Eredivisie, ultimo turno del girone di andata

Eredivisie, ultimo turno del girone di andata

Di Stefano Lazzarato

A metà torneo, il Psv recupera tre punti alla capolista che ne ha uno solo di vantaggio. Cade il Twente avvicinato da Ajax e Feyenoord. In coda Nec ed Rkc vittoriosi negli scontri salvezza sembrano ormai salvi dalla retrocessione diretta. Nessun pareggio e una sola sorpresa (la sconfitta dell'Az) con diverse gare che hanno dimostrato il divario tra le prime e le ultime della classifica.
Cade la capolista sconfitta a Breda. Partono meglio gli ospiti con la difesa del Nac spesso infilata dai lanci di Altidore. Al 13esimo, palo clamoroso dl Elm dai 25 metri. Al 31esimo, passa però in vantaggio il Nac con Lurling che servito da un avversario fa finte su 4 difensori e poi batte il portiere ospite. Dopo una clamorosa occasione sprecata al 41esimo, l'Az pareggia allo scadere del primo tempo. Un angolo dell'Az viene deviato da un difensore del Feyenoord, arriva Holman che al volo insacca il gol dell'1-1. Ad inizio ripresa, due errori di Holman impediscono agli ospiti di passare in vantaggio. Inguardabile il secondo errore con Holman che sbaglia a porta vuota da due passi. Le due squadre giocano alla pari il resto della ripresa fin quasi alla fine. Al 90esimo, Konderas nonostante quasi tutto l'Az fosse nella propria area al volo trova lo spiraglio per segnare il definitivo 2-1.
Il Psv avvicina la vetta dopo aver travolto l'Ado. Al decimo un'entrata a piedi uniti su Eriksen di Leeuwin viene punita con il rosso diretto e gli ospiti restano in 10 uomini. Al 19esimo su passaggio corto di Lodeiro, lo stesso Eriksen segna il gol del vantaggio. Al 58esimo, azione di contropiede dell'Ajax finalizzata da Jansenn per il 2-0. Negli ultimi 15 minuti si scatena l'appena entrato Bulukin che prima segna il 3-0 e cinque minuti dopo passa la palla a Sulejmani per il definitivo 4-0.
Alla luce della classifica pre-gara ci si aspettava maggiore equilibrio tra Heerevan e Psv ma la gara è stata invece a senso unico. Al 18esimo Toivonen di testa segna lo 0-1, poi Matavz e di nuovo Toivonen fanno 0-3 6 minuti dopo il primo gol. Nella ripresa Wijnaldum segna la su doppietta personale in 10 minuti per lo 0-5. Parra in contropiede segna il gol dell'1-5 a venti dalla fine.
Con un gol di testa allo scadere, il Vitesse passa ad Heerevan per 1-0. Su angolo battuto da Hejeden, deviazione vincente di Kaschia e Vitesse che sale al sesdto posto.
Altro show di Guidetti che con tre gol schianta il Twente. All'ottavo minuto, Bakkal resiste a due avversari e serve al centro Guidetti che non sbaglia. Sempre Bakkal al 23esimo centra il palo da venti metri. Al 33esimo, caso da moviola quando un tiro di Landzaat sembra deviato con il braccio da un difensore ma l'arbitro concede solo l'angolo. Allo scadere si scatena Guidetti. Al 43esimo, prima finta di passare ad un compagno e poi calcia sul primo palo e trova il 2-0. Un minuto dopo, Guidetti si libera di due avversari e poi batte il portiere per il 3-0. Un Feyenoord troppo rilassato rischia grosso nella ripresa quando Chadllil e Jons accorciano le distanze. Altro giallo in pieno recupero quando Fer finisce a terra. L'arbitro lascia correre ma i dubbi restano.
Vittoria di misura del Groningen sull'Ultrect. Partono meglio gli ospiti che al decimo sono pericolosi con Demouge che non da sufficiente forza al proprio tiro. Gli risponde immediatamente Andersson a cui il portiere è bravo a negargli il gol. Texeira a cavallo del 15esimo ha due buone chance che spreca tardando il tiro in porta. Dopo un paio di occasioni per parte, grande occasione per Schut il cui colpo di testa a portiere spiazzato è respinto da un difensore sulla linea di porta. Azione fotocopia ad inizio ripresa con il colpo di testa di Van Dijk respinto da un difensore ospite. Al 60esimo, Texeira triangola con Andersson e poi calcia in porta il gol del definitivo 1-0.
Pesante vittoria dell'Rkc in trasferta su Degraaf. Al 16esimo minuto, in pochi secondi l'Rkc sbaglia sia un retropassaggio che il fuorigioco e Leeuw insacca una corta respinta del portiere. Al 25esimo, altro errore ospite che innesca il contropiede avversario non finalizzato da Poepon. Al 37esimo, una punizione-cross di Duits è deviata in porta dalla testa di Mosselveld per l'1-1. Azione quasi fotocopia in area ospite allo scadere ma il colpo di testa di Leeuw finisce sulla traversa. La ripresa inizia con un errore per parte delle difese non sfruttati da Snow e Frankel. Al 65esimo, Peppen controlla con qualche problema un assist di Schet ma ha il tempo e lo spazio per rimediare e battere il portiere per l'1-2. Gol contestato perché al momento dell'assist il pallone era probabilmente uscito dal terreno di gioco. A cinque dalla fine, un assist in area di Castillion viene messo nella propria porta da Jansen che voleva anticipare Hout.
Ennesima disfatta in trasferta per l'Excelsior travolto dal Roda. Al quinto minuto, Vukovic da due passi batte il portiere ospite con un colpo di testa per l'1-0. Al 20esimo, il portiere ospite salva su Malki ma al 28esimo sbaglia l'uscita su Beule che a porta vuota insacca il 2-0. Al 34esimo, pallonetto dal limite dell'area di Vormer per il 3-0. 4-0 di Djoum al 79esimo al termine di un rapidissimo contropiede. Due minuti dopo, lancio lungo di Vukovic per Donald che controlla e batte il portiere. Chiudono Djoum e Lebedinski contro una difesa ormai arresasi.
Una doppietta di Goossen decide lo scontro salvezza Nec-Vvv. Al decimo, il portiere ospite salva due volte la porta in pochi secondi su tiri ravvicinati del Nec. Dopo altre due occasioni e un possesso palla netto ( 61 a 39), il Nec passa in vantaggio. Da oltre 25 metri, Goossen calcia direttamente in porta una punizione sorprendendo il portiere ospite per l'1-0. Al 37esimo, potrebbe rimediare Musa ma è troppo solo e la difesa del Nec lo chiude. La ripresa comincia con una grave leggerezza di Nuytinch che sbaglia un facile controllo e Wildshut gli ruba palla, Nuytinch lo abbraccia facendolo poi cadere. Fallo netto da ultimo uomo e rosso diretto. Il portiere respinge la punizione a fil di traversa di Maguaire e la gara resta sull'1-0. Il Vvv continua a premere e in due occasioni il portiere del Nec dimostra grandi riflessi nel negare il gol a Musa e Wildshut. Al 78esimo, altra punizione vincente di Goossen ed è il definitivo 2-0.
In settimana sono stati giocati gli ottavi. Molta attesa negli scontri diretti tra le squadre principali.
Il Psv ha eliminato il Twente 2-1 con tutti i tre gol nei supplementari, mentre Ajax e Az è stata sospesa. Nelle altre gare da segnalare la facile goleada dell'Heerevan sull'Oss (b) e la qualificazione ai quarti del Gvv (serie c). Clamoroso e inqualificabile quanto successo tra Ajax e Az. Sullo 0-0. un tifoso ha invaso il campo. Il portiere ospite lo ha bloccato a terra ma invece di limitarsi a consegnarlo alla sicurezza lo ha preso a calci e l'arbitro lo ha espulso. L'allenatore ospite ha fatto ritirare la squadra per protesta e la gara è stata sospesa.
In b continua il dominio dello Zwolle con dieci punti sulla seconda mentre in coda le vittorie di Oss e Telstar hanno ulteriormente aggravato la posizione dell'Agovv.
Curiosamente l'Eredivise è rimasto l'unico torneo importante dove l'ordine delle giornate nel girone di andata è diverso da quello di ritorno. La 17esima di andata corrisponde alla decima di ritorno e la prima di ritorno corrisponde alla nona dell'andata.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia