Ligue 1: 35° giornata analisi e commento

Ligue 1: 35° giornata analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Turno infrasettimanale caratterizzato da 29 gol ed un solo 0-0, ha visto la debacle del Lione matematicamente fuori dalla lotta scudetto. Auxerre ormai salvo, mentre tenta un recupero disperato il Lens tornato alla vittoria dopo sei gare.

Il Lille mantiene il primato battendo 2-1 in trasferta il Saint-etienne. Ospiti sotto di un gol al quinto minuto, quando la difesa sbaglia un fuorigioco su Battles che supera fortunosamente il portiere e sulla carambola si avventa Rivere che segna. Melo dopo altri dieci minuti sigla l'1-1. Cross quasi dalla linea laterale e girata al volo in precario equilibrio. Dopo altri quarantacinque minuti tiro da trenta metri di Mavuba che sorprende il portiere per il definitivo 1-2. Tiene il Marsiglia dopo il 3-0 sul Brest. 1-0 su azione in velocità. Passaggio lungo di Cheyrou per Remy che appena entrato in area calcia in rete. Dopo un ora di gioco

un difensore del Brest devia un cross di J .Ajew quel tanto che basta per spiazzare il proprio portiere. Bella l'azione ma gol fortunoso. A dieci dalla fine Heinze su punizione fissa il 3-0. Perde gara e corsa scudetto il Lione sconfitto nettamente ad Auxerre. Al tredicesimo gol di testa di Bastos annulato per fuorigioco. Al ventesimo Oliech riceve un lancio lungo e nonostante il fallo da rigore subito riesce ad anticipare il portiere ed a segnare. Lovrec al quarantesimo già ammonito stende Oliech al limite dell'area e viene giustamente espulso. Traore allo scadere del primo tempo segna il 2-0 con un perfetto colpo di testa. Lo stesso giocatore realizza anche il 3-0 a inizio ripresa dopo un lungo duetto con Contout. A dieci dalla fine grande percussione di Sidibè sulla fascia e cross deviato in gol da Hengbart per il 4-0.Sterile possesso palla per il Lione che vede in pericolo il suo terzo posto. Auxerre a +6 sulla retrocessione con una differenza reti nettamente migliore alle squadre sotto. Si porta ad un punto dal Lione il Psg dopo il 2-2 casalingo contro il Nancy. Al quarto minuto cross di Giuly per il colpo di testa vincente di Erdinc. Al ventesimo rigore per fallo di Jallet su Feret. Rigore indiscutibile e rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Rigore realizzato da Guemo. Traore ha poco dopo l'occasione per l'1-2 ma è bravo il portiere a respingere. Allo scadere dopo una azione confusa in un area intasata segna Camara. Vantaggio meritato per una squadra in 10 che aveva centrato anche un palo ma il 2-1 era in fuorigioco. Nene a inizio ripresa cerca di chiudere la gara ma il portiere devia in calcio d'angolo una sua bella punizione. Dopo aver sfiorato il pari su punizione al decimo minuto, al venticinquesimo Hadji di testa realizza il 2-2. Poco dopo parità numerica quando il già ammonito Lemaitrè commette fallo a centrocampo su Chantomè. Due gialli per falli simili non cattivi e soprattutto il secondo non sembrava da giallo.

Continua a non vincere il Rennes che in casa fa 1-1 contro il Caen.

Sfiora il gol al ventesimo il Rennes che dopo una serie di rimpalli in area colpisce la traversa con Biyik. Al venticinquesimo grande risposta del portiere ospite su tiro dal limite di Tettey. Allo scadere gol di testa di Mangane per l'1-0 meritato del Rennes. Al decimo della ripresa gol di Niang su passaggio di El arabi. Alla mezzora palo sfortunato dell'appena entrato in campo Dalmat. Allo scadere un'azione per parte che non cambia il risultato. Per numero di occasioni e per il gol subito in fuorigioco, il Rennes meritava ampiamente i tre punti ed ora la lotta per il quinto posto è complicata dal calendario.

Gli si avvicina il Sochaux che batte il Monaco 3-0. All'ottavo minuto il portiere del Sochaux per poco non si fa sorprendere da una punizione-cross che riesce a parare in due tempi. Al ventiduesimo cross di Sauget, nessuno lo tocca ed il rimbalzo a terra inganna il portiere per l'1-0. 2-0 immediato di Maigà che lasciato libero dagli avversari insacca di testa. Monaco vicino due volte al 2-1 intorno alla mezzora del secondo tempo ma è bravo il portiere del Sochaux. 3-0 a meno di dieci dalla fine di Boudebouz che insacca un cross di Belay.

Perde invece il Lorient contro il Montpellier. Gaimero al decimo lasciato solo in mezzo all'area, sfiora il gol del vantaggio ospite. Al quarto d'ora esce dopo uno scontro aereo con un avversario il portiere ospite. Al 22esimo dura entrata di Dernis su Morel (meritava almeno il giallo). Sulla conseguente punizione calciata da Amalfitano, stacco in area di Manga e 0-1 per il Lorient. Dopo quattro minuti Koita va via di forza ad un avversario e da l'assist a Giroud per l'1-1. A inizio ripresa Estrada da oltre venti metri sorprende il portiere avversario con un gran sinistro per il 2-1. 3-1 di Saihi dopo altri dieci minuti che al volo da venti metri spedisce in rete una respinta della difesa ospite. Montpellier che non vinceva da cinque gare raggiunge la salvezza, mentre il Lorient che non perdeva da undici gare vede sfumare il quinto posto. Unico 0-0 della giornata tra Tolosa e Valenciennes. Pochi tiri in porta che non cambiano la classifica delle due squadre ormai assestate 4-5 punti sopra la retrocessione. Approfitta a pieno dei risultati altrui il Nizza che battendo 3-2 l'Arles si porta a +4 sulla retrocessione. Il portiere dell'Arles nella prima mezzora fa tre interventi decisivi soprattutto su Lijuboia. Al trentaduesimo è proprio Ljuboia a segnare di testa. In tutte le quattro occasioni pessima prestazione della difesa ospite e gol in fuorigioco convalidato.

Dopo poco parità con un tiro di Cabella deviato da Pejcinovic. 2-1 di Clerc che da un metro dalla porta insacca una respinta del portiere. 3-1 del Nizza con il secondo gol di Lijuboia che da posizione angolata batte il portiere al minuto 77. 3-2 inutile allo scadere di Diawara che sul dischetto del rigore si gira e batte il portiere. Vince contro il Bordeaux e torna a sperare il Lens. Primo tempo di marca ospite con gol annullato a Diabate per fallo su Yahia. Alla mezzora problemi di visibilità e sicurezza in campo per il lancio di diversi fumogeni vicino alla linea di metà campo. Poco dopo entrata scomposta gel portiere del Lens su Diabate lanciato in area. Il portiere tocca sia la palla che il giocatore e i dubbi restano. Ripresa che inizia con una bella parata del portiere del Lens su tiro di Wendel. Al minuto 77 l'arbitro “regala” un rigore al Bordeaux che Modeste sbaglia. A cinque dalla fine fallo di Khalfa (ammonito) su Bedimo. Punizione di Hermach che sorprende il portiere e gol del definitivo 1-0.

Prossimo turno fondamentale per diverse squadre in coda. Il Lens s e vince a Monaco, ha poi l'Arles e all'ultima giornata andrebbe a giocarsi la salvezza contro il Nancy. Se perde o pareggia è in b. Il Nancy ha due scontri salvezza in casa inframezzati dalla trasferta contro il Rennes. Il Monaco se perde contro il Lens rischia grosso avendo l'ultima gara contro il Lille che se deve fare punti per il titolo di certo non farà sconti. Anche il Caen deve cercare i tre punti a tutti i costi contro il Montpellier perchè nelle ultime due gare dovrà giocare con Lione e Marsiglia in lotta per scudetto e Champions league.

In b dopo l'ultima sconfitta sembra tagliata fuori dalla promozione il Sedan. Il quarto pareggio consecutivo condanna il Grenoble alla retrocessione, mentre tre squadre loteranno per un posto salvezza.

Pagelle:

10 Alla qualità della squadra riserve dell'Auxerre. Tre dei quattro protagonisti della vittoria sul Lione hanno iniziato lì la stagione fino a Gennaio.

9 Ad Estrada per la bella rete.

8 Alla ottima stagione delle squadre corse nelle varie categorie. Ajaccio in corsa per un posto in Ligue1, Bastia padrone del National, mentre una seconda squadra di Bastia ed Ajaccio sono in corsa per la promozione dal Cfa (c-2 italiana) al National (c-1).

7 Al rendimento esterno del Lille, più vittorie, più punti, migliore attacco e seconda difesa.

6 Come media tra il voto del portiere e della difesa dell'Arles.

5 A Tolosa e Valenciennes per lo 0-0.

4 Alla terna di Lens – Bordeaux per il rigore negato (qualche dubbio resta) e l'errore ancora più grave su quello concesso.

3 Ai guardalinee. Diverse prestazioni dubbie ma sopratutto 3 gol in fuorigioco non segnalati.

2 Al pubblico del Lens per i problemi nel primo tempo e alla sicurezza per i mancati controlli.

1 Al Monaco.

0 Alla resa del Lione.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia