Serie B: 14° Giornata. Seconda parte. Analisi e commento

Serie B: 14° Giornata. Seconda parte. Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Due i posticipi della quattordicesima giornata in cui erano impegnate tutte e tre le squadre retrocesse dalla A 2011. Primi quindici minuti ricchi di occasioni da gol per le due squadre. La gara comincia con una azione di Caputo che sfiora il palo dopo aver superato due difensori. Poi di nuovo Caputo cerca di servire Bellomo che viene anticipato dal portiere ospite. Dall'altra parte, Russo cerca di servire Halfredsson che però calcia a lato. Al tredicesimo, su una azione innescata da una punizione-cross di Halfredsson, il portiere del Bari deve superarsi per evitare l'autogol di Sini, sulla respinta arriva Mareco che centra clamorosamente il palo. Poco dopo, Maietta lanciato da Halfredsson si vede negare il gol dal portiere in uscita. Poi è Russo di testa a meritare il gol ma il portiere mette in angolo. Nella ripresa Ferrari scivolando al momento el tiro spreca un buon lavoro di Halfredsson . Gomes e Stoian cercano il gol con tiri da lontano ma la mira è scarsa. A metà ripresa contatto da rigore tra Ceppitelli e Halfredsson che l'arbitro lascia erroneamente correre. A dieci dalla fine, Frello sbaglia da due passi calciando addosso al portiere che mette in angolo. Sull'angolo battuto da Halfredsson arriva sul palo opposto la deviazione vincente di Abbate per l'1-0.
Parità tra Brescia e Sampdoria. Nei primi dieci minuti, due tiri di Bertani e Castellini impensieriscono ben poco il portiere del Brescia. Al quindicesimo, il portiere ospite alza sopra la traversa un tiro di Budel da 20 metri e al 29esimo mette in angolo un tiro di Zambelli. Al 32esimo, azione prolungata del Brescia con il portiere ospite impegnato due volte in pochi secondi ma il risultato non cambia. A cavallo dell'intervallo, una occasione per parte con tiri che finiscono però lontano dai pali. Poi ci prova Antonio da posizione angolata ma il portiere mette in angolo. Al 64esimo, il già ammonito Soriano entra duro su El Kaduri e viene giustamente espulso. Due punizioni di Palombo non bastano alla Sampdoria per segnare mentre il Brescia spreca prima con Feczin e poi con Cordova. Uno 0-0 che serve a poco ma blocca la serie di sconfitte del Brescia.

Pagelle

10 Al Verona, miglior serie di vittorie (3) in corso.

9 Al Vicenza per la prova di gruppo.

8 Alla prova di Bigazzi, sempre pericoloso e ottimo uomo-assist.

7 Alla difesa del Torino primo nonostante abbia solo l'ottavo attacco.

6+ Al pubblico. Per una volta sul minuto di silenzio si sono comportati in maniera civile.

5 Al Gubbio. Troppo assente in lunghi periodi della gara.

4 Alla Reggina. Brutta gara contro il Torino e due punti persi contro un'avversario in 10.

3 Al rendimento casalingo dell'Ascoli. Due punti e troppe sconfitte.

2 A Legati e Perticone. Brutta gara martedì e sabato si sono ripetuti.

1 Alla striscia del Brescia

0 Alla gazzetta dello sport. Serie b trattata sempre peggio.

Confronto con la 14° giornata dello scorso torneo

Ad un terzo del torneo si può guardare allo scorso torneo per fare dei paragoni.

Partendo dal fondo della classifica 2012 si nota la medesima posizione dell'Ascoli ultimo in entrambe le classifiche. Penalizzazione a parte, l'Ascoli aveva comunque 5 punti in più e una migliore difesa. L'Empoli è crollato, -10 punti e ben 16 posizioni in meno. La miglior difesa 2011 nelle prime 14 gare è diventata una delle peggiori subendo in media un gol in più a gara rispetto il 2011. Vicenza e Cittadella si sono invertiti grosso modo classifica e punteggi.
Situazione simile (appena sopra il 18 posto) per Albinoleffe e Modena che hanno però peggiorato in difesa. Discorso simile per il Crotone che ha perso due punti ed incassato 4 gol in più.
Il Cittadella ha fatto discreti passi in avanti con 5 punti e gol fatti in più. Varese stessi punti ma quattro gol subiti in più. Il Livorno ha due punti in meno per via delle due sconfitte in più subite. E' migliorato in difesa ma è anche calato in attacco. +6 per il Grosseto che 12 mesi fa lambiva sul fondo della classifica. E' migliorato sia in attacco che in difesa migliorando sopratutto il disastroso rendimento esterno (1 solo punto dopo 6 trasferte). Leggero calo per la Reggina comunque in zona playoff come nel 2011. Ridimensionato il rendimento casalingo con ben 2 sconfitte in questo torneo rispetto le 0 del 2011. Il Padova è cresciuto, il +6 in classifica gli vale una sola posizione in più, ma è migliorato in trasferta. Il Pescara con un +11 guadagna ben 9 posizioni sul 2011.
Ha subito sei gol in più ma ha segnato più del doppio. Il Torino è la squadra che ha guadagnato più punti (13), incassando ben 10 reti in meno.
Considerando come matricola anche la ripescata Triestina, in questo torneo le matricole hanno fatto 9 punti in meno e nessuna avvicina minimamente i risultati del Novara 2011. Crollo invece delle squadre retrocesse dalla A. Il saldo negativo è di ben 14 punti e svariate posizioni. Succi dopo 14 turni era in testa con 13 reti contro le sole 9 reti dei cannonieri 2012. Le squadre di testa hanno leggermente allungato rispetto lo scorso torneo, mentre la coda (Ascoli a parte) è simile. Una notevole differenza si nota nel rendimento casalingo complessivo delle squadre. Nel 2011, dopo la 14esima giornata, 8 squadre erano imbattute in casa, ora solo 3.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia