Ligue 1: Analisi e commento del 25° Turno

Ligue 1: Analisi e commento del 25° Turno

Di Stefano Lazzarato

Montpellier di nuovo capolista solitario dopo il secondo pareggio consecutivo del Psg.
Cade ancora il Marsiglia che non approfitta dell'alto numero di pareggi delle altre concorrenti per i posti in Europa. In coda Ajaccio e Nizza vincono gli scontri diretti e aumentano le loro possibilità di salvezza. Continuano a calare quelle di Sochaux ed Auxerre in crisi di astinenza da vittorie mentre il Lorient alla terza sconfitta di fila si è pericolosamente avvicinato al baratro.
2-1 tra Ajaccio e Digione nello scontro salvezza.
Su azione partita dal calcio d'inizio, gli ospiti subito pericolosi ma il diagonale di Thil termina sul fondo. Al quinto, Corgnet di testa prolunga per Thil la cui conclusione è ribattuta dal portiere. Al 42esimo, azione personale di Kone la cui conclusione viene deviata in angolo dal portiere. Al 54esimo Eduardo mette in rete un cross di Tjberi per l'1-0. Gol convalidato dalla terna arbitrale ma al momento del cross di Tiberi la palla era già uscita sul fondo. Dopo nemmeno un minuto, un siluro sul secondo palo di Cavalli batte di nuovo il portiere per il 2-0. Al 66esimo, Kumorzdi di testa devia in rete una punizione-cross di Bautherac per il definitivo 2-1.
Sempre più complicata la posizione dell'Auxerre dopo lo 0-0 contro il Stetienne (non vince da 9 turni e 0 vittorie stagionali in trasferta). Al 16esimo, Oliech servito da un erroraccio della difesa ospite si invola in contropiede ma il portiere gli nega il gol. Altra occasione per Oliech al 19esimo ma nessun compagno riesce a ribadire in rete un suo colpo di testa respinto dal portiere. Al 32esimo, miracolo del portiere ospite su nuova conclusione di Oliech. L' unica “occasione” ospite nel primo tempo è stato un rimpallo in area non sfruttato. Secondo tempo piatto e la gara termina 0-0.
Il Brest batte 1-0 un Marsiglia in difficoltà. La gara comincia con un fallo da rigore su Brandao non fischiato dall'arbitro. Gli risponde Kaled che dopo una bella azione personale non angola a sufficienza il tiro e il portiere blocca. Brandao di nuovo non ha fortuna quando ben appostato viene anticipato in angolo dal portiere. Al 16esimo, il portiere ospite mette in angolo un bel diagonale del Brest ma capitola sul successivo colpo di testa di Baysse. Assolutamente clamoroso il palo colpito da Brandao con un colpo di testa da due passi e la gara termina 1-0.
Battendo 2-0 il Nancy, l'Evian si porta a +4 sulla salvezza con il vantaggio ulteriore di una migliore differenza reti. Al 12esimo rischia il rosso diretto (ammonito) Djadjedje per una brutta entrata su Haidara. Giallo stameritato e poteva starci il rosso. Assurdo l'errore degli ospiti che porta al gol dell'Evian al 30esimo. Su rinvio lunghissimo del portiere avversario, Puygrenier di testa cercando il retropassaggio al proprio portiere sfiora l'autogol colpendo il palo e sul rimbalzo arriva Berigaud che insacca a porta vuota. Due minuti dopo lo stesso Berigaud triangola con Khelifa e sigla il 2-0.
Berigaud allo scadere del primo tempo sfiora il tris con un gran tiro dalla distanza che il portiere mette sopra la traversa. Al 47esimo, gol annullato agli ospiti per fuorigioco netto di Puygrenier. Al 49esimo, gol fantasma non dato agli ospiti quando il portiere ostacolato da Mollo respinge una palla già oltre la linea. Allo scadere sfiora il gol della bandiera Jung ma il portiere mette in angolo.
Rocambolesco pari del Psg a Lione e vetta della classifica perduta. Al 21esimo, su calcio di punizione, Menez finta il classico cross alto a centro area passando lateralmente a Horenau che di potenza insacca lo 0-1. Al 34esimo la difesa ospite dorme e un liberissimo Gomis gira al volo in rete un cross di Kallstrom. Al 36esimo, una velocissima ripartenza del Lione viene finalizzata in gol da un liberissimo Lopez su assist di Bastos. Al 40esimo su azione d'angolo deviazione al volo di Bastos ed è 3-1. Riapre la gara a fiine primo tempo un errore di Gonalos che costa un rigore che Nene insacca per il 3-2. Al 58esimo, Briand di testa devia in gol un angolo battuto da Bastos. Al 73esimo, ad riaprire la gara ci pensa l'”anonimo” Ceara servito da Hoarau. In pieno recupero Hoarau di testa pareggia rimediando a un precedente errore sotto porta.
Ne approfitta il Montpellier battendo il Bordeaux. Al secondo minuto un clamoroso errore di Belai che perde tempo al momento di calciare vanifica una ottima azione personale di Obraniac. Al 18esimo, un pallonetto di Belhanda centra in pieno la traversa. Al 21esimo lo imita Obraniac il cui tiro centra in pieno il secondo palo con il portiere fermo. Ad inizio ripresa di nuovo grande occasione di Belai servito da Sane ma il portiere gli nega il gol. Negli ultimi 20 minuti Utaka ha tre grandi occasioni. Le prime due gli venggono deviata in angolo da un difensore, la terza diventa il gol partita. Su corner dalla sinistra di Estrada, Utaka di testa mette la palla in rete e la gara termina 1-0. Probabilmente era giusto il pari ma i due gravi errori di Belai hanno condannato gli ospiti alla sconfitta.
Vittoria del Tolosa che inguaia ulteriormente il Sochaux. Al decimo, Abennaur anticipa il suo marcatore e mette in rete un angolo calciato da Capoue. 45 minuti dopo, grave errore di Peybernes che prima anticipa ma poi serve Riviere che batte il portiere fuori dai pali.
Boccata di ossigeno per il Nizza contro il Caen sconfitto 1-0.
Al 24esimo, torre di Monzon per Moulungai il cui colpo di testa viene deviato in angolo da un difensore a portiere battuto. Al 37esimo, una punizione di Digard viene messa in angolo da Nabab che sfiora di un niente il palo sinistro. Poco dopo Hamouma in contropiede viene bloccato in area da un difensore ed il portiere che sfiorano il rigore. Al 50esimo, gran lavoro sulla fascia di Gneki che crossa al centro per il colpo di testa vincente di Mounier. Al 53esimo, su punizione Hamouma sfiora il gol con il portiere che resping la palla quasi sulla linea di porta. Subito dopo gli ospiti chiedono un calcio di rigore ma il netto fallo di Monzon su Hamouma è per pochi centimetri fuori dall'area di rigore. Ospiti in 10 al 57esimo quando Montrup commette fallo da dietro e viene espulso.
Con la sconfitta a Valenciennes, il Lorient arriva alla decima gara senza vittorie. Valenciennes vicino al gol all'ottavo minuto ma il portiere ospite è bravo a deviare un colpo di testa di Aboubakar.
Al 42esimo, portiere degli ospiti di nuovo sugli scudi quando devia in angolo un gran tiro da 25 metri di Cohade. Al 65esimo una girata al volo di Aboubakar si stampa sul palo. Al 77esimo nuovo miracolo del portiere del Lorient che salva su Samassa Al 78esimo un difensore devia di testa un cross diretto a Aboubakar servendo Samassa che da centro area insacca l'1-0. All'81esimo, un contropiede del Valenciennes viene finalizzato in rete da Cohade e la gara termina 2-0.
1-1 tra Rennes e Lille. Al 40esimo, dopo aver rischiato di prendere gol da Chaterine il Lille passa in vantaggio. Una punizione-cross di Hazard è colpita di testa da Cheriu ed è 0-1.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia