Albinoleffe - Padova: vietato distrarsi!
Pubblicato da
Andrea
on martedì 4 ottobre 2011
Etichette:
Rubrica Padova,
Rubrica Serie B,
Serie B
Albinoleffe - Padova: vietato distrarsi!
Di Carlo Gazzeri
Se c’è un campionato dove i dettagli fanno tutta la differenza del mondo e dove ogni singolo punto perso o guadagnato è determinante al momento della resa dei conti, quel campionato è la Serie B.
Se c’è un campionato dove ogni volta che ti distrai, scendi in campo con presunzione e sottovaluti l’avversario, vieni puntualmente castigato dal dio del calcio, è sempre la Serie B.
Anche solo pensare di poter andare a Bergamo (sponda Albinoleffe) con la testa allo scontro diretto di sabato contro il Brescia sarebbe per il Padova un delitto di inaudita gravità.
Perché l’Albinoleffe in casa non regala nulla e ha grande voglia di riscatto dopo la non esaltante gita in quel di Zemanlandia (con tanto di cinque gol ricordo da portare in Lombardia) e perché, soprattutto, il Padova ha sì dimostrato di essere squadra solida, esperta e in grado di gestire le partite dall’inizio alla fine, ma non ha ancora quel grado di superiorità che in rarissimi casi concede a chi è più forte di vincere certe partite senza magari la giusta concentrazione e la giusta cattiveria agonistica.
Spetta a Mister Dal Canto, che dal gennaio 2006 al giugno 2007 ha collezionato quarantasette presenze con la maglia dell’Albinoleffe (che proprio nella stagione 2006/2007 fu l’unica squadra non battuta dalla Juventus nel suo anno di purgatorio), far mantenere alta la guardia ai suoi per evitare uno scivolone che sarebbe gravissimo soprattutto da un punto di vista psicologico in quanto andrebbe a minare quella che è ormai una quasi certezza, vale a dire la raggiunta maturità dei biancoscudati nelle gare in trasferta.
Si scrive “scivolone” ma non necessariamente si deve leggere “sconfitta”, perché anche un pari sarebbe un risultato francamente deludente per un Padova che deve continuare ad accumulare un bottino importante in vista dei mesi invernali, storicamente ostici per il club di Viale Rocco. Inutile nascondersi, dunque: i tre punti sono l’obiettivo minimo.
E ancora una volta Dal Canto deve ringraziare società e dirigenza di avergli fornito un parco giocatori di primissimo livello e soprattutto estremamente ricco, perché, nonostante le numerose assenze (ai lungodegenti Pelizzoli, Succi e Hallenius si sono aggiunti i tre nazionali under 21 Donati, Jelenic e Lazarevic oltre agli indisponibili Cuffa e Trevisan), l’undici che dovrebbe scendere in campo non è inferiore a quello visto nelle scorse gare.
Tra i pali piena fiducia al giovane ed esuberante Perin, dietro probabile spostamento di Legati a destra (per necessità più che per scelta, visto che l’arretramento di Osuji appare quanto meno azzardato) con Schiavi e Portin in mezzo e Renzetti a sinistra; a centrocampo dovrebbe avere spazio Milanetto, affiancato a destra da Bovo e a sinistra da Marcolini. Non è però da escludere che Dal Canto ricorra al turnover e dia un turno di riposo all’ex Chievo, lanciando per la prima volta da titolare proprio Wilfried Osuji, fino ad ora poco utilizzato a dispetto di un campionato, lo scorso, da assoluto protagonista tra le fila del Varese di Sannino. In attacco il duo delle meraviglie Cacia-Cutolo sarà affiancato da Drame, che rientra dalla squalifica e dovrebbe agire sull’out di sinistra. Ruopolo, ancora una volta, è destinato a sedersi in panchina ed eventualmente subentrare nella ripresa.
Lo scorso anno il clamoroso 2-1 subito dal Padova all’Atleti Azzurri d’Italia, arrivato con una rete subita in contropiede nel minuto finale, fu uno degli ultimi atti della sfortunata (sciagurata, suggeriscono di scrivere Italiano e El Shaarawy) gestione Calori. Quest’anno la prospettiva è decisamente cambiata: il Padova guarda tutti dall’alto e per continuare a sognare deve fare bottino pieno, senza scaramanzie, senza attenuanti. Solo così si può lottare per dei grandi traguardi.
Carlo Gazzeri
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento