Ligue 1: Analisi e commento delle ultime due giornate del girone di andata

Ligue 1: Analisi e commento delle ultime due giornate del girone di andata

Di Stefano Lazzarato

2 giornate ravvicinate si prestano sempre ad una analisi diversa rispetto a gare ogni 7 giorni.
Questo doppio turno ha rilanciato a sorpresa Ajaccio e Marsiglia, uniche vincitrici in entrambe le gare . Il Psg senza troppo brillare ha allungato in testa grazie ai risultati altrui, mentre in coda continua la crisi di Sochaux e Lorient. Si è formata una spaccatura tra le prime 8 che si giocheranno i posti in Europa e le altre. A meno di smobilitazioni a Gennaio di qualche squadra, tra le squadre sotto il St Etienne, solo il Bordeaux potrebbe rientrare nelle prime sei.

Psg 5. In difficoltà in entrambe le gare sotto per possesso palla e tiri in porta. La difesa non applica quasi mai il fuorigioco e gli attaccanti hanno cercato poco la profondità (1 solo fuorigioco contro).
L'arrivo di Ancelotti da lungo caldeggiato dalla stampa basterà?

Montpellier 4,5 Era chiaro dall'inizio che difficilmente avrebbe mantenuto la testa e le ultime gare ne sono state la prova. Il voto basso è dovuto alla prova con l'Evian. 6 gol tra fatti e subiti nella prima mezzora della ripresa sono indice di poco equilibrio in campo. Inoltre terzo e quarto gol dell'Evian sono stati segnati da due giocatori alla prima marcatura stagionale e che l'anno scorso avevano segnato solo 4 reti.

Lille. 5 Buona prestazione contro la capolista ma il voto risente ovviamente dei due punti persi al 93esimo contro il Nizza. Nonostante possesso palla ed occasioni favorevoli in entrambe le gare sono arrivati solo due punti. Il punto contro il Psg è un discreto risultato dopo una buona gara, ma contro il Nizza ha preso tanti gol come nelle precedenti 9 gare.

Lione. 5+. Voto e punti su cui pesa l'ennesima poco brillante prestazione di Cissoko, di nuovo anello debole della retroguardia del Lione. Ha preso gol sull'unica vera occasione degli avversari e nonostante la superiorità non è riuscita a segnare.

Rennes 6. In linea con le aspettative, qualche buona gara alternata a prove opache. Ha perso contro un'Ajaccio in ripresa e ha battuto il Bordeaux. Tipica squadra media che è sempre ad un passo dal fare il salto di qualità ma gli manca sempre qualcosa.

Marsiglia. 7-. Meriterebbe di più per i 6 punti ma la difficoltà a vincere contro il Lorient abbassa il voto. Gara dominata ma avversari in dieci per un ora che passano addirittura in vantaggio.
Molto più liscia la sfida contro il Nancy. Fondamentale Valbuena autore di due ottime gare.

Tolosa 6-. 2 pareggi non troppo brillanti che la mantengono nella metà alta della classifica. Contro il Brest ha a lungo dominato con il proprio portiere poco impegnato ma non è arrivato il gol.

St Etienne 6+. Tre punti contro il Digione e sconfitta contro il Psg. Vive troppo sugli spunti dei singoli e contro le più forti non sempre basta. I numeri (occasioni e possesso palla), dicono che avrebbe dovuto battere il Psg e perdere con il Digione piuttosto che il contrario. La differenza l'hanno fatta i due portieri avversari e la maggiore consuetudine di giocare ogni 3-4 del Psg rispetto al St etienne.

Lorient. 5. Vistoso calo e un solo punto in 4 gare. Può recriminare per aver perso contro il Marsiglia ma contro il Caen doveva e poteva vincere.

Bordeaux 4,5. In queste due gare ha dimostrato tutta l'incongruenza della sua stagione: terza vittoria consecutiva in casa e sesta sconfitta nelle ultime otto trasferte e quasi mai pericoloso.

7 Evian. Due scontri con squadre di calibro ben superiore con tre punti e cinque gol segnati.
Buone prove di squadra e Canbon-Barbosa sugli specchi. Come per il Bordeaux troppa la differenza di risultati tra casa e trasferta.

6,5 Brest. Quattro punti pesanti per la salvezza. Fortunoso il punto contro un Tolone che ha a lungo dominato e che avrebbe meritato i tre punti per le occasioni create.

6 Valenciannos. Vale lo stesso discorso di Evian e Bordeaux. Vittoria casalinga sul Lione e inguardabile a Nizza. Discutibile la “politica” delle sostituzioni con i tre cambi effettuati negli ultimi 15 minuti di gara.

4 Caen. Sempre più giù in classifica. Terza sconfitta in casa consecutiva e 0-0 a Lorient. Tre soli tiri nello specchio della porta in due gare sono davvero pochi.

4 Auxerre. A Brest è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in trasferta. Prende gol da sei gare e contro il Digione ha conquistato un punto in pieno recupero.

5 Le gare del Digione non finiscono mai con ben tre gol tra fatti e subiti oltre il 90 minuto. Ad Auxerre sull'1-2 si è chiuso troppo ed ha incassato il pari allo scadere.

6,5 Nizza. Buoni segnali di ripresa per il Nizza che con quattro punti riaggancia il treno salvezza.

6+ Nancy. Media tra le due gare, buona nonostante le difficoltà contro il Caen, scarsa contro il Marsiglia. Micidiale in porta con 4 tiri nello specchio e tre reti. Buiìone le prove di Lemaitre, mentre il possesso palla è stato troppo lasciato agli avversari.

4 Sochaux. La peggiore. 0 gol nelle ultime 4 gare, tanti tiri fuori dallo specchio e poco pericolosa. Tenuto conto del risveglio di Ajaccio e Nizza, la salvezza si è ulteriormente complicata.

8 Ajaccio. Per la prima volta ha vinto due gare di seguito e dopo 12 gare ufficiali non ha incassato gol in trasferta. Inoltre ha segnato i tre gol negli ultimi 30 minuti segno di una recuperata discreta forma fisica.

Ad inizio anno saranno giocati i quarti di coppa di lega. Considerando che almeno 2 squadre che andranno in semifinale sono squadre di basso profilo, esiste la seria possibilità che la vincente o la finalista che perda contro una che andrà in champions “rubi” il posto in europa league alla sesta classificata della ligue1 complicando la qualificazione a diverse squadre. Questo potrebbe anche influire sulle scelte di mercato di squadre come il Bordeaux che vedrebbe calare ulteriormente le scarse probabilità di qualificazione alle prossime coppe europee.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia