Ligue 1, 17 giornata: Analisi e commento

Ligue 1, 17 giornata: Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Il Montpellier cade e le tre immediati inseguitrici vincono accorciando così la classifica. Proprio il castigatore del Montpellier, ossia il Valenciennes si stacca leggermente dalla coda approfittando dei risultati altrui.
Cade la capolista contro il Valenciennes. All'undicesimo, Giroud a gioco fermo per fuorigioco millimetrico segna. Al 27esimo, bella azione di Utaka sfruttata malamente da Belhanda che manca la porta. Al 31esimo, entrata al limite di Angoula su Giroud. Il difensore prende palla e gamba. Al 35esimo, fallo d'ostruzione in area di Hilton su Kadir ma l'arbitro lascia correre. Quasi allo scadere, Gomis salta piu in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce sul palo. A inizio ripresa, Ducourtix calcia in porta da venti metri, il portiere respinge ma arriva Kadir che insacca l'1-0.
Lo raggiunge in testa il Psg corsaro a Sochaux.
Al sesto minuto sfruttando un pasticcio di due avversari, Pastore serve Gameiro il cui tiro è respinto dal portiere. Al sedicesimo, Pastore in area viene anticipato di un soffio dal portiere uscito alla disperata (se non prendeva la palla era rigore ed espulsione). Subito dopo altro miracolo del portiere di casa sull'ennesima conclusione di Pastore. Ma come spesso gli è accaduto, il Psg rischia grosso alla prima vera occasione degli avversari. Un errore della difesa ospite favorisce Martin che cerca il tiro a scendere dai venti metri con Sirigu che la alza sopra la traversa. Al ventesimo, Gameiro trova lo spiraglio tra palo e portiere con un preciso diagonale per il gol dello 0-1. Azione quantomeno dubbia a inizio ripresa dopo che Menez vola in area per un contatto tra lui e il portiere ospite in uscita. Al 64esimo, un difensore in area entra sulla palla ma travolge anche Nene e l'arbitro lascia correre. La gara termina 0-1 risultato modesto per il gioco espresso ma netto.
Il Lille si mantiene in scia battendo in casa il Digione. Bel palleggio di Hazard a inizio gara il cui tiro è pero respinto dal portiere. Sulla palla arriva Sow il cui tiro è pero respinto dalla difesa ospite. Poco dopo su lancio lungo di Muvaba, Sow controlla con un braccio ma perde l'attimo e l'azione (irregolare) sfuma. Al 12esimo, Debuchi tenuto in gioco per pochi centimetri arriva sul fondo e serve Sou per il facile gol dell'1-0. L'arbitro a torto annulla su segnalazione del guardalinee. Cinque minuti dopo, azione fotocopia con Sow che di testa mette direttamente in rete l'1-0. Allo scadere, in tuffo Goubert manda sul palo la palla del possibile 1-1. Al 58esimo, Sow subisce probabilmente fallo da rigore ma arriva Hazard che realizza il 2-0. Al 67esimo, Sow colpisce un palo sfiorando il 3-0. Altro palo colpito da Cole in acrobazia e vittoria netta per i campioni in carica.
Nel posticipo, il Lione passa a Lorient e resta in scia alle prime. Al secondo minuto, il Lione rischia molto Paquet viene fallosamente fermato ad un passo dall'area. Il giocatore cade in area e l'arbitro concede giustamente la punizione dal limite che Coutader calcia direttamente in porta e il portiere blocca in due tempi. Il Lione preme di più ma non centra mai lo specchio della porta. Mvuemba a tratti è il più pericoloso dei suoi ma il portiere ospite è sempre attento.
L'equilibrio viene rotto al 54esimo, quando su un rimpallo in mezzo all'area arriva Lanzafette che non sbaglia.
Discreta la supremazia del Lione per occasioni e possesso palla, ma ha faticato a segnare avendo trovato solo due volte lo specchio della porta.
Unico 0-0 di giornata tra Marsiglia e Bordeaux. La prima occasione è di Cheriou che spreca un errore avversario calciando alto da buona posizione. Al 27esimo, Henrique rischia il rosso ma per sua fortuna per pochi centimetri non commette fallo da ultimo uomo e viene solo ammonito. Superiorità netta del Marsiglia nel primo tempo ma gara nervosa con ripetuti falli evitabilissimi con un giocatore per squadra che ha rischiato il rosso. Al 59 la migliore occasione della gara con Remi che cerca un diagonale invece di passare al centro e la palla termina sul fondo. Al 70esimo, è Jussie bravo a scappare ai difensori avversari ma è troppo solo in avanti e l'azione sfuma. A meno di dieci dalla fine la prima vera parata del portiere del Marsiglia su Modeste e gara che termina 0-0.
Il Tolosa batte l'Evian e si mantiene nei primi posti. Al 12esimo, Sagbo lancia lungo Khelifa bravo a driblare il portiere ma il suo debole diagonale è respinto da un difensore. Al 13esimo, Bulut calcia adosso al portiere sprecando una buona occasione. Al 25esimo, l'Evian perde palla nella propria trequarti e viene infilata da Sissoko servito da Tabanau. Al quinto della ripresa, Wass tenuto in gioco da un difensore approfitta dell'errore per pareggiare. Al 63esimo, bella incursione di Abdennour ma i compagni non lo seguono e l'azione sfuma. Evian in difficoltà tenuto in gara dal proprio portiere che salva prima su Bulut e poi su un gran colpo di testa di Didot. Allo scadere passa il Tolosa con Bulut.
Lo imita il SaintEtienne con il 2-0 sul Can. Al decimo minuto, Sorbon sfiora ma non devia abbastanza un cross di Abumeiang e Nicolita solo davanti al portiere fa 1-0. La migliore occasione ospite per pareggiare è al ventisettesimo quando dopo una bella azione personale Nabab si vede deviare in angolo dal portiere un tiro a fil di palo. Al 43esimo, contatto fra Mignot e Nabab che sotto gli occhi dell'arbitro reagisce. Ci stava il giallo per entrambi ma l'arbitro espelle Nabab e grazia Mignot. Ad inizio ripresa, una occasione per parte ma i due portieri più fortunati che bravi salvano il risultato. Poco dopo Marchal sfiora di pochi centimetri un clamoroso autogol.
Forte della superiorità numerica continua a premere il Stetienne che dopo aver centrato due traverse, al 74esimo raddoppia quando Heurtaux devia nella propria porta un cross di Sako.
L'Auxerre batte il Nizza e risale leggermente. Al 13esimo, su cross di Sahar, Oliech di testa anticipa il portiere per l'1-0. Il vantaggio dura solo 9 minuti perchè Moulungai al limite dell'area trova la girata vincente nonostante l'opposizione di un avversario. Allo scadere del primo tempo, Ndinga stende Peicinovic in area ed è rigore. Monzon calcia malissimo il rigore calciando altissimo. Al 20esimo della ripresa, Oliech serve Sahar che di testa realizza il definitivo 2-1.
2-2 nell'altro scontro salvezza tra Nancy ed Ajaccio. Bakar per il Nancy si dimostra subito pericoloso al primo minuto quando obbliga il portiere ospite a deviare in angolo una sua bella girata. All'ottavo, Niculae viene fermato per fuorigioco al momento di appoggiare in rete. Al decimo, il Nancy passa meritatamente in vantaggio. Bakar servito da Niculae trova la traiettoria giusta e batte il portiere per l'1-0. Prova ad imitarlo Karaboue al 27esimo da posizione più centrale ma un difensore devia in angolo. Al 35esimo, su un cross lungo, Luiz anticipa di testa un avversario ma mette nella propria porta ed è 1-1. A fine primo tempo la difesa del Nancy sbaglia il fuorigioco su Ilian che solissimo entra in area ma calcia sul palo. Bakar spreca una grande occasione a inizio ripresa quando in pochi secondi calcia due volte addosso al portiere invece di passare o provare il pallonetto. Al 73esimo, su un cross salta a vuoto Sane e Cavalli ha il tempo di controllare e trovare un diagonale vincente per l'1-2. Allo scadere, controllo di petto e tiro al volo di Niculae che vale il 2-2.
1-1 tra Rennes e Brest, due squadre che non vincono da tre turni. Parte benino il Rennes con Pitroipa che sfiora il gol al quinto minuto ma la difesa è inguardabile con gli ospiti che sfiorano due volte (una traversa) il gol in 5 minuti per poi passare al 17esimo. Gran tiro di Grougi dalla distanza che si stampa sulla traversa e Roux la mette dentro a porta vuota. Pareggia Danzette alla mezzora deviando di testa una punizione-cross di Feret.

Pagelle.

10 Al duo Sow-Hazard per la prestazione.

9 A Lille e Lione come i punti nelle ultime tre gare.

8 A Moulungai per il gol.

7 Al Psg. Meriterebbe un voto più alto ma ci sono state almeno due errori in difesa che potevano costare caro.

6+ Agli arbitraggi. Qualche sbavatura che può starci.

5 Alla lega. Mette in calendario prestissimo i turni di coppa di lega, e poi alle squadre principali fa fare 1* di nazionale e quarti di quelli di lega in tre giorni.

4 Al Montpellier. Serve a poco il possesso palla se non si tira in porta (9 tiri a 3 per gli avversari).

3 A Nabal. Prima sbaglia un gol quasi fatto e poi commette fallo da reazione con l'arbitro accanto.

2 A Nancy e Ajaccio. Se non fanno i tre punti negli scontri diretti quando li faranno?

1 Al Nantes (b) eliminata ai rigori in coppa da una squadra che manca da tre anni dalla quinta divisione. ( la nostra serie d).

0 Al nervosismo della gara Marsiglia-Bordeaux. 2 gialli per ogni tiro nello specchio della porta.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia