Serie B: 27° Giornata, Analisi e commento

Serie B: 27° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Altra giornata difficile per il meteo con due gare rinviate. Solo 9 squadre hanno disputato tutte e 27 le gare mentre il Modena ne deve recuperare ben 3. In coda continuano a peggiorare Albinoleffe e Nocerina unica tra le ultime sei ad aver giocato tutte le gare.
Il Bari sconfitto in casa dal Sassuolo vede compromessi per ora i propri sogni di gloria (play-off).
Al nono minuto, su un campo pesante e non in perfette condizioni, Terranova a centro area in rovesciata trova il gol sul secondo palo con il portiere fermo. Terranova potrebbe fare il bis ma questa volta il portiere lo anticipa di un soffio. Al 35esimo, il Bari prova a reagire con Caputo ma il portiere è bravo a respingere la sua conclusione ravvicinata. Il primo tempo finisce con un gol sfiorato da Missiroli che da buona posizione calcia sul fondo. Ad inizio ripresa, Crescenzi ostacola Sansone in area che calcia malamente protestando poi chiedendo il rigore ma l'arbitro lascia correre.
Dopo una occasione per Caputo, il Bari subisce lo 0-2 al 58esimo. Contropiede ospite velocissimo e Borghese a centro area stende Marchi e Sansone realizza. Dopo tre minuti il portiere ospite prima mette in angolo un bel tiro di Crescenzi e poi capitola sul colpo di testa di Borghese. Domizzi e Forestieri sfiorano il pari ma il portiere è attento.
Non si ferma il Brescia corsaro a Cittadella. All'ottavo minuto, Martinelli va in confusione e invece di spazzare via la palla serve Jonathas che solo a centro area segna lo 0-1. Prima e dopo il gol dominio ospite finche non si sveglia Di Carmine la cui conclusione è fuori. Non fa meglio Di Roberto che ci prova senza mai impegnare il portiere ospite. A fine primo tempo, prima il Cittadella rischia l'autogol su un lungo retropassaggio e poi sfiora il gol con Di Roberto il cui tiro è respinto dal portiere. Paolucci non ha fortuna ad inizio ripresa quando due sue conclusioni sono deviate dai corpi dei difensori ospiti. I veneti continuano a premere e Di Roberto spreca una grandissima occasione mentre la mira di Maah lascia a desiderare. All'80esimo fallo di Paolucci su Jonathas e l'arbitro lo espelle. Fallo sicuramente da giallo mentre il rosso sembra troppo. Cinque minuti dopo lo stesso Jonathas di testa fa 0-2. Parità tra Crotone e Grosseto due squadre in difficoltà. All'undicesimo, ospiti in vantaggio con il colpo di testa sul secondo palo di Mancino su punizione-cross di Jadid. Al 27esimo, gran punizione di Jadid dai trenta metri che il portiere respinge. Maiello e Djuric sfiorano il pari a fine primo tempo ma il portiere nega loro il gol.
Al 55esimo, a un discreto Gabionetta saltano i nervi e viene espulso per il fallo fatto e la reazione scomposta su un avversario. Nonostante giochi in 10, gioca meglio il Crotone che però non trova il gol con Pettinari e Sansone. Jalid sfiora lo 0-2 ma Eramo con il corpo gli devia il tiro. Ultimi dieci minuti di fuoco. All'82esimo, Mancino sfiora lo 0-2 e un minuto dopo un colpo di testa di Calil vale l'1-1. Dopo un solo minuto, su cross del solito Jalid, gol di testa di Curiale per l'1-2. Ma al 94esimo, punizione di Florenzi all'incrocio ed è 2-2.
1-1 Tra Livorno e Vicenza due squadre in un non buon periodo. Un errore ospite al secondo minuto favorisce Siligardi il cui tiro è messo in angolo da Frison. Dopo un altro errore della retroguardia a cui rimedia il portiere, il Vicenza centra la traversa con un tiro da fuori di Tonucci al 14esimo.
Il Vicenza continua a sbandare in difesa ma Dionisi e Siligardi angolano troppo i tiri. Ad inizio ripresa, bella punizione di Paulinho respinta dal portiere ma la risposta ospite due minuti dopo è decisiva con un tiro di Pinardi sul secondo palo ed è 0-1. Al 72esimo, contatto dubbio su Dionisi ma l'arbitro lascia correre. Dionisi si “vendica” dopo 5 minuti dal limite sul secondo palo ed è 1-1. Bel tiro ma portiere fuori posizione. Allo scadere Augustin già ammonito (aveva rischiato il rosso diretto) prende il secondo giallo per fallo di mano a centrocampo.
Continua la crisi dell'Empoli sconfitto anche a Reggio Calabria. All'ottavo minuto, il portiiere salva prima su cross per Bonazzoli e poi sul tiro di Campagnacci ma la palla ritorna a Campagnacci che non sbaglia. Una sola altra vera occasione per parte nel primo tempo che finisce 1-0. Difesa dell'Empoli in confusione ad inizio ripresa. Prima Rizzo per poco non sfrutta una pessima uscita del portiere e poi Reggini stende Ragusa in area prendendo il giallo ma rischiando il rosso diretto. Viola non sbaglia ed è 2-0. Pelagotti salva due volte ma capitola di nuovo al 62esimo quando l'appena entrato Ceravolo servito da Viola anticipa un difensore e batte il portiere. Si sveglia l'Empoli che in 10 minuti segna due gol con Tavano e Dumitru ma non basta.
Torna in vetta il Torino dopo la vittoria sulla Nocerina. Partono bene gli ospiti con Castaldo prima anticipato in area da D'Ambrosio e che poi non approfitta di un errore del portiere del Torino ma l'illusione dura poco. All'ottavo minuto D'Ambrosio di testa mette in rete un angolo dalla destra ed è 1-0. Castaldo e Bianchi cercano il gol ma il controllo palla è difettoso e le azioni sfumano. Al 33esimo, azione personale di Vives al limite e il suo tiro leggermente deviato si infila sul secondo palo per il 2-0. Il primo tempo finisce con una occasione per parte ma la mira è è da dimenticare. A inizio ripresa il Torino dilaga con il gol di Stevanovic che servito da Antenucci prende in velocità la retroguardia ospite. Gol della bandiera ospite con Castaldo che al 53esimo di testa anticipa l'uscita non perfetta del portiere.
Quarta sconfitta consecutiva per l'Albinoleffe che cade a Genova.
Dopo una occasione per parte, grande salvataggio del portiere ospite sul colpo di testa ravvicinato di Pozzi al sedicesimo. Poco dopo è bravo Romero a negare il gol a Salvi. L'Albinoleffe che poco prima del tiro di Salvi si era salvato per un pelo, capitola al 26esimo quando Pozzi servito in area da Antonio devia a l volo il pallone per l'1-0. Al trentesimo nuovo tiro di Salvi respinto dal portiere.
Altrettanto bravo poco dopo il portiere ospite su conclusione di Munari. Partenza sprint nella ripresa con Bertani e Pozzi superiori alla retroguardia ospite ma non trovano il gol. Gli ospiti potrebbero pareggiare ma su un cross, Cocco e Bergamelli non si capiscono e Romero mette in angolo.
Al 72esimo, doppio giallo per Luomi e ospiti in 10. Allo scadere dopo una occasione pper parte, Pozzi sfiora il bis colpendo la traversa.
2-0 del Verona sull'Ascoli. Campo gelato e neve abbastanza copiosa. Gomes è il più attivo a inizio gara ma la potenza è decisamente inferiore alle idee. Su un campo sempre piu difficile, le due squadre cercano il gioco aereo piuttosto che le giocate a terra ma la mira di Sbaffo e Ferrari risulta scarsa. Ascoli spesso schiacciato dagli avversari ma Gomes e Russo non superano il portiere ospite.
Stesso ritmo nel secondo tempo con Hallfredson che prova da lontano. Poco dopo, gol annullato per fuorigioco al Verona che si rifà al 50esimo con un gran tiro da trenta metri di Hallfredson per l'1-0.
Poco Ascoli che si fa malamente vedere al 75esimo quando Peccarisi rischia il rosso su Gomes (poteva starci). Una grande occasione per parte con Gerardi che spreca malamente e il Verona che centra la traversa non cambia il risultato. Allo scadere 2-0 scaligero con Taxidis in contropiede.

Pagella

0 Alla federazione per vari motivi:

1)torneo a 22 squadre e aumento delle gare
2)Non chiarezza sui regolamenti. Quando la gara deve essere rinviata?
3)Caos recuperi. Anche qui il regolamento è tuttaltro che chiaro.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia