Eredivisie: 33° Giornata penultima di campionato, Analisi e commento

Eredivisie: 33° Giornata penultima di campionato, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

A un turno dal termine Twente ed Ajax divise da un punto si giocheranno lo scudetto nello scontro diretto. Il Psv se vince andrà arriverà secondo per differenza reti indipendentemente dal risultato della gara sopracitata. In coda definite le posizioni di Willem (18) e VVV (17), mentre l’Excelsior vincendo l’ultima gara potrebbe ancora salvarsi.
Il Twente mantiene il primato battendo per 4-0 il Willem. In un classico testa-coda di fine stagione il Twente passa con De jong al quarantesimo che segna a porta vuota su passaggio di Ruiz , per poi dilagare nel secondo tempo con due gol e una sfortunata autorete. Willem in b dopo 24 anni.
Risponde l’Ajax alla quinta vittoria consecutiva battendo 2-1 in trasferta l’Heerevan. 1-1 in un minuto attorno al ventesimo del primo tempo con grande gol dalla distanza di Varjnen e palonetto di Sulejmani. Su entrambe le belle reti pesano le prestazioni dei portieri. Vantaggio a inizio ripresa con gol di Eriksen che servito al limite dell’area batte il portiere. . Il Psv batte il Vitesse 2-1 ma ormai può sperare solo nel secondo posto. Psv meritatamente in vantaggio con Berg al minuto 37 dopo un primo tempo dominato. Raddoppio del Psv dopo un ora di gioco con il gol di testa segnato da Marcelo. Jordi in contropiede dimezza il vantaggio a dieci dalla fine. Risultato che cambia poco per le due squadre e vittoria meritata del Psv. Consolida il quarto posto l’Az battendo 5-1 il Degraaf. Gara a senso unico con il gol della bandiera del Deegraf sul 5-0 a meno di dieci dalla fine. Pellè in procinto di tornare in Italia al Parma saluta i tifosi con una doppietta (4 e 5 gol).
Il Groningen alla seconda vittoria consecutiva conquista il quinto posto provvisorio battendo 4-2 l’Ado in trasferta e scavalcandolo. Primo tempo equilibrato con la doppietta di Bulykin per l’Ado e gol di Anderson e Stenman. Secondo tempo con il secondo gol di Anderson e di Hijariei, entrambi su assist di Tadic.
Batosta del Roda contro il Nec. Un 5-0 che la dice tutta sull’andamento della gara. Quattro gol di uno scatenato Vleminckx e 2-0 di Amieux, Roda che non perdeva da quattro gare e che vede sfumare l’Europa senza passare per gli spareggi. Si complicano la corsa al l’ottavo-nono posto validi per i playoff Feyonord e Ultrect . Il Feyonord perde 3-2 contro il VVV. Prima mezzora equlibrata con un occasione per parte. Al 35esimo grande azione di Uchebo in contropiede che colpisce un avversario invece che la rete ma arriva Musa che insacca. Nella ripresa Wijnaldum prima sfiora il gol con un gran tiro deviato in calcio d’angolo dal portiere, poi di testa segna l’1-1. Risultato che dura solo quattro minuti perche la xoppia Uchebo-Musa fa 2-1 con una azione simile alla prima dopo una traversa del feyonord. 2-2 di Castaignos dopo un rimpallo in area con il portiere fuori posizione. Uchebo segna il suo gol perspnale su passaggio di Musa favorito da un retropassaggio del Feyonord. Difese inguardabili su tutti i gol e anche in altre occasioni. L’Ultrect perde 3-1 contro l’Excelsior.. Attorno alla mezzora l’Ecelsior passa due volte con Roorda e Bergkamp. Roonda nella ripresa segna il 3-0 su assist di Zeegelaar fondamentale anche nel secondo gol. 3-1 che non cambia la gara allo scadere di Demouge.
Ne approfitta l’Heracles che battendo 2-1 in trasferta il Nac si piazza ottavo. Nac subito in vantaggio con Asamoah, ma resta in dieci per l’espulsione di Feher. Due gol del l’Heracles alla mezzora del secondo tempo con Fledderus e Plet ribaltano il risultato.
In serie b dopo mesi in prima posizione lo Zwolle è scivolato al secondo posto scavalcato dal Waalwilk a cui basta un punto per la A diretta grazie alla differenza reti nettamente a favore. Den bosh e Dordrect in corsa per l’ultimo posto valido per i play-off con il Den bosh favorito dalla differenza reti. In coda l’Almere ha pareggiato lo scontro diretto con il fortuna e ora deve vincere l’ultima gara per salvarsi a spese di Fortuna o Roosendal.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia