Serie B: 28° Giornata, Analisi e commento

Serie B: 28° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Finalmente un turno regolare dopo il caos maltempo. Classifica difficile da decifrare in vetta a causa delle otto gare da recuperare. In coda, Nocerina sempre più a fondo anche perché ha disputato tutte le gare. Nessuna vittoria per le ultime 9 in classifica e salvo ulteriori penalizzazioni saranno queste 9 a giocarsi la salvezza quasi fino all'ultimo.
1-1 tra Albinoleffe e Pescara. Ordinaria amministrazione per il portiere ospite e ancora meno lavoro
per il collega ad inizio gara con le squadre che ci provano da lontano. A rompere l'equilibrio ci si mette il portiere Offredi al 17esimo che su un facile retropassaggio, invece di rinviare (non potendo prenderla con le mani), sbaglia il controllo e l'accorrente Immobile gli ruba palla e mette dentro a porta vuota. “Prova” a restituire il favore Capuano quando un suo retropassaggio di testa sfiora l'autogol. Il Pescara potrebbe raddoppiare a fine primo tempo ma la mira di Alfano e Balzano non è delle migliori. Non fa meglio Sotimo ad inizio ripresa e il risultato rimane 0-1. Dopo un nuovo tentativo di Sotimo prima e di Immobile dopo, Cocco a quindici dalla fine con un gol di testa su assist di Cristiano porta in parità la gara. Offredi a fine gara salva su Kone e la gara termina 1-1.
Un Grosseto corsaro ad Ascoli torna alla vittoria dopo un periodo opaco (prima vittoria in trasferta nel 2012). Preme l'Ascoli ad inizio gara ma i tiri di Di Donato e Pederzoli non centrano la porta. Non fa meglio Cariddi nella prima vera occasione per gli ospiti. Al 33esimo, Faisca sfiora il rigore su Alfageme che calcia tra le braccia del portiere. Al 55esimo, Sbaffo da due passi calcia in porta ma il portiere ospite è bravo a negargli il gol. Al 65esimo, servito lungo da Lupoli, Alfageme entra in area e batte il portiere per lo 0-1. Al 74esimo, azione quasi identica e Guarna fuori dall'area stende Alfageme prendendo un meritato rosso diretto. Il Grosseto prima sfiora il raddoppio con Lupoli e poi passa di nuovo con un pallonetto di Alfageme in pieno recupero per lo 0-2.
Dopo il caos interno in settimana e tre rinvii, torna a giocare il Modena che pareggia a Brescia.
Primi 20 minuti piuttosto noiosi con la prima vera conclusione (alta) di Jonathas su punizione. Rini e Petre ci provano da lontano ma non basta. A inizio ripresa, su un proprio errore rischia grosso il Modena ma il portiere in uscita anticipa Jonathas salvando il risultato. Lo stesso Jonathas poco dopo cerca di servire El Kadduri a centro area ma il cross è rinviato dalla difesa. Continua la pressione del Brescia ma Mandorlini e Jonatas non riescono a superare la difesa ospite. Allo scadere azione confusa in area ospite ma la difesa salva su Piovaccari rischiando il rigore.
Lo Juve Stabia batte la Reggina e si allontana dalla zona calda. Al 13esimo bella incursione di Sau non sfruttata da Danilevicius. Poco dopo una punizione-cross di Scozzarella è deviata da Bonazzoli in barriera e per poco non è autogol. Di nuovo protagonista il portiere ospite bravo a negare il gol ad Erpen al 26esimo e a Cuonzo poco dopo. I campani continuano a premere ed al 37esimo, Mezzavilla di testa batte finalmente il portiere per l'1-0 favorito dalla difesa ospite che invece di pressarlo cerca il fuorigioco però sbagliandolo. La Reggina centra la porta solo con Viola da lontano ma il portiere respinge. Nella ripresa riparte forte lo Juve Stabia che sfiora prima con Baldanzeddu e poi passa con Sau al 52esimo. Al 66esimo, cross di Viola per la testa di Freddi che sigla il 2-1. I portieri salvano su Angella e Mezzavilla e il risultato non cambia. Lo Luve Stabia potrebbe fare 3-1 allo scadere ma il portiere ospite e D'Alessandro glielo negano.
Altra sconfitta casalinga per il Livorno ormai fuori dai giochi che contano e anzi a rischio retrocessione se non raddrizza l'andamento casalingo (1 sola vittoria nelle ultime 7 gare in casa).
Siligardi ci prova da fuori a inizio gara ma il portiere respinge. L'azione continua e c'e un contatto dubbio tra Bogliacino e Schiattarella che l'arbitro non sanziona. Al 12esimo, spondo di Caputo per l'accorrente Garofalo che di potenza fa 0-1. Meno di due minuti dopo, Forestieri colpisce il palo e poi mette dentro la palla per lo 0-2. Al 35esimo, un errore della difesa ospite favorisce Paulinho che non sbaglia la prima vera occasione per il Livorno ed è 1-2. Nella ripresa Dionisi prova sia a segnare che a fare l'assist vincente ma il portiere ospite è attento. Ceppitelli al 77esimo prende il secondo giallo per un fallo su Dionisi ad un passo dall'area. Al Livorno la superiorità non basta e subisce la settima sconfitta casalinga del torneo.
Tonfo casalingo anche per la Nocerina battuta dal Cittadella. Due contropiedi ospiti nei primi dieci minuti. Il primo è sprecato da Maah che spara alto mentre al decimo Di Roberto finalizza il secondo ed è 0-1. Castaldo e Pagano cercano subito il pari ma Cordaz è bravo a dirgli di no. Gli ospiti restano in 10 ad inizio ripresa quando Gasparetto prende il rosso diretto per un brutto fallo su Castaldo. La Nocerina ci prova con diversi giocatori ma Cordaz è insuperabile sopratutto sui colpi di testa ravvicinati degli avversari. A cinque dal termine Nocerina sfortunata quando Cordaz battuto viene salvato da Pelizzer che sulla linea di porta spazza via una palla che sembrava già in rete.
1-1 tra Padova ed Empoli. Al decimo un retropassaggio di Bentivoglio su Renzetti viene intercettato da Maccarone che vola verso la porta e batte il portiere per lo 0-1. Il Padova prova a reagire ma Bovo e Cacia non sono precisi. Dopo aver rischiato su una conclusione di Coppola, il Padova trova il pari con Cuffa che da 25 metri calcia direttamente in porta trovando l'1-1. Al nono della ripresa, grande occasione per Cacia che servito da Franco spreca malamente trovando solo l'ennesimo angolo. Al 65esimo, Cacia cerca di servire Cuffa in area ma il portiere toscano respinge s sulla ribattuta Cutolo spreca. Al 71esimo ennesima occasione per Cacia in velocità ma viene anticipato in angolo. A dieci dal termine Ze Eduardo graziato dall'arbitro che lo ammonisce solamente dopo un fallo su Cuffa. In pieno recupero Stovini anticipa di un soffio Succi in piena area e la gara termina 1-1.
0-0 tra Sassuolo e Varese. Di Sansone al sesto la prima conclusione che impegna il portiere ospite che respinge. Lo stesso Sansone ci riprova venti minuti dopo ma con lo stesso esito. Il Varese ci prova ma non centra mai la porta. Stesso andamento ad inizio ripresa con Sansone che non supera per due volte Bressan. Alla mezzora grande parata salva risultato di Pomini sulla conclusione di Martinetti. Allo scadere grande occasione per Nadarevic che in tuffo di testa colpisce la traversa e la gara termina 0-0.
Testa-coda tra matricole a Verona con il Gubbio sconfitto 1-0. Ceccarelli al secondo minuto sfiora il gol che gli viene negato dal portiere ospite. Stesso esito per un tiro di Hallfredson che avrebbe meritato il gol. Il Gubbio prova a rispondere ma Buchel e Rui non trovano la porta. Al 42esima, una leggerezza del Gubbio serve Gomes che in contropiede batte il portiere per l'1-0. Il Verona insiste nella ripresa ma la mira è diffettosa. Salva il risultato Rafael quasi mai impegnato fino a quel momento quando in pochi secondi nega il gol a Lofquist e poi a Ragatzu. Rafael di nuovo protgonista quando sfiora quel tanto un tiro di Briganti che finisce sul palo.
Parità tra le traballanti Vicenza e Crotone. Buon primo tempo del Crotone piu volte mericoloso con Maiello e Sansone che non riescono a superare un ottimo Frison. Negli ultimi dieci del primo tempo si fa vedere il Vicenza con Abbruscato e Botta ma il primo tempo termina 0-0. La ripresa inizia con una dormita della difesa ospite e Paolucci entrato nell''intervallo non perdona ed è 1-0. Il vantaggio dura poco perché una conclusione di Calil viene rimpallata ed arriva a Florenzi che la mette in rete.
Florenzi continua ad essere pericoloso ma non basta. A dieci dalla fine, Loviso da lontano centra su punizione il palo e la gara termina 1-1.
Nel posticipo il Torino batte la Sampdoria. Dopo una occasione per parte, il Torino passa in vantaggio al ventesimo. Antenucci prova il tiro ma finisce con il colpire Bianchi, la palla gli ritorna e il secondo tentativo finisce in rete. Primo tempo quasi a senso unico con il Torino che centra anche la traversa con un colpo di testa di Bianchi. Arriva solo allo scadere la prima parata di Benussi su conclusione di Renan. Al ventesimo della ripresa, Antonio dal limite trova un destro vincente per un 1-1 pari abbastanza bugiardo. All'85esimo, Meggiorini nonostante sia a terra riesce comunque a mettere in rete un assist di Antenucci e la gara termina 2-1.
0-0 tra Modena e Albinoleffe nel primo degli otto recuperi da disputare.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia