Eredivisie: Analisi e commento 15° giornata

Eredivisie: Analisi e commento 15° giornata

Di Stefano Lazzarato

La contemporanea caduta di Az e Psv è stata la sorpresa del turno. 44 gol (ne manca uno solo per fare 5 di media) e l'ennesima serie di sconfitte in coda di cui approfitta l'Ado.
La giornata è cominciata con la pesante sconfitta del Vvv sempre sconfitto in trasferta. Dopo mezzora di studio con un paio di tentativi, al 33esimo, l'Heerenveen passa in vantaggio. Triangolazione tra Quansac Duarte e Plet che realizza l'1-0. Due minuti dopo fallo da rigore di Yoshida su Quansac ma l'arbitro concede il vantaggio e la palla termina poi sul fondo.
Al 42esimo, Quansac dopo una serie di rimpalli da due passi fa 2-0 in acrobazia. Un Vvv molle subisce poi la goleada nella ripresa. Al 60esimo, con un pallonetto da oltre 20 metri Vejinovic sorprende il portiere per il 3-0. Poi Plet dal limite, Everton da centro area, un autogol di Mewuis su tiro di Vejinovic e Armenteros in contropiede siglano il 7-0 finale. Recupera terreno l'Ajax battendo l'ultima in classifica. Al ddecimo minuto, un perfetto pallonetto di Eriksen serve Vertonghen che da due passi non sbaglia. Al 19esimo potrebbe pareggiare Alberg ma il suo sinistro termina sul fondo. Al 37esimo, brutta entrata di Scheiman sulla caviglia di Sulejmani. Rosso diretto e ospiti in 10. La conseguente punizione di Jansenn è un assist per la testa di Vertonghen che realizza il 2-0. La difesa dell'Ajax si distrae allo scadere e Maatsen di testa accorcia le distanze. Al 62esimo, Lodeiro viene steso in area e Sulejmani segna il 3-1. Chiude la gara Lodeiro 4 minuti dopo direttamente su punizione.
Dopo due sconfitte, il Nec allo scadere agguanta il pari a Groningen. Groningen costantemente pericoloso a inizio gara ma impreciso sopratutto con Tadic. Il Nec al ventesimo spreca una grande occasione con Zeefuik che non riesce a battere il portiere dopo essere partito sul filo del fuorigioco. Sul susseguente angolo, Conboy sfiora il gol ma l'arbitro aveva fermato per una spinta in area. Al 28esimo, il Nec perde palla e il contropiede del Groningen non perdona. Lancio lungo di Hijarei per Texeira che non sbaglia. Il vantaggio dura un solo minuto perchè una punizione leggermente toccata di testa da un difensore finisce a Ibrain che controlla e poi batte il portiere. Il portiere ospite si supera due volte a inizio ripresa sui tiri ravvicinati di Holla ma dopo aver messo in angolo una punizione di Van Diik, capitola sul tiro di Texeira che passa tra una selva di gambe. Gli ospiti a dieci dalla fine trovano il pari con un diagonale di Platie. Due minuti dopo, Texeira di testa realizza il 3-2. Allo scadere, Platiee realizza un gol quasi identico al precedente e la gara termina 3-3.
Terza vittoria consecutiva del Roda che vince in trasferta contro il Degraaf. Al quarto minuto, una serie di errori di entrambe le squadre al limite dell'area ospite finisce con il favorire Srekovic che si vede negare il gol dal portiere. Al 17esimo, una punizione a centrocampo battuta rapidamente sorprende il Degraaf ma il portiere salva sulla conclusione ravvicinata di Junker. Al 25esimo, dai trenta metri Kujala calcia direttamente in porta un calcio di punizione che per poco non sorprende il portiere.
Assurdo quello che succede a inizio ripresa.
Nella prima azione, dopo soli 13 secondi Malki servito da Junker fa immediatamente gol. Venti minuti dopo, assist di Monteyne per Ramzi che colpisce male ma la traiettoria anomala sorprende il portiere ed è 0-2. Poco prima del 70esimo, il Degraaf potrebbe riaprire la gara ma la mira di Poepen e Kujala è pessima. Al 75esimo liscio di Malki che manca una buona occasione di fare 3-0. A dieci dal termine Rose di testa realizza l'1-2 ma non basta. Il pareggio sarebbe stato meritato per il Degraaf ma l'errore a inizio ripresa e il gol sbagliato a porta vuota da Kujala hanno fatto la differenza. Il Psv imbattuto da Agosto cade contro il Feyenoord ed è la prima gara in cui non segna dal preliminare contro il Ried.
Che sia una brutta giornata per gli ospiti lo si vede subito con la difesa che concede troppo spazio al Feyenoord pericoloso due volte in cinque minuti. DiWijnaldum al termine di un contropiede di Meertens la prima occasione ospite deviata in angolo dal portiere. Alla mezzora è Matavz a liberarsi in area ma conclude troppo debolmente. Al 41esimo Cisse ruba palla a centrocampo e serve Guidetti che gliela ripassa in area e Cisse non sbaglia. Nei primi quindici minuti della ripresa succede di tutto. Al quinto della ripresa, un lancio lungo del Feyenoord sembra finire sul fondo con Willems che controllava ma arriva Schaken che gliela ruba e batte il portiere con un diagonale. Validità dubbia per una spinta di Scaken su Willems ma l'arbitro convalida. Subito dopo Toivonen sfiora il 2-1 ma lui e un difensore arrivano in scivolata sulla palla che finisce in angolo. Un miracolo del portiere su Scaken poco dopo tiene in partita gli ospiti che però non segnano. Al 57esimo, caso da moviola quando un difensore spazza sulla linea un colpo di testa di Boumà. Palla almeno parzialmente al di là della linea ma le immagini non chiariscono se era il gol del 2-1 oppure no. Vitesse-Rkc si presentava come una gara tra due squadre in difficoltà. Al sesto minuto, ammonito Mosselved per fallo al limite dell'area (il Vitesse chiedeva il rosso). Punizione a giro di Heijden ed è 1-0. Alla seconda occasione personale, al minuto 21 Kazaishvilli realizza il 2-0. Un tiro alto di Hout è il “meglio” che gli ospiti producono nei primi 40 minuti. Subito dopo lo stesso Hout servito da una lunga respinta del proprio portiere centra una clamorosa traversa. Nel recupero, Aborah di testa mette in rete una punizone-cross di Heijden e il primo tempo termina 3-0. Al 59esimo, contatto dubbio tra Drost e Bony che accentua e l'arbitro concede il rigore. Lo stesso Bony realizza il 4-0. Disastro casalingo dell'Ultrect contro il Twente. Al nono minuto, su cross di John, Demouge salta a vuoto e il solissimo Wisgherof mette in rete lo 0-1. Quattro minuti dopo, John partito sul filo del fuorigioco batte il portiere dal limite dell'area per lo 0-2. Allo scadere grave errore arbitrale che non concede un rigore all'Ultrect quando Tiendalli “abbraccia” Duplan ammonito per simulazione. Gli ospiti dilagano a inizio ripresa contro un Ultrect stordito.
Janssen di testa prima e con un diagonale dopo fa 4-0 per gli ospiti. Al 63esimo, De Jong resiste a un fallo e serve John per lo 0-5. Reagisce troppo tardi l'Ultrect che realizza 2 gol in quattro minuti. Prima con un gol dal limite di Demouge e poi con uno da centro area di Bhultuis, l'Ultrect si porta sul 2-5. Chiude la gara sul 2-6 un tiro di Berghuis deviato da Martesson. A sorpresa cade pesantemente l'Az in trasferta contro l'Heerenveen. Az in difficoltà fin dall'inizio con l'Heerenveen subito pericoloso che al quinto centra un palo. Dopo almeno un paio di tentativi, l'Heerenveen passa. Su azione confusa in area, l'Az sbaglia il fuorigioco e un liberissimo Dost realizza l'1-0. Alla prima vera occasione per gli ospiti, Altidore pareggia 1-1 saltando due avversari in area e battendo il portiere da posizione centrale. Dopo dieci minuti di difficoltà, l'Heerenveen torna in vantaggio. Una respinta della difesa innesca il contropiede di Narsingh che al limite dell'area serve Parra che realizza il 2-1. Al primo minuto della ripresa, Djuric realizza il 3-1. Altri due minuti e Zomer sulla linea dell'area piccola batte il portiere per il 4-1. 5-1 a venti dalla fine con un pallonetto di Narsingh. Dopo 5 gare torna alla vittoria l'Ado che con tre giocatori diversi rifila un 3-0 al Nac.
In b, lo Zwolle si è portato a +8 sulla seconda con un ampio margine pure sulla differenza reti.

Pagelle

10 All'Heerenveen per i cinque gol ognuno di un giocatore diverso rifilati alla capolista.

9 Al Roda come i punti nelle ultime tre gare.

8 Alla coppia Qansaq- Plet per la prestazione.

7 Al secondo tempo del giovane Lodeiro.

6 A Khavaishvilli come media tra gol (7,5) ed errori.

5 Al Groningen per i due punti sprecati al 93esimo contro il Nec.

4 Ai troppi centrocampi che hanno perso palla per leggerezze innescando micidiali e vincenti contropiedi avversari.

3 All'arbitro di Ultrect per il rigore netto negato.

2 Al Psv. Nelle gare prima e dopo le sfide europee ha fatto troppe figuracce.

1 Al Vvv. La gara si commenta da sola.

0 Ai primi 20 minuti della ripresa di Az e Ultrect. In balia degli avversari che avrebbero potuto farne almeno altri due.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia