestramente respinta da Luciano e Hejiden mette dentro a porta vuota lo 0-2. Al 68esimo, Kashia stende Suk e l'arbitro concede un rigore che Tadic trasforma per l'1-2. Gli ospiti resistono alle sfuriate di Tadic che in almeno due occasioni sfiora il pari e poi segnano allo scadere quando Luciano esce dai pali incontro a Buttner che serve al liberissimo Havenaar la palla dell'1-3.
Dopo tre sconfitte, vince il Roda sul Vvv. Dopo una occasione per parte, al 16esimo, palo clamoroso di Nwofor dopo una deviazione acrobatica. Gli ospiti continuano a premere ma l'ottimo lavoro di Nwofor a centrocampo è vanificato dalla pessima mira dei compagni al momento di calciare in porta. La prima vera occasione del Roda è una conclusione di Donald respinta dal portiere al 25esimo. Al 39esimo, una punizione di Holla finisce sulla traversa e Yoshida ribatte in rete la palla per lo 0-1. Al 51esimo in area la difesa ospite anticipa Donald ma sulla palla arriva Malki che insacca l'1-1. Al 60esimo, gli ospiti con la squadra allungata perdono palla e il Roda in contropiede realizza il 2-1 con Beule servito da Vomer. Al 71esimo, Kieszek salva in angolo una conclusione ravvicinata ospite. Sul relativo angolo, a centro area Yoshida commette fallo su Monteyne e poi reagisce malamente sfiorando la rissa con un avversario venendo espulso. A 5 dal termine Vomer è steso in area e Malki realizza il rigore del definitivo 3-1.
Dopo ben 8 turni, torna alla vittoria esterna l'Ado che batte l'Heracles. Al quinto minuto, il portiere dell'Heracles rinvia un retropassaggio direttamente sui piedi di Toornstra che controlla e poi batte il portiere oramai fuori posizione. Intorno al 15esimo, si fa pericoloso l'Heracles ma trova solo un paio di angoli per la bravura del portiere ospite. La retroguardia dell'Heracles continua a sbagliare ed Immers ha un paio di occasioni per raddoppiare su palloni regalati dagli avversari.
Alla mezzora miracolo del portiere che nega l'autogol ad un compagno e poi Overtoom di testa mette sul fondo. Il portiere si ripete ad inizio ripresa quando vola all'incrocio per negare nuovamente il gol a Overtoom e poi a Looms. Negli ultimi 20 minuti due nuovi errori della difesa costano caro all'Heracles. Al primo pone rimedio il portiere che blocca un tiro di Cheri lanciato in contropiede, il secondo invece viene finalizzato da Vicento che con un pallonetto scavalca il portiere in uscita e la gara termina 0-2.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia