Ligue 1 e Eredivisie: Analisi e commento 22° e 20° Giornata

Ligue 1 e Eredivisie: Analisi e commento 22° e 20° Giornata

Di Stefano Lazzarato

Come in Italia, anche in Francia il maltempo ha pesantemente condizionato la giornata con 4 rinvii.
Il pareggio tra Marsiglia e Lione favorisce ulteriormente la fuga di Psg e Montpellier, non brillanti ma vittoriosi.
Dopo una non impeccabile gara., il Psg supera l'Evian e mantiene la testa della classifica. Allo scadere del primo tempo, su azione d'angolo, un tiro svirgolato di Sorlin viene deviato arrivando a Camborn che di testa insacca da due passi. Ad inizio ripresa, azione corale del Psg nella trequarti ospite con Nene servito da Menez supera due difensori e batte il portiere per l'1-1. Al 79esimo, Menez cade in area ma il fallo sembra non esserci ma l'arbitro concede un rigore che Nene realizza.
Allo scadere, il portiere ospite respinge un tiro di Nene ma arriva Gameiro che insacca il definitivo 3-1. Gli rimane in scia il Montpellier battendo il Brest. Il gol partita al 41esimo quando Cabella calcia colpendo la schiena di Dernis con il risultato di spiazzare il portiere per l'1-0. Quinta gara tra campionato e coppa per il Montpellier senza subire gol e diverse occasioni non concretizzate.
2-2 tra Marsiglia e Lione. Marsiglia avanti al quindicesimo quando Cheryu in area viene sevito da un rimpallo e batte il portiere ospite. Al 34esimo, cross sul secondo palo di Amalfitano e tiro al volo di Brandao per il 2-0. Due minuti dopo, Gomis sugli sviluppi di un angolo batte il portiere da due passi per il 2-1. Allo scadere del primo tempo, Diawara devia nella propria porta un cross ed è 2-2.
1-1 nell'unico scontro diretto in coda giocato tra Ajaccio e Nizza. Nel primo tempo una azione dubbia per parte con un gol annullato per fuorigico dubbio all'Ajaccio ed un possibile rigore non concesso al Nizza. Al 58esimo, rigore netto per l'Ajaccio per fallo di Gomis su Sìammaritano e 1-0 realizzato da Eduardo. Al minuto 84, su un lancio lungo, due difensori dell'Ajaccio si ostacolano tra loro e Goncalves ruba loro la palla e poi batte il portiere per l'1-1. Il Nizza è quasi un anno che non vince in trasferta mentre l'arrivo di Eduardo ha rivitalizzato l'Ajaccio.
Unico 0-0 di giornata tra Nancy e Rennes. Nonostante la superiorità per occasioni e possesso palla il Rennes non passa e anzi rischia molto quando Mollo angola troppo un tiro da buona posizione. Poco vero lavoro per i portieri nonostante gli errori dei difensori per la scarsa mira degli avversari.
Il Bordeaux batte 2-0 il Tolosa. Al primo minuto Jussie ruba palla a Congre al limite dell'area e batte il portiere con un tiro sotto la traversa. Al 40esimo su ennesimo errore di Congre, il Bordeaux guadagna una punizione dal limite che Obraaniak calcia direttamente in porta per il 2-0. Al 42esimo, grosse scintille tra Sissoko e Obraniak con l'arbitro che ammonisce entrambi. Nemmeno un minuto e Sissoko entra in maniera fallosa su Ciani e viene espulso. Terzo 2-1 consecutivo per il Valenciannes ( ma prima vittoria) corsaro a Digione. Al secondo minuto la difesa ospite respinge un angolo e sulla ripartenza veloce il Digione è scoperto e Kadir lancia lungo per Cohade che non sbaglia segnando lo 0-1. Un grave errore al momento di tirare per parte impedisce alle squadre di segnare per 40 minuti. Al 43esimo, un cross di Pujol viene deviato in maniera insolita da un difensore e la palla finisce a Danic che da due passi segna lo 0-2. Allo scadere, Corgnet di testa prolunga per Thil che segna il definitivo 1-2.
In coppa, giocati 5 degli ottavi con il passaggio di Rennes, Lione e Montpellier e le sorprese Grazelec (national) e Valenciennes che ha eliminato il Lille.
Problemi ancora maggiori in Olanda dove sono saltate due gare di a e l'intero turno delle categorie inferiori e sono già stati programmati i rinvii di alcune gare del prossimo turno in b.
Affonda l'Ajax scivolato al sesto posto per le vittorie di Heerenveen e Feyenoord mentre in coda l'Excelsior batte il Vvv ormai abbonato alle sconfitte in trasferta. Pesante tonfo casalingo dell'Ajax contro l'Ultrect. Al 40esimo, disastrosa uscita del portiere che serve a Duplan la più facile delle occasioni ed è 0-1. Al 70esimo, assist di Demouge per Douplan che batte al volo il portiere per lo 0-2. 1-1 tra Heracles e Psv. Dopo una pressione continua, al 19essimo il Psv passa meritatamente in vantaggio con Labyad al termine di un veloce contropiede. Azione quasi identica a una di 5 minuti prima dove Labyad calciando verso il secondo palo aveva sfiorato il gol. Ripresa giocata decisamente meglio dall'Heracles rispetto il primo tempo ma il portiere ospite è attento su Everton e Overtons. Tra il 60esimo e il 70esimo, il Psv ha tre grosse occasioni per lo 0-2 ma Lens e Mertens sprecano in modo clamoroso. Alla mezzora della ripresa, il portiere ospite salva su Overtom ma capitola poco dopo su tiro ravvicinato di Everton. Troppe occasioni sprecate dagli ospiti e pari che premia l'Heracles. Continua la scalata dell'Heerenveen dopo il 4-3 sul Roda. Al quinto minuto, il portiere ospite sbaglia il rinvio servendo un avversario e in pochi secondi Dost servito da Duriciìc fa 1-0. Al nono, una conclusione di Ramzi viene deviata sulla traversa da un difensore e Malki di testa mette in rete l'1-1. Poco dopo, rigore chiesto dagli ospiti quando una corta respinta del portiere finisce sul braccio di Janmaat giudicato involontario per la distanza e perché il giocatore aveva il portiere alle spalle. Lo stesso Janmaat al 16esimo mette dentro da due passi un cross dalla sinistra di Narsingh per il 2-1. Dopo un errore per parte, 2-2 allo scadere del primo tempo con un gol di tacco di Malki dopo un rimpallo in area. 2-3 al 50esimo quando Buele di testa devia un cross di Ramzi.
Al 63esimo, l'appena entrato Sibon devia in rete un cross di Narsing per il 3-3. Definitivo 4-3 al settantesimo quando Dost prima servito in area si fa respingere il tiro dal portiere ma dopo un rimpallo la palla gli ritorna e non sbaglia da due passi.
Continua a correre anche il Feyenoord corsaro contro il Nec. Al sesto, Bakkal servito da Guidetti salta un avversario e poi batte il portiere con un preciso diagonale. Ad inizio ripresa triangolazione veloce tra Fernandez e Guidetti con Fernandez che batte il portiere per lo 0-2.
Il Vitesse fatica a segnare ma batte il Nac. Ottimo imizio gare per Hofs che centra il palo al settimo minuto e poco dopo serve un ottimio assist per la testa di un compagno che sbaglia. Al 18esimo dopo aver rischiato la beffa ad opera di Bayram, il Vitesse segna. Havenaar a centro area e spalle alla porta tocca corto per l'accorrente Hofs che segna di potenza. Al 28esimo, contatto dubbio tra il portiere ospite e Butner ma l'arbitro lascia correre. Allo scadere, giallo netto (rischiava il rosso) a Lurning per fallo su Buttner. Al 61esimo, rigore netto per il Vitesse per fallo su Havenaar ma il fino ad allora ottimo Buttner se lo fa parare. A pochi secondi dalla fine Lurning si fa cacciare per fallo su Buttner. Fallo netto ma giallo opinionabile.
Vittoria esterna per l'Rkc a Groningen. Dopo 40 secondi, Nemeth finisce a terra in area ed è rigore per gli ospiti con Voorde che realizza. Al quinto su azione d'angolo perfetto colpo di testa di Anderson che segna però nella propria porta. Al 40esimo, 0-3 sfiorato da Nemeth il cui pallonetto centra il palo a portiere battuto. Chiude la gara Ramos al 63esimo servito da un rimpallo a centro area mette di potenza sotto la traversa.
3-1 dell'Excelsior sul Vvv. Giocano meglio gli ospiti all'inizio con Wildschut due volte pericoloso ma si vede negare il gol dal portiere. Alla mezzora, una punizione-cross viene toccata da Schenkeveld per un fortunoso 1-0. Scheimann che aveva calciato la punizione del gol, due minuti dopo viene falciato da Linsennn che becca il rosso diretto. Su angolo di Jansenn al 68esimo colpisce di testa Schenkeveld ed è 2-0. Al 73esimo, al termine di una lunga serie di rimpalli in arra, Maatsen mette dentro il 3-0. Gol della bandiera quasi allo scadere di Wildschut che stoppa e mette in rete un assist di Meeuwis.
Nella gara rinviata sabato e recuperata mercoledi, L'Ado affonda in casa contro l'Az. Un errore della difesa ospite ad inizio gara dà una chance a Immers che calcia rasoterra invece di mirare all'angolo alto e il portiere ci arriva. Al 32esimo, stacco di testa di Benschop su assist di Holman ed è 0-1.
Ad inizio ripresa, Martens anticipa Immers e poi serve Benschop che segna lo 0-2.
Quasi tutte le gare condizionate dai terreni gelati e dalla presenza di neve. 0-3 di Benschop al 69esimo quando va via di forza a Toko e poi batte il portiere.Al 73esimo, Martens in contropiede realizza lo 0-4. A completare la disfatta dell'Ado ci pensa Altidore con due gol negli ultimi dieci minuti. Il primo su ennesimo errore di Toko, il secondo mettendo in rete una corta respinta del portiere.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia