Campionato Francese: 33° giornata, analisi e commento

Campionato Francese: 33° giornata, analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Ennesimo ribaltone in testa con il Lille meritatamente primo e Marsiglia a –1. Crolla invece il Lione terzo solo per la differenza reti sul Psg. (terza ai preliminari champions, quarta in Europa league). In coda vince solo il Caen e la terza retrocessione è tutta da decidere.
La capolista Marsiglia fa 1-1 contro l’Auxerre. Auxerre che subisce la pressione avversaria ad inizio gara. Attorno al quartodora palo di Y. Ajew e subito dopo rigore dubbio chiesto ma non concesso al Marsiglia. Pressione che continua per tutto il primo tempo senza gol nonostante almeno altre tre occasioni nitide. Dopo quasi un ora di gioco passa il Marsiglia con Valbuena lasciato solo in mezzo all’area dalla difesa avversaria. In contropiede e sul filo del fuorigioco a quindici dalla fine immeritatamente pareggia l’Auxerre con Jung complice anche la pessima uscita del portiere. Ne approfitta il Lille che travolgendo 5-0 il fanalino Arles torna in testa. Gara a senso unico, aperta dal gol di Gervinho al sesto minuto sul proseguo di un’azione non fermata dall’arbitro per la regola del vantaggio. Allo scadere del primo tempo passaggio centrale di Hazard per Gervinho che segna il 2-0. Ad inizio ripresa 3-0 di Debuchy su rigore per fallo di mano di Lorenzi. Bella punizione di Cabaye per il 4-0 il quale dà l’assist a Rozehnal per il 5-0 senza storia. Perde il Lione contro un Tolosa che non vinceva da cinque gare. Al 28esimo vantaggio di Cetto che di testa devia una punizione-cross. Primo tempo che si chiude con due contropiedi del Tolosa mal sfruttati e una punizione del Lione respinta goffamente dal portiere innescando il secondo dei contropiedi del Tolosa. Ad inizio ripresa Tabanau si mangia due occasioni da gol nella stessa azione di contropiede. Poi il Lione si fa male due volte da solo. Bastos è espulso e Cissoko per anticipare un avversario fa autogol e poi si fa espellere allo scadere. Il Psg lo aggancia battendo 3-1 il Valenciennes. Al nono azione confusa in area degli ospiti con autogol sfiorato dal portiere. Sul calcio d’angolo scaturito, Nene realizza un grande gol di sinistro dal limite dell’area. 2-0 di Bodmer al ventesimo di testa su azione confusa in area. Allo scadere 2-1 di Puyol. Secondo tempo dominato dal Psg che passa solo allo scadere con Sasko. Continua a non vincere il Rennes. 0-0 contro il Bordeaux con pochi tiri nello specchio della porta. Ad inizio gara Kembo-Ekoko impegna il portiere con un bel tiro ma si fa male calciando. Gol fantasma per il Rennes nella ripresa non dato e gara che termina in parità. Si avvicinano cosi al quinto posto Lorient e Sochaux.
Il Lorient batte 3-2 in trasferta il naufragato Lens. Vantaggio di Gameiro al ventesimo che su errore della difesa batte il portiere avversario. 2-1 del Lens in 2 minuti appena passata la mezzora. Primo gol di Demont con un tiro improvviso da venti metri e secondo di Eduardo di testa. 2-2 nuovamente di Gameiro che di testa raccoglie un cross di Sunu protagonista di una lunga azione personale. Allo scadere rigore di Amalfitano che fissa il risultato. Il Sochaux batte 1-0 il Nancy. Inizio gara di fuoco. Prima azione dubbia in area Sochaux con un rigore chiesto dagli ospiti (dubbio ma non scandaloso), e sulla ripartenza veloce occasione sprecata con un tiro alle stelle. Immediatamente dopo una grande parata del proprio portiere, il Sochaux all’undicesimo riparte con un lancio di quaranta metri di Nogueira per Butin che supera due difensori e segna. Nella ripresa occasione del 1-1 sui piedi di Cuvilier che si libera bene ma si decentra prima di tirare e spreca. Fa ancora peggio Traore che sbaglia un rigore assegnato per fallo di mano di Sauget tirando troppo centralmente. Una grande parata per parte intorno al settantesimo mantiene il risultato.
Un Montpellier quasi salvo e in Europa League se il Marsiglia arriva almeno terzo, fa 0-0 in casa contro il Brest. Il Brest parte meglio e su palla persa a metà campo dal Montpellier, tira tre volte in porta in pochi secondi senza fortuna. Norma del vantaggio non applicata dall’arbitro nella ripresa e gol non convalidato perché segnato dopo il fischio dell’arbitro.
Pari giusto visto le poche vere parate dei due portieri. Il Monaco continua a lottare per la salvezza pareggiando 1-1 contro il St.Etienne in trasferta. Al dodicesimo girata al volo di Payet. Pari di Welcome di testa ostacolato dal portiere e da un difensore e si fa anche male.
Il principale scontro salvezza, Nizza-Caen finisce 0-4. Caen subito pericoloso con El arabi che prima trova il portiere attento e poi fa da torre per il gol da centro area di Hamouma. Alla fine del primo tempo ad un passo dall’area, Civelli stende Mollo. Prima l’arbitro espelle Civelli e poi lo stesso Mollo segna la punizione dal limite. Una punizione di Luboja deviata in calcio d’angolo dal portiere è il primo vero pericolo per il Caen a inizio ripresa. Hamouma sfrutta un rimpallo in area per realizzare il 3-0 allo scadere seguito dal 4-0 di El arabi in velocità. Lotta salvezza apertissima che include anche il Montpellier che ha una differenza reti peggiore rispetto a sei squadre sotto di lui.
Il prossimo turno vedrà di scena il Lione contro il Marsiglia per i primi tre posti e alcuni scontri diretti salvezza tra cui Caen-Lens e Brest-Nizza.
In un’incerta serie b la matricola Evian prima, aumenta a sei il vantaggio sulle quarte mentre in coda Vannes e Grenoble complici le loro pessime differenze reti sono ad un passo dalla retrocessione.

Pagelle

10 Alla coppia El arabi- Hamouma per la prestazione e i tre gol.

9 A Gervinho per la gara.

8 A Welcome per la seconda rete in due gare e la sfortuna dell’infortunio.

7,5 Al portiere dell’Auxerre per le numerose parate.

6,5 All’Evian che sta provando l’allungo promozione.

5 Alle occasioni sprecate dal Nancy per pareggiare.

4 Alle occasioni sprecate dal Marsiglia che potrebbero costare lo scudetto

3 Al Troyes dell’ultimo mese. Da quasi salvo a 4 punti dalla C dopo sei gare senza
vittorie.

2 Al Lione come i gol presi.

1 Al Lens. La dirigenza può già preparare l’assegno per l’iscrizione in serie B.

0 Al Nizza.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia