Eredivisie: Il punto dopo la 5° Giornata

Eredivisie: Il punto dopo la 5° Giornata

Di Stefano Lazzarato

Ennesima giornata ricca di gol (32) caratterizzata dalla prima sconfitta stagionale del Twente. Restano imbattute Ajax e Feyenoord.
Cade il Twente contro il Roda. Parte meglio il Twente che ha la prima occasione con Dejong il cui colpo di testa è pero debole. Per venti minuti molto gioco a centrocampo e poco o nulla in area di rigore se non un mancato aggancio di Janko su passaggio lungo di Dejong. Dopo una velocissima ripartenza, il Twente sfiora il vantaggio alla mezzora con Jansen che calcia debole dando il tempo alla difesa di spazzare via la palla. Al 35esimo, Jansenn infila in velocita la difesa avversaria e calcia. Il portiere respinge ma arriva Janko che segna lo 0-1. Vantaggio che dura solo un paio di minuti. Vomer servito da Donald segna al primo vero tiro in porta della propria squadra. Pareggio bugiardo ma difesa ospite che in superiorità numerica sbaglia le marcature. Gol fantasma allo scadere con un colpo di tacco di Jansenn che colpisce il palo interno e il portiere che smanaccia fuori la palla. Dalle immagini non chiarissime sembra aver ragione l'arbitro.
La ripresa comincia con il gol del definitivo 2-1. Lancio lungo di Hempte per Donald che supera in velocità due difensori e segna di potenza. Dopo un'azione simile conclusa con un tiro alto da Junker, sfiora il pari il Twente. Fer a metacampo invece di servire un compagno in probabile fuorigioco, serve lateralmente Jansenn che da posizione defilata centra il palo. A dieci dalla fine 3-1 sfiorato con il tiro del Roda respinto quasi sulla linea. Entrambe le difese imbarazzanti e una serie infinita di errori. Ne approfittano Ajax e Az. L'Ajax batte in trasferta 3-2 l'Heracles. Sulejmani al quarto minuto cerca la rete ma il portiere respinge. All'undicesimo fallo da rigore di Linden su Vertoken non fischiato. Al venticinquesimo buon tiro di Overtoom respinto dal portiere. Al trentesimo per anticipare un avversario, rischia l'autogol Alderweireld. Sul conseguente calcio d'angolo, tiro rasoterra di Overtoom per l'1-0. Rischia il rosso Looms (ammonito) al 37esimo per fallo su Sulejmani. Subito dopo azione personale di Eriksen che non riesce a battere il portiere. Combina di tutto l'Ajax negli ultimi cinque minuti del primo tempo. Prima due occasioni clamorosamente sprecate da Dejong ed Eriksen, poi il pareggio. Al secondo di recupero Sulejmani tira da posizione angolata, il portiere devia e Dejong mette la palla in rete (probabilmente entrava comunque). Dopo due tiri imprecisi di Dejong ed Eriksen, su clamoroso errore del portiere passa l'Ajax. Tiro di Sighthorsson centrale, il portiere para ma non trattiene e arriva Dejong per l'1-2. Sulejmani nel più classico dei contropiedi in collaborazione con Eriksen segna il gol del 3-1. Quasi allo scadere gol di Plet che in palleggio si libera di due avversari e batte il portiere. Allo scadere Ebecilio viene espulso per aver steso un avversario che stava partendo in contropiede.
Netta vittoria dell'Az sul Vitesse. Primo tempo a senso unico con i padroni di casa pericolosi fin dai primi minuti. Due occasioni per Elm, una deviata dal portiere ed una fermata fortunosamente dalla difesa. Subito dopo una bella azione di Poulsen che calcia malissimo in porta, passa meritatamente l'Az. Su azione di calcio d'angolo, Wernbloom anticipa il portiere avversario e segna di testa l'1-0. Wernbloom segna 3 minuti dopo un gol di testa dalla stessa posizione deviando una punizione-cross di Gudmunndsson. 3-0 dopo altri 12 minuti di Beerens e 4-0 allo scadere di Elm su rigore per fallo su Wernbloom cinturato in area durante la battuta di un calcio d'angolo. Gara chiusa di fatto tranne che per l'espulsione di Bony. Il giocatore già ammonito per il fallo da rigore, riceve il secondo giallo per simulazione e viene espulso. Errore arbitrale palese dato che il fallo da rigore su Bony di Klavan era abbastanza netto.
Si avvicina anche il Feyenoord. Al settimo, errore arbitrale che non concede il fallo al Nac che recupera poco dopo la palla e parte in contropiede con Schilder che si fa oltre 50 metri per poi battere il portiere. Al 37esimo Bakkal di testa devia in gol un calcio d'angolo per l'1-1. Lurling allo scadere sfiora il gol ma il portiere è altrettanto bravo. Lurling ci riprova due volte nella ripresa senza successo per poca mira. Rigore clamorosamente non fischiato per fallo di Luijckx su Fernandes che subisce strattoni, spinte e infine steso. Altro errore arbitrale su fallo di Koenders ai danni di Schaken . El Ahmadi al sessantesimo da venti metri supera il portiere per il meritato 1-2. Allo scadere rigore per gli ospiti segnato da Guidetti per fallo su Schaken. Spreca malamente due gol di vantaggio il Psv contro il Vvv e pareggia. Al decimo Toivonen da venti metri centra l'angolino per il gol dell'1-0. Toivonen poco dopo ci riprova mirando all'altro angolo con la palla che finisce fuori di poco. Al 35esimo, dalla stessa posizione di Toivonen segna Mertens. Prima Mertens e poi Labyal (palo clamoroso) sfiorano lo 0-3. A inizio ripresa Musa va via di forza a due avversari che lo stendono. Punizione calciata da Maguire per la testa di Regt per l'1-2. Subito dopo Nwofor dal limite dell'area con un tiro a rientrare trova l'angolino per il 2-2. Grande gol di Yoshida al decimo che a centroarea in rovesciata insacca un cross di Musa. Al settantacinquesimo, deviazione sottoporta di Bouma per il 3-3. A dieci dalla fine rosso diretto per Meewuis che falcia Stootman. Continua il suo buon campionato la matricola Rkc. Vittoria di misura contro il deludentissimo Ado. Parte meglio l'Ado con poca mira. Al trentottesimo, Braber sfugge al fuorigioco e fornisce un assist perfetto per la botta al volo di Voorde. Palo clamoroso allo scadere del primo tempo di Castillion che sfiora il 2-0 e che si ripete al cinquantesimo bloccato dal portiere. Subito dopo palo di Mejers su errore difensivo dell'Ado. In coda altra pesante sconfitta per l'Excelsior. Al quinto punizione di Alberg, Oost tocca appena di testa e manda la palla sull'angolino per l'1-0. Gol dubbio per l'1-1. La palla sulla linea di fondo viene rimessa in area da Snejder per il tocco vincente di Asare. Le immagini non chiariscono se la palla era uscita oppure no. Al quarto calcio d'angolo in pochi minuti, passano gli ospiti con gol di Vorstermans al trentatreesimo minuto che salta altissimo per colpire di testa. A inizio ripresa per doppia ammonizione viene espulso Scheimann, per due falli netti sulle gambe degli avversari.
Asade ne aprofitta dieci minuti dopo per segnare da centro area l'1-3. Definitivo 2-3 di Broerse che mette in rete una deviazione del portiere avversario. Prima vittoria stagionale per De Graafschap e Heerenveen. L'Heerenveen sfiora il vantaggio al 18esimo quando Dost in collaborazione con Kums ruba palla al limite dell'area e tira senza superare il portiere. Al 25esimo sfiora il vantaggio Bacuna, ma il portiere è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Allo scadere colpo di testa vincente di Dost per l'1-0. Al diciasettesimo della ripresa Assaidi raddoppia dopo essere stato lanciato da un perfetto passaggio di Kums. Gol del possibile 3-0 al ventesimo annullato per fuorigioco millimetrico. A cinque dalla fine quasi sul dischetto, Djuric segna il 3-0.
Il Degraf batte 1-0 il Nec. Gara fatta di tanti lanci lunghi mal controllati in area e infatti il gol arriva sulla prima serie di passaggi relativamente corti con Leeuw che serve a Hassnaoui a palla del vantaggio al venticinquesimo. Allo scadere del primo tempo rischia il rosso per fallo di reazione George (ammonito e subito sostituito). Lui meritava il rosso e l'avversario il giallo per la sceneggiata. A metà ripresa è Poepen a rischiare il rosso per fallo da dietro su un avversario(ammonito).

Pagelle

10 Al gol di Yoshida.

9 Al gol di Schilder in contropiede.

8 All'Rkc. Neopromossa che alla luce dell'unica retrocessione diretta, si salverà facilmente.

7 A Mertens come i suoi gol stagionali.

6,5 Ai portieri, nessun disastro salvo un paio di respinte goffe e moltissimi grandi interventi. Peccato che i difensori non siano spesso allo stesso livello.

5 Ai terreni di gioco. Già cominciano a segnarsi.

4 Alle tre delusioni del campionato: Nac ed Excelsior per la classifica e l'Ado per il peggiore crollo rispetto il 2011.

3 Al Psv per i tre gol presi nei primi dieci minuti della ripresa.

2 Alla difesa del Twente per i troppi errori di marcatura che sono costati il primato.

1 Al Vitesse. Gara a senso unico per 60 minuti.

0 All'Arbitro del Nac. Qualcuno dovrebbe rispiegargli le regole sui falli da rigore.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia