Ligue 1: Analisi e commento della 13° giornata

Ligue 1: Analisi e commento della 13° giornata

Di Stefano Lazzarato

Grande occasione persa dalle inseguitrici di recuperare punti sulla capolista. Delle prime sei, 4 pareggi e due sconfitte. In coda punti pesanti per il Nancy mentre l'Ajaccio complice una pessima differenza reti, è sempre più ultimo. Zero vittorie in trasferta e ben 3 gare finite 2-0. Recupera morale e posizioni il Marsiglia alla terza vittoria consecutiva ora a 6 punti dalla terza posizione. Il titolo è quasi utopia, il terzo posto (spareggi champions) no.
Nella sola gara di sabato (cosa atipica per la ligue1), un buon Evian strappa un punto a Lille.
Dopo 4 minuti, Enheret lancia sul filo del fuorigioco Khelifa che entra in area e batte il portiere in uscita con un perfetto pallonetto. Gol valido su errore di Chedju che sbaglia il fuorigioco. Al 63esimo, Pedretti calcia una punizione-cross, saltano in 3-4 ma nessuno tocca e la palla finisce direttamente in gol. Portiere ospite colpevolmente immobile e gol dell'1-1. La superiorità del Lille non è bastata avendo preso gol sull'unico vero tiro nello specchio della porta.
Dopo 5 gare torna alla vittoria l'Auxerre sul Tolosa. Oliech è subito pericoloso di testa ma il suo tiro è troppo centrale. Giallo in area ospite nel secondo tempo quando Cafni è ammonito per simulazione dopo un contatto dubbio con Akpro. Cafni accentua, ma visto dalla posizione dell'arbitro il rigore sembrava starci. Al 69esimo un doppio errore della difesa ospite (Akpro- Congre), permette a Sanogo di segnare l'1-0. In poco tempo l'Auxerre ha tre occasioni. Sulle prime due il portiere ci mette una pezza (Cafni e Oliech ), alla terza Cafni su errore della difesa che lo lascia completamente solo, segna il 2-0 a 5 dalla fine. Una sola vera occasione per il Tolosa che calcia due volte in porta in pochi secondi poco prima del 2-0 e un possesso palla tanto netto quanto inutile. (62 a 38%). Quarta sconfitta consecutiva per il Digione contro il Caen. Partita quasi a senso unico con il Digione che conquista molti angoli ma non segna. A inizio gara, è Hamourama a sprecare una buona occasione cercando ma non trovando l'angolo della porta con un diagonale da posizione difficile. Al 35esimo con la difesa ospite quasi immobile, Leca mette in gol un'angolo di Bulot. Nella ripresa, prima che il Caen dilaghi, Jovial con un pallonetto centra la traversa. Al 67esimo, Bulot ottimamente servito in area da Hamourama segna il 2-0. Al 72esimo, la difesa ospite sbaglia il fuorigioco su Frau che liberissimo mette di testa in rete un cross di Bulot. Quinta sconfitta e peggiore difesa in trasferta per il Digione.
Il Lorient batte 2-0 il fanalino Ajaccio. Incredibile errore in area ospite nel primo tempo. Su un cross lungo del Lorient prima sbaglia la difesa ospite che manca la palla, poi sbagliano in pochi secondi Kone, Paquet e Romao che clamorosamente non riescono a metterla dentro. L'Ajaccio è tutto in due tentativi (uno per tempo)con mira sballata di Socrier. Al 63esimo, lunga azione di Sunu che serve indietro per l'accorrente Jouffre il cui diagonale da venti metri vale l'1-0. A dieci dalla fine, grave errore di posizione di un difensore ospite che tiene in gioco Sunu che tutto solo batte il portiere su lungo assist di Jouffre. Un solo punto e peggiore attacco per l'Ajaccio nelle ultime sei gare. Con una simile difesa sarà dura salvarsi. Continuano i progressi del Marsiglia con la terza vittoria di fila sul Nizza. Al 72esimo, Remy rimette in area una palla destinata fuori e J. Ajew segna di testa l'1-0. Diakite allo scadere commette fallo da rigore su A.Ajew e Remy fissa il punteggio sul 2-0. Tre vittorie di fila, non perde da sette ed è ancora in gara sia in coppa di lega che in Europa. Quasi certamente il titolo andrà altrove ma i miglioramenti ci sono. Il Nizza è ancora salvo solo per la differenza reti e i due soli tiri in porta non sono bastati. Tre punti pesanti del Nancy contro il Brest. Clamoroso errore della difesa del Brest al 64esimo. Su una punizione-cross, serie di rimpalli nell'area piccola e tocco vincente di Yung. Gol dubbio per possibile carica sul portiere ma l'arbitro convalida. Poco dopo errore arbitrale su un gol annullato al Nancy per un fuorigioco inesistente.
All'85esimo, Lesoimere servito al limite dell'area da Basat, scavalca un difensore e batte il portiere per l'1-1. Due minuti dopo, Calve ruba palla al Brest e serve lunghissimo Niculae che si invola verso la porta e segna il definitivo 2-1. Con lo stesso risultato il Lione perde a Soshaux.
Al decimo minuto, su azione d'angolo Cissokho cercando di anticipare un'avversario fa autogol. Il vantaggio dura solo quattro minuti perché Lacarette di testa mette in rete un cross di Gomis.
Lo stesso Lacazette chiede a torto un rigore per fallo del portiere che c'era ma dopo una netta spinta di Lacazette su un difensore che lo aveva anticipato. Poco prima della pausa, Cissokho commette fallo da rigore su Bodeubouz che realizza il 2-1. Nella ripresa, prima Gomis sfiora il 2-2 in contropiede e poi l'ennesimo errore di Cissokho da la possibilità al Sochaux di fare il terzo gol negatogli da una bella parata del portiere ospite. Terminano 1-1 le altre due gare.
Continua a non vincere il Rennes (tre sconfitte ed un pari). Al 21esimo, gran gol di Ekoko che servito da Pitroipa scarta Traorè e circa sul vertice dell'area grande trova l'angolino opposto con un sinistro a giro. Gli risponde di testa sette minuti dopo Gomis che devia un angolo battuto da Kadir.
Dopo tre vittorie, il Montpelier pareggia a Stetienne. Al 32duesimo di testa Nicolita devia in gol un cross di Lemoine. Al 57esimo, Giroud di testa passa a Marveaux che controlla e mette in gol da due passi. Nel posticipo il Psg pareggia a Bordeaux. Al decimo, Bodmer di tacco tocca la palla per il colpo di testa vincente di Sissoko. Dopo soli tre minuti, Gouffran pareggia di testa su assist di Tremoulinas. Psg che segna da 12 gare e avversari che non si avvicinano.

Pagelle

10 A Bulot per gol e prestazione.

9 Al Marsiglia come i punti nelle ultime tre gare.

8 A Ekoko per il gol.

7 Al Lens (ligue2) per aver reagito contro una squadra che aveva il doppio dei punti.

6 + Agli arbitraggi (Nancy a parte).

5 Alla difesa dell'Evian, belle statuine che si sono fatte infilare da un cross.

4 Alle difese per i troppi errori sul fuorigioco.

3 Alle squadre dal secondo al sesto posto. Psg pareggia e nessuna di loro vince.

2 All'arbitro di Nancy per il primo gol convalidato e il gol valido annullato.

1 Ad Ajaccio e Digione. Essere matricole non è mai facile ma dato l'inizio...

0 A Cissokho. Semplicemente disastroso.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia