Eredivisie: Analisi e commento del 23° turno

Eredivisie: Analisi e commento del 23° turno

Di Stefano Lazzarato

Il Psv approfitta dello scontro diretto tra loro per guadagnare due punti a Twente ed Heerenveen per tornare in testa solitario. Il Feyenoord perde lo scontro diretto con il Psv e scivola a -5 dal secondo posto. In coda pesante vittoria del Vvv (terza consecutiva), mentre l'Excelsior è scivolato all'ultimo posto. In b completati tutti i recuperi, situazione fluida in testa dove lo Zwolle ha perso qualche punto di un ancor ampio margine di otto punti. In coda la penalizzazione dell'Emmen e la crisi del Telstar (quarta sconfitta consecutiva) ha accorciato la classifica con la lotta salvezza che sembrava già chiusa e che vede ora 4 squadre lottare per evitare l'unico posto retrocessione.
3-3 tra Az ed Heerenveen. Parte meglio l'Az che all'ottavo impegna il portiere ospite con una conclusione di Beerens. Al 25esimo, gli ospiti recuperano palla al limite della propria area ma Elm la recupera e serve Altidore in area che si gira e batte il portiere per l'1-0 nonostante la stretta marcatura di Gouweleeuw. Ad inizio ripresa, alla seconda occasione gli ospiti pareggiano. Duricic servito al limite dell'area sorprende il portiere sul primo palo con un rasoterra potente ed è 1-1.
Gol palesemente non valido per la posizione di fuorigioco attivo di Dost che era sulla traiettoria ma l'arbitro convalida. Az di novo in vantaggio al 58esimo quando Altidore servito da Elm trova la porta nonostante ci fossero tre difensori sulla traiettoria del tiro. Dopo due minuti Altidore sfiora il tris dopo aver rubato palla agli ospiti ma il suo diagonale finisce di poco sul fondo. Al 75esimo, su una punizione-cross il portiere dell'Az cerca di anticipare Dost (che forse lo ostacola) ma finisce con deviare clamorosamente la palla nella propria porta. ALL'81esimo altro errore del portiere il cui rinvio serve gli ospiti che con Narsingh si portano sul 2-3. Pareggia due minuti dopo Falkemburg a due passi dalla porta servito da Holman. Ne approfitta il Psv battendo 3-2 il Feyenoord.
Poco prima del ventesimo, il portiere del Psv è bravo a neutralizzare due tiri in porta di Fernandes mantenendo così lo 0-0. Alla mezzora Matavz viene toccato in area sul piede d'appoggio ma la palla rimane al Psv e l'arbitro concede il vantaggio con l'azione che poi sfuma. Al 44esimo, Mertebs penetra in area e poi serve al centro Toivonen che mette dentro l'1-0. Al 53esimo Mertens servito da un avversario si invola verso la porta e calcia dal limite colpendo il palo. Al 54esimo, rischia il rosso Fernandes che cerca di liberarsi con una testata del diretto marcatore (Marcelo). Tentativo non riuscito e giocatore ammonito con rissa sfiorata in campo. Al 66esimo, su una ripartenza velocissima il Psv infila in velocità gli ospiti e Mertens da venti metri batte con un gran destro il portiere per il 2-0. Mertens si fa male calciando ed è costretto ad uscire. Al 71esimo, deviazione al volo di Fernandes su assist di Schaken ed è 2-1. Al 79esimo, la difesa del Psv pasticcia e un rimpallo serve Fernandes che colpisce debolmente ma il portiere interviene goffamente e la palla termina in rete. All'84esimo, Almadi e il proprio portiere non si capiscono ostacolandosi a vicenda ed il rimpallo termina sui piedi di Labyad che mette dentro il definitivo 3-2.
Quarta vittoria di fila per il Twente che batte l'ultrect con un gol di De Jong che mette in rete un assist di Cornelesse alla fine del primo tempo.
Recupera un po di terreno l'Ajax corsaro contro l'Excelsior. Dopo una discreta occasione per parte, al 22esimo l'Ajax passa in vantaggio. Cross in area di Rhijin e Ozbiliz al volo calcia in rete la palla dello 0-1. Al 25esimo fallo netto in area di Rhijin su Vincken ma il portiere ospite respinge il rigore calciato da Graaf. Al 39esimo, giallo per simulazione in area a Janga. Janga un po accentua la caduta su contatto con il portiere che manca la palla e tocca il giocatore. Poteva starci il rigore per l'Excelsior. Allo scadere del primo tempo, corner di De Jong e colpo di testa vincente di Eriksen per lo 0-2. Ad inizio ripresa, prima l'Excelsior rischia di subire lo 0-3 e poi va vicinissimo al gol con una bella conclusione di Vinken respinta dal portiere dell'Ajax. Al 63esimo botta da venti metri di Sulejmani che leggermente deviata dal portiere colpisce la traversa. Al 67esimo su angolo di Scheimann, arriva di testa Matthei che insacca l'1-2. Negli ultimi minuti si scatena De Jong che batte il portiere all'85esimo per l'1-3 e poi serve la palla a Verthongen per l'1-4 definitivo.
Ennesima pessima figura esterna dell'Ado sconfitto dal Nac. Ado già in difficoltà dopo una manciata di secondi con Supusepa che salva mettendo la palla in angolo. Il quarto angolo in meno di sei minuti viene deviato di testa da Botteghin e poi dal piede Kolk per l'1-0. All'undicesimo, Botteghin anche se ostacolato (poteva starci il rigore) tocca al centro per Luijck che insacca il 2-0.
Ospiti quasi assenti che si fanno vedere solo su errori degli avversari ma Verhoek e Boussabon non riescono ad essere incisivi. Al 64esimo, classico contropiede del Nac finalizzato da Holk servito da
Sarpong. In pieno recupero arriva il 4-0 di Botteghin che servito da un rimpallo a centro area mette in rete da due passi. Identico risultato tra Nec e Groningen. Maggiormente pericoloso il Nec ad inizio gara ma Conboy è male assecondato dai compagni che sprecano i suoi assist. Al 21esimo George lanciato in posizione dubbia da Foor, solo davanti al portiere non sbaglia ed è 1-0.
Al 33esimo, Schone a centro area controlla un pallone e poi gira in rete per il 2-0. Il Groningen ci prova al 63esimo ma il tiro di Tadic è bloccato dal portiere. Il rinvio del portiere del Nec arriva fino al limite dell'area ospite dove Ivens prolunga di testa per il proprio portiere ma sulla traiettoria arriva George che segna il 3-0. Al 71esimo, l'arbitro lascia proseguire una azione invece di fischiare un rigore agli ospiti per fallo di Koleick su Suk che sembrava netto. Chiude la gara a dieci dal termine Goonens che mette in rete un diagonale di George che forse finiva comunque in gol.
Risultato a sorpresa del Degrraf corsaro a Roda. Nei primi minuti il Roda sembra poter fare la gara con Donald e Junker ma il portiere ospite non corre mai seri pericoli nonostante molte azioni confuse nella sua area. La prima parata importante arriva al 24esimo quando il portiere ospite mette in angolo una conclusione ravvicinata di Malki. Sugli sviluppi del seguente angolo, è di nuovo Junker di testa a sfiorare il gol. Ma al 26esimo gli ospiti colpiscono a sorpresa. Vernouth lancia lungo per Poepen che anticipa Fledderus e poi batte il portiere per lo 0-1. Nonostante la superiorità, il Roda non passa per la scarsa mira di Malki e Junker con il primo tempo che termina 0-1.
Identico copione nella ripresa con il Roda che preme e gli ospiti che si salvano fortunosamente. Sajies al 75esimo di testa colpisce la traversa sfiorando un clamoroso 0-2. Allo scadere arriva comunque il secondo gol ospite con Hassnoui servito da Poepen.
L'Rkc batte il Vitesse. Dopo nemmeno un minuto, Buttner calcia dal limite dell'area e la palla finisce addosso a Drost che mezzo girato colpisce la palla con la schiena e il braccio e l'arbitro lascia correre. Al 14esimo Schet spreca una buona occasione e gli ospiti si salvano.
Al 36esimo, il portiere ospite salva su tiro di Nemeth ma l'azione continua e dopo pochi secondi Nemeth tira nuovamente in porta facendo centro per l'1-0. Al quarantesimo ospiti vicino al pari ma la conclusione di Ibarra viene alzata dal portiere e colpisce la traversa. Nella ripre4sa, molta confusione nelle due aree ma pochi pericoli per i portieri e la gara termina 1-0.
Con la terza vittoria di fila il Vvv riapre e complica il discorso salvezza a diverse squadre.
Al settimo, grave errore dell'Heracles che regala palla a Nwofor che si invola verso la porta e non sbaglia. Dopo dieci minuti, azione quasi fotocopia con il portiere ospite che in qualche modo salva su Kruijsen. (immagini non chiare e resta il dubbio per un possibile rigore). Al 28esimo, Kruijsen da posizione angolata calcia in porta, il portiere devia leggermente ma arriva Wildshut che mette in rete il 2-0. Allo scadere del primo tempo, Duarte servito da Overtoom, resiste a Yoshida e batte il portiere per il 2-1. Overtoom e Wildshoot si vedono negare un bel gol a testa dai portieri e il risultato non cambia fin quasi allo scadere. Al 90esimo, Wildshoot perde l'attimo buono per calciare e serve al centro Cullen che da ottima posizione insacca facilmente il 3-1.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia