Eredivisie: Analisi e commento della 12° Giornata

Eredivisie: Analisi e commento della 12° Giornata

Di Stefano Lazzarato

In una giornata caratterizzata da 29 gol spiccano due risultati atipici: la sconfitta per 6-4 dell'Ajax (non a tennis) contro l'Ultrect e la sconfitta casalinga del Feyenoord contro il Nec. Continua la crisi dell'Ajax che ha perso 10 punti sull'Az nelle ultime sei gare.
Risultato tennistico ad Ultrect, dove l'Ajax in vantaggio 3-2 all'intervallo ne prende tre nei primi dieci della ripresa e alla fine perde 6-4. All'ottavo minuto, Borrighter porta a spasso mezza difesa e poi serve la palla a Bulikin che insacca. Otto minuti dopo, bella azione al limite dell'area di Asare il cui tiro sorprende il portiere ed è 1-1. Al 19esimo, Moulunga lanciato in area subisce probabilmente fallo da rigore ma arriva Duplan che segna. Gol contestato ma Moulunga era partito in posizione regolare per meno di un metro. Oojier, colpevole del mancato fuorigioco sul gol del 2-1, si riscatta appoggiando in rete una punizione di Jansenn al 32esimo. Al41esimo, cross di Sulejmani per il colpo di testa vincente di Bulikin. Parità a inizio ripresa quando Bovenberg di testa realizza il 3-3 su ennesimo errore di fuorigioco da parte della difesa ospite. Dopo soli tre minuti, Moulunga supera nuovamente in velocità la difesa ospite e realizza il 4-3. 5-3 di Asare solo sei minuti dopo il 3-3 di Bovenberg. Un difensore pressato da Asare passa al portiere che al limite dell'area rinvia servendo però Asare che a porta vuota segna da oltre venti metri. Prova a riaprire la gara Eriksen alla mezzora con un gol di testa, ma l'ultimo gol lo segna al 96esimo Kali con un'azione quasi fotocopia del 5-3. Difese disastrose nell'applicare il fuorigioco e portiere dell'Ajax inguardabile.
Grande crescita rispetto al 2011 (1 solo gol) di Asare alla quinta rete personale.
L'altra sorpresa di giornata è arrivata dal Feyenoord. Cabral e Ahmadial impegnano subito il portiere ospite che para. Alla prima occasione sono gli ospiti a passare in vantaggio. Al settimo minuto, Velden di testa mette in rete una punizione di Koolwijk. La gara nel primo tempo no si sblocca più. A inizio ripresa sfuriata offensiva del Feyenoord pericoloso con Ahmad e Vaar. Il nuovo entrato Cisse anima gli ultimi minuti con due assist per Bakkal e Fernandez che sprecano.
Mantiene saldamente la vetta della classifica l'Az battendo l'Ado. All'11esimo, errore della difesa ospite che perde palla e Holman, controlla e mette in rete un passaggio di Beerens. Al 20esimo della ripresa, retropassaggio sbagliato della difesa ospite. Il portiere ci mette una pezza sul primo tiro di Beerens ma arriva Mahers che insacca il 2-0. A dieci dalla fine bella triangolazione tra Altidore e Maher ed è 3-0. Continuano ad inseguirlo Psv e Twente.
Il Psv va sotto di un gol quando l'Heracles passa con un gol di testa di Linden. Nella ripresa, Toivonen mette in rete un passaggio di Lens. Al 58esimo, gol identico a quello di Toivonen, realizzato da Lens. Cinque minuti dopo Lens fa tutto da solo e realizza il 3-1. Allo scadere sempre Lens fa il 4-1 che chiude la gara.
Il Twente dilaga contro il Degraaf. Al terzo minuto su azione d'angolo, serie di rimpalli in area ospite con la difesa che spazza quasi sulla linea di porta un tentativo di Chadili. Al nono, è Bahirami a vedersi negare il gol dal portiere ospite (tiro troppo centrale). Al 18esimo, occasione per Tiendalli che calcia però altissimo. Al 34esimo, altra occasione per Chadili che solo davanti al portiere perde l'attimo buono per calciare e spreca tutto. Al 39esimo, Poepon in contropiede, spreca l'occasione per segnare il gol per un clamoroso vantaggio ospite. Al 40esimo, Kuiala manda in angolo rischiando l'autogol un cross di Dejong. Sull'azione scaturita dall'angolo, passa il Twente. Cross di Brama e Wisgerhof piazzato vicino al palo la mette dentro. Al 60esimo, Dejong servito da Chandilli realizza il 2-0. Dopo soli due minuti, Brama sere lungo John che fa 3-0 anticipando il portiere in uscita. Fer e Chadilli, sfiorano il 4-0 poco dopo ma non superano il portiere. 4-0 di Fer a 10 dalla fine servito da Dejong. Gara a senso unico ed ottima prova dei centrocampisti Bahirami-Brama.
Dopo 4 pesanti sconfitte, torna a far punti l'Rkc pareggiando contro il Groningen. Partono decisamente meglio gli ospiti subito pericolosi con Andersson e Sparv. Al 17esimo, alla seconda occasione della gara passa l'Rkc con un tiro da 25 metri di Duits. A fine primo tempo, Castillion spreca una buona occasione per fare 2-0. Andersson a inizio ripresa spara alto il pallone del possibile pareggio. Ma al 73esimo, Andersson mette in rete una respinta del portiere ed è 1-1.
Negli ultimi 10 minuti, Holla e Fahtali colpiscono un palo a testa e la gara termina 1-1.
Il Nac si sgancia dalla coda battendo il Vitesse. Al quindicesimo, una punizione di Scilder si stampa sulla traversa. A fine primo tempo Chanturia, cerca l'angolino ma trova le mani del portiere che mette in angolo. Durante l'ultima azione del primo tempo, Lurling subisce un fallo netto in area da parte di Hofs e Gorter realizza il relativo rigore. Ad inizio ripresa, Boni ha in pochi secondi due occasioni per pareggiare. Prima viene anticipato di un niente e poi servito da un compagno calcia pianissimo tra le braccia del portiere. Resta invece nella zona calda il Roda sconfitto in casa dall'Heerevan. Fledderus su punizione siora il gol al 14esimo per il Rod. A metà primo tempo, grande intervento del portiere ospite bravo a negare il gol a Donald servito da Malki. Poco prima del riposo, alla seconda vera occasione passano gli ospiti. Passaggio di Narsingh per Assaidi che realizza lo 0-1. Ad inizio ripresa, azione manovrata ospite con Djuricic che inizia e finisce l'azione realizzando lo 0-2 su passaggio di El Akchaoui. Vukovic mette in rete l'1-2 dopo altri 6 minuti, ma il risultato non cambia più per la poca mira di Fledderus e Junker.
Unico 0-0 di giornata tra Vvv ed Excelsior, ultime due della graduatoria. Un tiro a lato di Wildschut al sesto è stata la prima occasione della gara. Alla mezzora è Molhoek a sfiorare il gol. Il primo tempo finisce con una azione confusa in entrambe le aree con un palo colpito dagli ospiti e Cullen che non sfrutta un passaggio di Musa. AL 60esimo, bravo il portiere ospite a negare il gol a Meeuwis. Sul conseguente angolo, è Yoshida a sfiorare il gol. Musa è tropppo solo in avanti e non basta e la gara termina 0-0.

Pagelle.

10 Alla prestazione di Lens. (Psv)

9 Alla prova corale di Az e Twente. 7 gol di 7 giocatori diversi.

8 Alla sequenza dell'Heerevan imbattuto da 9 gare.

7 Alla difesa del Vitesse. Solo tre gol subiti nelle ultime 6 gare.

6,5 Al cinismo del Nec. Una sola vera occasione e tre punti pesanti.

5 Alla gara Vvv - Excelsior. Poco spettacolo e 0 gol per le due ultime in classifica.

4 All'Agovv sempre più ultimo in b.

3 Al Degraaf mai in gara.

2 Agli errori in difesa dell'Ado per le palle perse in occasione dei primi due gol.

1 Alle difese di Ultrect ed Ajax per gli enormi errori di posizione in occasione di almeno sei dei dieci gol.

0 Al portiere dell'Ajax per gli ultimi due gol presi. Meriterebbe di perdere una settimana di stipendio.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia