Ligue 1: prima giornata di ritorno

Ligue 1: prima giornata di ritorno

Di Stefano Lazzarato

La ligue1 è ricominciata con il calciomercato in pieno movimento.
In testa, positivo l'esordio di Ancelotti con il Psg che allunga su Lille e Lione. In coda continua il buon momento dell'Ajaccio alla terza vittoria consecutiva.

Importante successo casalingo dell'Ajaccio sull'Auxerre. Nei primi quindici minuti, due azioni confuse una per area. Nella prima la difesa ospite con affanno spazza via la palla, nella seconda al 14esimo, Oliesch per gli ospiti trova la deviazione vincente per lo 0-1. Al 23esimo brutto fallo di Tallec su Mustafa e rosso diretto meritato per il giocatore ospite. Dopo soli 4 minuti l'Ajaccio pareggia. Un rinvio corto di testa di un difensore ospite serve Eduardo che non sbaglia il gol dell'1-1. Poco dopo Bouhours centra la traversa da oltre venti metri su punizione. Al 33esimo, su azione d'angolo Diawara anticipa l'uscita del portiere e di testa segna il 2-1. Al 40esimo, contatto dubbio in area ospite tra Boly e Bouhours. Il già ammonito Bouhours prende il secondo giallo per simulazione e anche l'Ajaccio resta in 10. Il giocatore ha cercato il piede dell'avversario e il contatto probabilmente c'era. Netto invece il rosso di Maire 4 minuti dopo per aver falciato un avversario.
Nonostante la superiorità numerica, nella ripresa l'Auxerre non centra quasi mai la porta e la gara termina 2-1. Troppo nervosismo in campo e sugli spalti mentre ottimo l'esordio di Eduardo nelle file dell'Ajaccio. Il Bordeaux batte il Valenciennes staccandosi dalla coda. Al settimo minuto, cross dal fondo di Tremoulinas, un difensore ospite manca il rinvio e Jussie insacca da due passi.
Cinque minuti dopo, su cross di Mariano il portiere ostacolato da un compagno non riesce a respingere e Belay dopo un rimpallo segna il 2-0. Poco dopo, gol ospite annullato per carica di Mirin sul portiere pochi secondi prima del tocco decisivo di Aboubakar. Ad inizio ripresa, la difesa del Bordeaux mette in angolo un colpo di testa di Aboubakar. L'angolo viene toccato di testa da Aboubakar per Kadir che da due passi in scivolata realizza il 2-1. Aboubakar su assist di Kadir cerca nuovamente il gol di testa ma il portiere respinge. Sul seguente angolo il gol di Aboubakar viene giustamente annullato per fuorigioco. Al 63esimo, il già ammonito Mirin stende Belay e viene espulso. Nonostante l'inferiorità, gli ospiti hanno una buona occasione con Cohade il cui tiro è però debole.
Nello scontro diretto, Brest e Nizza invertono il trend delle ultime gare. Il Brest non vinceva da tre turni mentre il Nizza aveva fatto 7 punti nelle ultime tre. Al settimo minuto, retropassaggio di Poyet per Basat che con un destro a giro sul primo palo trova il vantaggio per il Brest. Gli ospiti protestano quandio Zebina tocca con il gomito una conclusione di Monzon ma l'arbitro lascia correre. Poi è la traversa a negare il gol a Monier dopo un tiro da venti metri. Ospiti sfortunati nella ripresa. Prima il portiere del Brest mette in angolo una bella conclusione di Monier, poi Hellebuyck centra il palo. Lo scampato pericolo sveglia il Brest che sfiora il raddoppio per due volte e la gara termina 1-0. A Caen, il Rennes ottiene la terza vittoria consecutiva. Al 20esimo, dopo aver rischiato su tiro di Hamouma, il Rennes passa con Ekoko al termine di una lunga azione con un tiro dal limite sul primo palo. Di Nabab la migliore occasione nel primo tempo per pareggiare ma la conclusione è respinta dal portiere.
2-2 Tra Nancy e Lorient. Al 14esimo, miracolo del portiere ospite su tiro ravvicinato di Mollo ma arriva Bilè che insacca da due passi. Il Nancy continua a premere sopratutto con Bakar ma il primo tempo si chiude sull'1-0. Al 62esimo, una respinta del portiere serve Cotaedour che sulla linea d'area al volo segna l'1-1. A dieci dalla fine, retropassaggio di Emeghara per Campbell che sigla l'1-2. Il vantaggio ospite dura solo due minuti perché Su azione d'angolo, Sane salta altissimo e di testa fa 2-2. Comincia davvero male per l'Evian la trasferta a Digione. All'11esimo, Sorlin esce per infortunio e al 20esimo Bi entrato al suo posto viene espulso per fallo su Batriac. Giallo netto, rosso opinionabile. Dopo aver sfiorato due volte il gol (colpendo un palo), Jovial serve un comodo pallone a Corgnet per il meritato vantaggio. Nella ripresa su due assist di Bautheac, Jovial segna una doppietta che vale il 3-0. A15 dalla fine Sagbo su assist di Govou fa 3-1.
Nello scontro al vertice, il Montpellier batte e distanzia il Lione. Lione spesso in difficoltà nel primo tempo. Prima sfiora un autogol con la deviazione di un difensore su tiro di Dernis e poi è fortunato quando una conclusione di Cabella colpisce in pieno il secondo palo. Il portiere del Lione è l'unico protagonista degli ospiti salvando la porta su Utaka e Giroud che meriterebbero il gol.
Ripresa nello stesso tono con la difesa ospite costantemente in affanno. Al 62esimo, il Montpellier passa meritatamente in vantaggio quando Dernis serve perfettamente Giroud che supera due avversari e batte il portiere con un diagonale sul secondo palo. Davvero poco il Lione che ha la migliore occasione con Lacazette anticipato all'ultimo da Bedimo che per poco non provoca un rigore. Il bilancio finale parla chiarissimo: il Lione nella sua peggiore trasferta stagionale non ha mai centrato la porta avversaria ed è stato fortunato ad incassare un solo gol.
Il Psg batte 3-1 un Tolosa in difficoltà e mantiene la vetta. Inizio non semplice per la capolista che appena cambiato allenatore fatica ad ingranare. Vero protagonista (in negativo) della prima mezzora, l'arbitro che non ammonisce un giocatore del Psg che per pochi centimetri rischiava il rosso come ultimo uomo e non concede un rigore per tocco di mano di Tabanau. La migliore occasione è un tiro di Pastore respinto coi pugni dal portiere ospite. Al 38esimo, lo scivolone di un difensore favorisce Nene che controlla e calcia con la palla deviata da un difensore che si infila in rete per l'1-0. Al 57esimo, lancio lungo di Menez per Pastore che non sbaglia ed è 2-0. Al 68esimo, azione personale di Nene che mette a sedere il portiere e segna il 3-0. Gol ospite quasi allo scadere su azione confusa in area di Braaten. Dopo un palo colpito direttamente su calcio d'ngolo, nella ripresa il Stetienne reclama un rigore per un contatto tra Brechette e Pongoplle che l'arbitro non sanziona. Un tiro di Butin deviato in angolo dal portiere è la migliore occasione ospite nella ripresa ma a segnare alla fine è il Stetienne. Su angolo battuto da Nikolita, Zouma di testa anticipa il portiere e segna l'1-0 definitivo.
Il Stetienne batte 1-0 il Sochaux alla quarta sconfitta consecutiva. Kitambala molto attivo nel primo tempo. Suo il primo tiro in porta importante e i passaggi per Nikolita ed Ebono che calciano malamente. Di Nogueira il solo tiro che impegna il portiere di casa nel primo tempo.
Nel posticipo il Marsiglia batte il Lille 2-0. Al 62esimo, cross in area di Valbuena e perfetto stacco di testa di Remy per l'1-0. A dieci dalla fine grave svarione ospite a centrocampo e un solissimo Remy fa quaranta metri palla al piede e dopo aver scartato il portiere in uscita sigla il 2-0.
Lorient-Lione e Marsiglia-Nizza saranno le semifinali di coppa di lega che si giocheranno a fine gennaio. Cattiva prestazione del Lille a Lione. In vantaggio di un gol e in superiorità numerica ne ha incassati due ed è stato eliminato. In coppa di Francia ha fatto notizia le brutte prestazioni di Caen e Sochaux eliminate da squadre di b e il tolosa eliminato da una squadra di terza serie.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia