Eredivisie: Analisi e commento della nona giornata
Pubblicato da
Andrea
on martedì 18 ottobre 2011
Etichette:
Eredivisie,
Rubrica Eredivisie
Eredivisie: Analisi e commento della nona giornata
Di Stefano Lazzarato
Ennesima giornata senza 0-0. Ventisei gol tra cui le goleate di Twente e Feyenoord.
Quinta sconfitta consecutiva per un Nec in crisi.
Parità nell’incontro di cartello tra Ajax ed Az. Doppio vantaggio ospite con Holman e Beerens dopo soli ventidue minuti. L’Ajax nonostante diversi problemi come l’infortunio del portiere e l’espulsione di Enoh sull’1-2, pareggia con le reti di Sulejmani (rigore) e Janssen.
Al quattordicesimo, tiro da 16 metri di Holman, fortuitamente deviato da un difensore e palla in rete. Dopo altri otto minuti, Beerens servito lungo è liberissimo di entrare in area e battere il portiere dell’Ajax. Ad inizio ripresa Marcellis stende Boerrigter e Sulejmani sigla il rigore. A metà ripresa il già ammonito Enoh, ferma con una vigorosa spallata Altidore al limite dell’area. Per l’arbitro è fallo da ammonizione e Enoh viene espulso. Subito dopo, da venti metri Jansenn trova il gol del pari. Difese “allegre” e pari giusto. Ne approfittano le immediate inseguitrici Psv e Twente.
Il Psv fatica ma batte l’Ultrect. Psv subito all’attacco con Mertens che non supera il portiere ospite. Wijnaldum a inizio ripresa spara altissimo da buona posizione. Al 70esimo solo a oltre 20 metri dalla porta, Toivonen si gira e calcia forte verso la porta trovando il gol del vantaggio. La gara termina con l’espulsione di Nilson che stende Matavž lanciato verso l’area ospite.
Il Twente batte in trasferta per 4-0 l’Rkc. Disastrosa gara interna dell’Rkc comunque lontano dalla zona calda della classifica (+7 sui playout e un discreto vantaggio sulla differenza reti).
John a poco dall’intervallo impegna il portiere dell’Rkc che devia. Sulla corta respinta arriva Janko che insacca. Dilagano gli ospiti nella ripresa. Janko al sesto minuto batte e realizza un calcio di rigore e poi a dieci dalla fine entra in area e batte il portiere in uscita. In mezzo il gol di testa di Brama su assist di John. Stesso risultato (casalingo) del Feyenoord sul Vvv.
Alla mezzora Regt trascina a terra Guidetti in mezzo all’area ed è rigore. Lo stesso Guidetti segna il gol dell’1-0. Musa si becca due gialli in due minuti a fine primo tempo e viene espulso. A inizio ripresa fallo di mano di Yoshida (tocco netto ma probabilmente involontario) e Guidetti fa bis. Un minuto dopo, Guidetti non riesce a girarsi verso la porta e allora tocca corto per El Ahmadi che segna. Haaren chiude il poker dopo una azione corale a dieci dalla fine.
Pesante vittoria in coda per il Roda sull’Ado che sembrava in ripresa. Inizio disastroso per il Roda che dopo pochi secondi viene infilato da Chery. L’Ado “ricambia la dormita” al quindicesimo quando tre giocatori non riescono ad impedire a Malki di battere a rete. Al quarantesimo uno sciagurato retropassaggio lancia Malki che viene steso da Horváth giustamente espulso. In inferiorità numerica, l’Ado crolla nella ripresa. Il Roda dilaga con Donald, Malki e Vormer. Per l’Ado bruttissimo passo indietro, mentre il Roda ha subito almeno un gol in tutte le gare del campionato 2012. Quinta sconfitta consecutiva per il Nec contro il Vitesse. Dopo una buona azione di Vadócz che sfiora il gol, al 34esimo, Boni passa a Chanturia, che nonostante tre avversari attorno, controlla prende la mira e segna il gol dello 0-1. Velden e Schoden sfiorano il pari a inizio ripresa ma il portiere ospite è attento. Al 49esimo è Bony a sprecare una buona occasione in contropiede. Al 57esimo, Chanturia commette numerose scorrettezze su Conboy che reagisce. I due vengono separati dai compagni e l’arbitro li espelle entrambi. Zeefuik spreca unaottima occasione per pareggiare ed il risultato non cambia più. Ulteriore rosso ad Aborah per fallo su Koolwijk che al limite dell’area stava calciando in porta. Dopo tre vittorie consecutive cade il Groningen.
Gioca meglio l’Heracles che dopo alcune occasioni passa al ventinovesimo. Dopo un gol giustamente annullato a Bacuna per fuorigioco, Duarte segna dalla distanza. Gli ospiti nonostante lo svantaggio non giocano male in difesa, ma il solo Texeira troppo isolato in avanti non basta. Nella ripresa al trentesimo, Suk entrato al posto di Texeira è bravo a sfruttare uno svarione di Looms e
Segnare l’1-1. Chiude la gara un bel diagonale di Overtoom che h migliore mira rispetto ad un tentativo simile di Suk poco dopo. Continua il torneo anonimo dell'’Excelsior che perde 2-0 a Breda contro il Nac. Al 24esimo, azione in velocità di Schilder che si libera di Broerse e segna l’1-0. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo, entrambe le difese evitano sulla linea un gol su azioni confuse. Allo scadere occasione sprecata in contropiede da Bayram. Schilder all’ottantesimo, centra il palo dopo un’azione in contropiede. Chiude la gara Lurling che con un perfetto pallonetto termina l’ennesimo contropiede del Nac. Unica pari di giornata tra Heerenveen e De Graafschap. Due gol a fine primo tempo. Al limite dell’area, Assaidi subisce fallo ma riesce comunque a passare a Kums che segna. Due minuti dopo, Kujala riprende una palla destinata all’angolo, e la mette in area per il colpo di testa di Leeuw. Gol dubbio sia perché la palla sembrava uscita sia perché c’era un giocatore a terra e l’azione andava fermata mentre Kujala recuperava palla.
In B l’Eindhoven, che era imbattuto ha perso la seconda gara consecutiva ed è scivolato terzo. Giornata con ben 43 reti, un solo pareggio e ben 5 vittorie esterne.
Prossimo turno importante in coda con gli scontri diretti tra 13* contro 16* e 14* contro 15*. Dopo 4 gare senza vittorie, un ulteriore passo falso contro il Feyenoord, complicherebbe la rincorsa dell’Ajax. E con le coppe in mezzo...
Stefano Lazzarato
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento