Eredivisie: analisi e commento della 14° giornata

Eredivisie: analisi e commento della 14° giornata

Di Stefano Lazzarato

Turno negativo per il Twente che perde due punti nei confronti delle principali rivali. In coda pesante sucesso del Degraaf nllo scontro diretto portandosi così a 5 punti dall'ultimo posto. In leggera ripresa l'Excelsior alla terza gara consecutiva senza sconfitte. Da segnalare i sei gol con sei giocatori diversi del Psv sul Groningen.
Nell'anticipo, l'Az batte 2-0 l'Ultrect. Al 67esimo, la punizione di Elm da 25 metri passa sopra la barriera per poi abassarsi e infilarsi in rete per l'1-0. Allo scadere, 2-0 di Gudmunsson con un tiro dal limite dell'area. Goleada casalinga del Psv contro il Groningen. Gli ospiti rischiano di capitolare già al terzo minuto quando il portiere rinvia adosso a Toivonen che controlla e serve Mertens poi chiuso dal recupero della difesa. Al quattordicesimo, situazione analoga con Mertens che lancia lungo per Strootman il quale segna l'1-0.
Al 24esimo, Matavz spreca una buona occasione per il 2-0. Alla mezzora, Mertens subisce fallo e guadagna una punizione dal limite che lui stesso realizza.
Dopo soli 5 minuti, Labyad ruba palla a centrocampo, fa 40 metri palla al piede e realizza il 3-0. 4-0 a inizio ripresa con Wijnaldum servito da Labyad. Sull'unico rinvio decente del proprio portiere, il Goningen parte in contropiede due minuti dopo e Pedersen realizza il 4-1. Dopo un paio di occasioni per gli ospiti di fare 4-2, Matavz con un perfetto diagonale realizza il 5-1.
6-1 definitivo di Toivonen al 72esimo quando dopo una lunga serie di occasioni e rimpalli in pochi secondi, mette in rete da due passi un pallone deviato dal portiere ospite. Perde ulteriore terreno il Twente dopo lo 0-0 contro il Vitesse. L a prima occasione da gol è un colpo di testa centrale di Fer troppo debole per impensierire il portiere ospite. Poco dopo grande giocata di Bony che approfitta di un errore di Wisgerhof per entrare solo in area ma il suo pallonetto finisce a lato di poco. Lo stesso Bony ci riprova due minuti dopo ma la mira non migliora. A meta primo tempo, John ostacolato dal portiere ospite non riesce a calciare e chiede (situazione dubbia) un rigore che l'arbitro non concede.
Il primo tempo termina con due conclusioni centrali del Twente bloccate facilmente dal portiere ospite. Al decimo della ripresa, John subito prima di calciare da ottima posizione viene fermato per un dubbio fuorigioco. Al 68esimo dalla stessa posizione Chadil calcia addosso al portiere sprecando un buon contropiede. La gara termina con due occasioni per Bony e Buttner che calciano troppo debolmente.
Nonostante i grossi problemi interni alla società, sul campo l'Ajax domina il Nec in trasferta. Al settimo minuto grande occasione per Velden anticipato all'ultimo dal portiere ospite. Dopo un altro contropiede del Nec, si fa vedere l'Ajax con Sulejmani anticipato in modo rude al limite del rigore da Koolwick al 16esimo minuto. Sfortunato poco dopo Goossens che scivola a causa del terreno e si fa male da solo. Il portiere del Nec compie la sua prima vera parata solo al 35esimo su tiro di Lodeiro.
Al 39esimo, rigore non concesso agli ospito per fallo di Will su Sulejmani. Poteva essere fallo dal limite ma l'arbitro ha lasciato correre. A inizio ripresa, un diagonale di Anita viene deviato da Eijden ma arriva Sulejmani che insacca l'1-0. L'Ajax rischia la beffa al 60esimo, quando Vertonghen anticipa il proprio portiere rischiando l'autogol.
Subito dopo nuovo errore del portiere dell'Ajax che sbaglia l'uscita ma viene graziato. Al 74esimo, Conboy partito in fuorigioco entra in area e finisce con il scontrarsi col portiere ospite costretto ad uscire. A quindici dalla fine un rimpallo in area favorisce Sulejmani che segna lo 0-2. Cinque minuti dopo l'appena entrato Klassen servito da Eriksen fa 0-3. Risultato bugiardo ma se il Nec non segna nemmeno ad un portiere in pessima giornata come quello dell'Ajax è difficile fare punti. Un Heerevan che non perde da 11 turni pareggia 2-2 a Breda. Inizio gara equilibrato con un'occasione per parte con Schalk e Dost. Al quindicesimo, retropassaggio di Janmaat che serve Scahlk ma il portiere rimedia. Al 18esimo, miracolo di Rouwellar che nega il gol a Dost. Al 22esimo, gol di Dost annullato per fuorigioco che non c'era. Al 31esimo, grande azione in contropiede di Duricic lanciato da Narsing che semina metà squadra avversaria e segna lo 0-1. Parità dopo 10 minuti, quando Lurding fa slalom in area e poi segna l'1-1. Allo scadere, il Nac sfiora il gol in contropiede ma la palla finisce in angolo. Sulla battuta dell'angolo saltano diversi giocatori e Zomer fa autogol. Al 61esimo, Janmaat rimedia ad un pessimo primo tempo con un gran tiro da oltre 20 metri che vale il 2-2. Lo imita subito dopo Scalk ma la mira è scadente e la palla finisce sul fondo. Sfortunato Dost al 69esimo quando centra il palo da oltre venti metri e la gara termina 2-2.
Vittoria esterna del Feyenoord sull'Rkc. Partono meglio gli ospiti con Guidetti e Cisse ma non vanno mai vicini al gol. Poco dopo la mezzora, girata di Leerdman a cui il portiere nega il gol mettendo in angolo. Alla prima vera occasione è però l'Rkc a passare. Assist in area di Auassar e tocco vincente di Voorde. Il Feyenoord nella ripresa continua a premere e colpisce il palo al 59esimo con Vlaar. Poco dopo Braber becca il rosso diretto per un fallo da giallo e Rkc che resta in 10. Al 75esimo, Guidetti con un destro a giro trova il gol dell'1-1. Chiude la gara a dieci dalla fine un gran gol in contropiede di Cabral.
Battendo 3-1 l'Heracles, il Roda conquista la seconda vittoria consecutiva. Al 14esimo minuto, per poco Overtoom non approfitta di un errore della difesa del Roda perdendo l'attimo buono per tirare. L'azione continua e dopo una serie di passaggi la palla torna a Overtoom che da 20 metri centra la traversa. Il giocatore chiede il gol perchè la palla rimbalza a ridosso della linea di porta. Parte della palla era sicuramente al di la della linea, ma le immagini non chiariscono se era tutta oltre la linea. Alla mezzora il Roda colpisce la traversa con il colpo di testa di Donald. Al decimo della ripresa ci prova Vejinovic, bella conclusione ma troppo centrale. Poco dopo prima la difesa ospite e poi Beule fanno un clamoroso errore e il risultato rimane 0-0. Altro clamoroso errore del Roda un minuto dopo con due giocatori davanti al portiere che non riescono a segnare. Al 65esimo, Donald intercetta un rinvio della difesa ospite e serve lungo per Junker che con un pallonetto trova il gol dell'1-0. Due minuti dopo, su un cross di Ramzi, la difesa si “dimentica” Junker che da due passi non sbaglia. Al 75esimo, Hempte e Biemans pasticciano e Armenteros ruba loro la palla andando verso la porta. Biemans lo stende (giallo) e Overtoom segna il 2-1 su rigore. Un minuto dopo su cross di Junker, Milki segna di testa il 3-1.
In coda il Degraaf vince in rimonta lo scontro diretto contro il Vvv per 2-1. Al 17esimo, la difesa ospite si fa sorprendere su un calcio di punizione battuto molto velocemente dal Vvv e Uchebo dopo un rimpallo fa 1-0. Rimediano nel secondo tempo Poepen e Rose per il 2-1 finale.
Continua la crisi dell'Ado che fa solo 1-1 in casa dell'Excelsior. Al primo minuto Scheiman crossa in area, la difesa ospite pasticcia e la palla finisce a Steensel che segna l'1-0. L'Ado ci prova ma impegna raaramente il portiere di casa. Di Duiden allo scadere la migliore occasione per il pari ma il portiere devia il suo diagonale. La ripresa inizia con un gol di Duiden annullatto per fuorigioco. Toornstra al 59esimo pareggia al termine di una serie di rimpalli che ricorda il gol di Steensel. Fondo del terreno disastroso con i giocatori che alzavano terra e sabbia quasi ad ogni passo.
In b allunga lo Zwolle a +5 sulla seconda, mentre l'Agovv è sempre più ultimo. Data l'unica retrocessione in programma, ormai l'unica questione per gran parte delle squadre è vedere chi sarà ai play-off insieme alla perdente tra Zwolle ed Eindhoven.

Pagelle

10 A Junker per la gara

9 Al Psv a segno con sei giocatori diversi.

8 All'AZ. Presi singolarmente i giocatori forse non sono i migliori della Eredivise ma hanno una ottima difesa e di gran lunga la maggiore continuità.

7 Al Willem (b) come i gol segnati.

6 A Janmaat come media tra il primo tempo ed il gol.

5 A Bony, tanto impegno e corsa ma la mira?

4 All'Ado. Preso il gol al primo minuto dalla ultima in classifica fatica a rimediare un punto.

3 Alle difese. Nuovamente troppi disastri.

2 Al Nec e al portiere dell'Ajax. Chi ha giocato peggio?

1 Alle terne arbitrali. Troppi errori e almeno un paio di rossi dimenticati.

0 Alla dirigenza dell'Ajax. Dopo mesi di “guerra”, siamo punto a capo. Tutti contro tutti, staff tecnico sempre più allargato e incombe il calciomercato di Gennaio...

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia