Eredivisie: 19° Giornata, Analisi e commento

Eredivisie: 19° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Cade la capolista Az scavalcata dal Psv e raggiunta dal Twente. Male anche l'Ajax con un solo punto nelle ultime tre trasferte tra campionato e coppa. In coda 17esima sconfitta consecutiva in trasferta per il Vvv (contando lo scorso torneo).
Nell'anticipo, il Psv batte il Vitesse 3-1. Al 31esimo, il portiere respinge un tiro potente da fuori ma sulla palla arriva Matavz che controlla e segna. Al 75esimo, bella azione personale di Mertens che arrivato al limite dell'area calcia di potenza appena sotto la traversa per il 2-0. All'84esimo, gli ospiti accorciano con il colpo di testa di Havenaar servito da Ibarra. Chiude la gara in pieno recupero il gol di Manolev (da annullare per fallo su Chanturia ad inizio azione).
L'Az cade a Roda. Al decimo, cross di Junker per Malki che salta più in alto di tutti e di testa fa 1-0. L'Az cerca di reagire ma il tiro più potente è troppo alto (Maher) e quello nello specchio è troppo centrale (Martens). Poco dopo la mezzora in un minuto la svolta decisiva della gara. Prima Martens si vede negare il gol sulla linea di porta da un difensore e poi sulla ripartenza in contropiede Junker servito a centro area da Donald realizza il 2-0. L'Az sbanda e rischia il tracollo su tentativi di Donald e Junker. La ripresa comincia con una doppia occasione per il Roda che centra anche la traversa con un colpo di testa di Beule deviato da un difensore. Il Roda rischia un paio di volte negli ultimi 20 minuti per i tentativi dell'Az ma il risultato non cambia più.
Un altro Guidetti-show stende l'Ajax raggiunto così dal Feyenoord. Un errore per parte delle difese danno una grossa occasione alle due squadre nei primi 15 minuti ma i portieri sono attenti e respingono. Al 18esimo, respinto un angolo battuto da Guidetti, l'Ajax riparte in contropiede e in meno di venti secondi la palla termina a Eriksen che dal limite dell'area segna sul secondo palo.
Si riscatta poco dopo il portiere del Feyenoord anticipando Ecebelio servito da uno sciagurato retropassaggio della difesa di casa. Al 29esimo, il portiere del Feyenoord anticipa Sulejmani e il suo rinvio innesca il contropiede del Feyenoord. Guidetti entra in area palla al piede e Vertonghen lo anticipa mandando la palla in angolo. Nello slancio il giocatore dopo la palla colpisce anche Guidetti e per l'arbitro a torto è rigore. Guidetti non sbaglia ed è 1-1.
Al 41esimo, il portiere ospite più fortunato che bravo respinge un colpo di testa ravvicinato di Bakkal ma sulla palla arriva Guidetti per il 2-1 da due passi. Ad inizio ripresa, bella azione di Fernandes che serve Bakkal che dal limite sigla il 3-1. La sagra degli orrori difensivi prosegue all'80esimo quando su ennesimo retropassaggio invece di spazzare via la palla il portiere del Feyenoord si fa rubare palla da Bulikin che segna a porta vuota. Chiude la gara due minuti dopo Guidetti in contropiede (forse fuorigioco).
Il Twente della coppia De Jong-John strapazza il Groningen e raggiunge l'Az. Al 13esimo, cross di John per la testa di De Jong che a centro area non sbaglia. Il portiere ospite al 18esimo salva su Chadili un attimo prima che calci in porta. Al 23esimo, cross basso di John per De Jong che colpisce al volo e fa 2-0. Alla seconda vera occasione della partita, ad inizio ripresa il Groningen accorcia. Una punizione-cross rimpallata serve Dijk che non sbaglia. De Jong fa tris di testa sempre servito da John per il 3-1 al 58esimo. Chiude la gara dopo altri 9 minuti Fer servito da De Jong dopo un rapido contropiede.
Continua la scalata dell'Heerenveen. Primi dieci minuti di superiorità Heerenveen esaltano il portiere ospite sopratutto su Dost al decimo. Ma sul susseguente angolo battuto da Narsing, Dost di testa segna l'1-0. Al 14esimo, dopo aver stoppato un assist di Schmidt, Gouwelleuw si gira e batte il portiere per il 2-0. Il primo tempo termina con il portiere ospite che limita i danni più volte su Dost e Fernandez. Stesso andamento nella ripresa con almeno tre gol evitati dal portiere ospite e Ultrect veramente poco pericoloso.
Dopo tre sconfitte torna alla vittoria l'Heracles sull'Excelsior. Ospiti subito in difficoltà due volte sulle iniziative di Armenteros ma resistono. Al 18esimo, sul secondo angolo in pochi secondi per l'Heracles, Ben Rienstra trova la deviazione vincente di testa per l'1-0. Al 27esimo su azione d'angolo, il portiere esce a vuoto e Qansaq di testa realizza il 2-0. Ad inizio ripresa, il portiere di casa rischia il rigore su Albert ma l'arbitro lascia correre. Al 49esimo, in contropiede Plet servito da Breukers realizza il 3-0. Heracles poi in 10 quando il già ammonito Duarte stende Albert al limite dell'area al 59esimo.
L'Rkc torna alla vittoria battendo la peggiore squadra europea in trasferta (17esima sconfitta consecutiva e soli 3 gol segnati nelle ultime 10 trasferte). Al 29esimo, contatto in area tra Vostermars e Nemeth con l'arbitro cher concede il rigore realizzato da Sno. Al 31esimo, su una punizione-cross, la difesa ospite dorme e Mosselveld di testa segna il 2-0. All'80esimo, Braber trova ampio spazio e ha il tempo di segnare appena dentro l'area contro una difesa che non pressava.
Chiude allo scadere il 4-0 di Voorde dalla stessa posizione del 3-0.
Il Nec battendo l'Ado si avvicina alla salvezza quasi certa. Al terzo tentativo in 8 minuti il Nec passa in vantaggio. Passaggio in profondità di Zeefuik per Schone che sulla linea d'area batte il portiere per l'1-0. Al 17esimo, Zeefuik viene placato in area da Horvath (ammonito) e Schone sigla il relativo rigore per il 2-0. L'Ado irriconoscibile rispetto al 2011 fatica a reagire ma nel secondo tempo centra anche un palo con W. Verhoek. Il Nec rischia di restare in 10 per fallo di Conboy a 20 dalla fine ma il giocatore viene solo ammonito per fallo su W. Verhoek uscito in barella.
Unico pari di giornata tra Nac e Degraaf. Al settimo minuto, su cross di Sreckovic, Leeuw di testa mette la palla in rete. Il vantaggio ospite dura poco perché dopo 5 minuti Schalk ruba palla e serve al centro Lurling che controlla e batte il portiere grazie al liscio del suo marcatore. Gli ospiti giocano meglio e il portiere di casa compie due miracoli a metà primo tempo anticipando due avversari lanciati in area. Nella ripresa due grandi occasioni ospiti con Poepon. Nella prima calcia troppo debolmente in bocca al portiere, nella seconda il suo pallonetto colpisce la traversa e la gara termina 1-1. Nulla di nuovo in b dove lo Zwolle continua a dominare con +11 sulla seconda.

Pagelle

10 Al Psv tornato capolista.

9 Al duo De Jong- John del Twente.

8 Al duo Schone- Zeefuik del Nec.

7 All'Heerenveen, 12 punti in 5 gare.

6,5 Al Gvvv che in coppa viene eliminato a fatica dall'AZ.

5 All'Excelsior. La vittoria dello scorso turno aveva fatto sperare in qualcosa di meglio.

4 Agli arbitraggi per errori e rossi mancati per gioco duro.

3 All'Ultrect, netta peggiore squadra nelle ultime sei gare.

2 Al Nac. D'accordo puntare solo alla salvezza, ma pareggiare subendo troppo l'iniziativa della penultima.....

1 Alle difese nella gara Feyenoord-Ajax. Disastri su disastri.

0 Al Vvv in trasferta.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia