Eredivisie: Il punto dopo l'11° Giornata

Eredivisie: Il punto dopo l'11° Giornata

Di Stefano Lazzarato

Turno assai positivo per la capolista Az che approfitta dello scontro diretto per guadagnare due punti su Psv e Twente. Disastro del Feyonrd a Groningen dove prende gol al primo minuto e finisce col soccombere 6-0. In coda, prima vittoria per il fanalino Excelsior su uno spento Rkc.
Pareggio nello scontro diretto tra Twente e Psv. Sugli sviluppi di un corner calciato da John, tocco vincente di Douglas che nonostante subisca fallo riesce a toccare la palla e mettere in gol. Un minuto dopo contropiede ospite di Wijnaldum che serve in area Labyad per il gol dell'1-1. Al 64esimo, Marcelo circondato da tre difensori salta più in alto di tutti e devia di testa un corner battuto da Mertens. Al 72esimo rosso diretto per Strotman per fallo su De Jong. Giallo netto, rosso opinionabile. Sei minuti dopo su cross di John, Fer anticipa Bouma e portiere segnando il 2-2 definitivo.
Ne approfitta l'Az vincendo in trasferta contro l'Heracles. Terreno pessimo e poche occasioni nei primi 75 minuti. Poi in 10 minuti Maher ha due occasioni. Alla prima calcia debole sul portiere, alla seconda a due dal termine nonostante i tre difensori che aveva attorno riesce a tirare in porta in precario equilibrio e segnare.
Netta vittoria in trasferta dell'Ajax sul Roda. Al settimo, al termine di una lunga serie di passaggi, Jansenn serve in area Eriksen che non sbaglia. All'11esimo, Eriksen non arriva su un cross del compagno e spreca un ottimo contropiede. Al 22esimo Junk sfrutta male un retropassaggio della difesa ospite calciando altissimo. Al 30esimo, Delorge viene anticipato in angolo al termine di uan bella azione di gruppo del Roda. Sul seguente angolo, Vukovic mette alto di testa. Quasi allo scadere, su cross di Donald, il portiere ospite anticipa di un soffio un avversario evitando gol o rigore. Nella ripresa il Roda affonda. Al 49esimo, Eriksen batte immediatamente una punizione servendo Jansenn che non sbaglia. Azione che sorprende la difesa del Roda e gol da annullare. 0-3 di Lukoki in contropiede servito da Anita dieci minuti dopo. Poco dopo il Roda sfiora l'1-3 su autogol di Alderweide. A 7 dalla fine chiude Ebecilio con un bel diagonale. Sconfitta troppo netta per il Roda, ma la differenza di velocità tra la sua difesa e l'attacco ospite è stata evidente. Scala alcune posinzioni il Vitesse vittorioso fuoricasa contro il Degraaf. Al decimo Ginkel si rende pericoloso su punizione con il portiere che mette in angolo. Al 18esimo Bony spreca un buon passaggio di Chanturia. Al 25esimo, Leeuw solo davanti al portiere viene fermato in fuorigioco dubbio. Ginkel (ammonito) rischia il rosso per una brutta entrata su Breinburg al 27esimo. Poco dopo Poepen solo davanti al portiere incespica e perde l'attimo buono per tirare. A metà ripresa gran lavoro di Chanturia che alla fine tira in bocca al portiere. Al 69esimo, ripartenza veloce del Vitesse con Hofs che serve in area Boni lesto a mettere in rete. Negli ultimi 20 minuti , Chanturia sfiora il 2-0 per tre volte ma il risultato resta 0-1.
Incredibile disfatta del Feyenoord contro il Groningen. Dopo soli 45 secondi, diagonale di Tadic ed è 1-0. Dopo altri 15 minuti gol da quasi trenta metri di Kieftenbeld. Nemmeno tre minuti e Andersonn segna il 3-0 quando centro area gira in rete un cross di Hiariej. Nella ripresa partecipano alla sagra del gol Bacuna, Dijk e Suk per il 6-0 definitivo. Sul 4-0 Dani si fa pure espellere e gli ospiti terminano in 10.
Continua a stentare l'Ado sconfitto 4-0 dall'Heerenveen. Nella prima mezzora Jannamat si rende due volte pericoloso ma il portiere ospite rimedia. Poi ci provano Djuric e Dost ma il risultato resta 0-0. A tre minuti dal riposo, Djuric serve Narsingh che non sbaglia. A inizio ripresa sfiora il pari G. Verhoe che calcia sul portiere. Altra occasione a testa per i fratelli Verhoe che non superano il portiere dell'Heerenveen. Toonstra poco dopo salva sulla linea un tiro ravvicinato di Elm sugli sviluppi di un angolo. Al 76esimo, Suputepa coresponsabile del primo gol, serve involontariamente Elm e poi lo stende in area. Rosso per lui e Dost fa 2-0. A dieci dalla fine Horvath ostacola in maniera fallosa Dost in area e viene concesso il secondo rigore all'Heerenveen. Gol di Dost che allo scadere di testa fa anche il 4-0.
Respira il Nec dopo la vittoria sull'Ultrect. Al terzo minuto, retropassaggio di Bovemberg al proprio portiere che non può toccare con le mani, interviene Conboy che gli ruba palla e serve Schone che segna con un tiro angolato. Dieci minuti dopo fa tutto da solo Geroge che supera tre avversari e segna con un bel diagonale. Prima reazione ospite al 17esimo con un tentativo acrobatico di Mulenga che finisce altissimo. Al 33esimo, ottima palla in area di Mulenga che due compagni non riescono a sfruttare. Al nono della ripresa Mulenga manca di un soffio la deviazione vincente al termine di una lunga azione corale degli ospiti. Al 60esimo, il portiere ospite respinge un tiro di Lapaurissa, arriva Vadocz che calcia in porta ma il tiro viene respinto da un difensore. Al 70esimo, punizione di George sulla traversa, la palla rimbalza sul portiere e finisce in gol. Al 75esimo, Duplan ruba palla ed entra in area dove Cmovs lo stende. Rigore calciato e realizzato da Mulenga. Prima vittoria stagionale per l'Excelsior sull'Rkc.
Parte meglio l'Excelsior che però non centra la porta. Al 17esimo, punizione-cross dell'Excelsior, Peppen al momento di spazzarla via dall'area scivola per il terreno bagnato e mette la palla alle spalle del proprio portiere. Alla mezzora grande occasione di Castillion per pareggiare ma il portiere è bravo a negargli il gol. Dieci minuti dopo altra bella parata del portiere di casa su tiro di Snow. Al 57esimo, lunga azione personale di Castillion il cui tiro finisce a lato di poco e stessa sorte per Braber poco dopo. Sul più bello per gli ospiti, il già ammonito Ramos stende Steensel che stava partendo in contropiede e viene espulso. Lo stesso Steensel poco dopo non sfrutta uno svarione della difesa avversaria per fare 2-0. Al 73esimo, clamoroso errore di Fachtali servito in area da un difensore avversario. Al 79esimo rosso per Drost che ferma Alberg lanciato verso l'area ospite. Nonostante la doppia inferiorità, Peppen sfiora il pari allo scadere calciando però troppo alto (eventuale gol probabilmente da annullare).
Altra sfida salvezza tra Nac e Vvv. Al terzo minuto Botteghin di testa mete in rete un angolo battuto da Schindler. Due minuti dopo il portiere di casa rinvia calciando però addosso a Linsenn e la palla carambola in rete per il clamoroso1-1. Al 25esimo angolo per il Nac. Cerca di arrivarci Bayram ma Regt lo trascina a terra. Regt espulso e Gorter realizza il rigore del 2-1. Bayram chiude la gara a fine primo tempo al termine di una sua prolungata azione. In b lo Zwolle ha vinto la quarta gara consecutiva con l'obiettivo di non crollare sul più bello come nel 2011.
Nel prossimo turno scontro diretto tra le ultime Vvv contro Excelsior. Sulla carta non ci sono particolari insidie per le prime, ma ci sono le coppe europee in mezzo che toglieranno energie e forse qualche giocatore.

Pagelle:

10 Al Groningen. Gara quasi perfetta.

9 Alla coppia Jansenn-Eriksen dell'Ajax.

8 A Dost per la gara.

7 A Maher, buona prova e un gol che vale due punti sui diretti rivali.

6,5 Allo Zwolle capolista in b.

5 Al Twente. Una sola vittoria e 4 pari nelle ultime 5 gare.

4 All'Ado. Chi ha visto la squadra dello scorso anno?

3 Ai terreni. Gli stadi olandesi saranno nuovi, comodi e belli ma i terreni sono già pessimi.

2 Alle retroguardie delle squadre. Vistosi errori di marcatura, retropassaggi suicidi ecc.

1 Alle ultime gare dell'Rkc dopo un buon inizio di campionato.

0,5 Al portiere dell'Ultrect per il primo e il terzo gol subito.

0 Al portiere del Nac per l'errore sul gol preso.

-6 Al Feyenoord per la figuraccia.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia