Ligue 1: 31° giornata analisi e commento

Ligue 1: 31° giornata analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

A sette giornate dal termine tutto (tranne la retrocessione dell’Arles) è ancora da decidere.
In testa il vantaggio del lilla è diventato di un solo punto (4 due turni fa), e il Psg ha scavalcato il Rennes in piena crisi ed avvicinato il terzo posto valido per gli spareggi champions. In coda la quota salvezza sembra essere destinata ad essere superiore a 40 (42 con l’attuale media di 1,1 punti a giornata). Ciò da una parte dà quasi per spacciato il Lens (1 vittoria in 11 gare), dall’altra allunga la lista delle squadre a rischio.
La capolista Lille non va oltre l’1-1 contro il Bordeaux. Giocano meglio gli ospiti all’inizio con 4-5 occasioni buone ma senza segnare. Nelle loro migliori occasioni ottima risposta del portiere ospite su un tiro da lontano di Marange e un colpo di testa di Modeste. In mezzora solo un tiro di Balmont che sfiora il palo è l’unica occasione seria del Lilla. Su un contropiede da manuale dopo un ora di gioco il solito Sow (opaco il suo primo tempo), porta in vantaggio il Lille. Savic di testa porta le squadre in parità e il risultato non cambia più.
Ne approfitta il Marsiglia battendo in trasferta 2-1 il Montpelier.
Padroni di casa vivaci ad inizio gara in un paio d’occasioni non troppo pericolose innescate da palloni persi malamente dal Marsiglia. Una punizione non troppo pericolosa l’unica vera risposta ospite nel primo tempo con Heinze. Rigore rischiato dal Marsiglia dopo l’ennesimo errore nel gestire la palla (poteva starci) a inizio ripresa. Vantaggio del Montpelier al 64° con Giroud dopo uno scambio molto veloce con Marveaux. Gignac in contropiede segna l’1-1 dopo cinque minuti. Marsiglia che ci crede ed è pericoloso altre due volte. A dieci minuti dalla fine una gara abbastanza tranquilla (due soli ammoniti fino a quel momento) cambia completamente. Remi subisce fallo da rigore e reagisce. L’arbitro espelle Remi per fallo di reazione, El Kaoutari già ammonito viene espulso per il fallo e concede il rigore realizzato da Taiwo per il definitivo 2-1.
Un Psg alla seconda vittoria consecutiva batte ed avvicina in classifica il Lione con un gol di Camara al 76esimo minuto su svarione della difesa complicato dalla pessima uscita del portiere. Lione che segnava da otto partite e che ha prodotto solamente due tiri nello specchio della porta in 90 minuti. Psg a due punti dalla champions( a parità con il Lione perderebbe per la peggiore differenza reti).
Il Rennes perde gara, terreno e il quarto posto sconfitto in casa 2-1 dal Lorient. Azione da rigore per il Rennes a inizio gara ma per l'arbitro non era fallo. Al decimo clamoroso liscio davanti la porta del Lorient. Poi il Rennes concretizza la propria superiorità con Montano che sfiora il gol (grande deviazione del portiere) e poi passa con Dalmat su azione personale conclusa con un tiro dal limite complice il portiere fuori posizione. Gara che sembra controllata dal Rennes con il Lorient sprecone in fase offensiva fino alla espulsione di Souprayen per due cartellini gialli in sette minuti, il secondo pare un po' esagerato. Il Lorient al quinto della ripresa pareggia di testa con Gameiro e il 2-1 dieci minuti dopo con Coquelin svelto a ribadire in rete una corta respinta del portiere avversario. Inqualificabile il doppio giallo in un minuto di Kana biyik a gara finita. In coda 1-1 del Lens in casa contro il Brest.
Lens che sfiora il gol a inizio gara con un normale cross deviato che assume una strana traietoria che per poco non supera il portiere. Un altro strano rimbalzo favorisce poco dopo il Brest che centra la traversa. Al ventesimo passa il Lens con Hermach che ribadisce in rete una palla respinta dalla traversa. Pari di Ayte al minuto 51 su errore della difesa che ha sbagliato il fuorigioco. Lens quasi in serie b che meritava i tre punti ma paga i soliti errori difensivi. Brest a +4 sulla salvezza e in vantaggio per la differenza reti su diverse concorrenti. Nello scontro salvezza principale della giornata il Nizza ha battuto 3-2 il Monaco. Nizza più intraprendente all'inizio ma il Monaco protesta per un mancato rigore che a velocità normale sembrava esserci. Vantaggio del Nizza con Mounier dopo 20 minuti . Pari del Monaco con un tiro da fuori di Gosso involontariamente deviato da Digard nella propria porta. Primo tempo che si chiude con un paio di occasioni per il Nizza che passa a inizio ripresa con il gol di testa di Civelli. 3-1 di Moulungai che segna da due passi dopo un ora di gioco. Quindici minuti dopo 3-2 del Monaco con Park su rigore ma non basta. Monaco salvo solo per differenza reti e Nizza che ha meritato i tre punti al sesto risultato utile consecutivo.
Stesso risultato tra un Soscaux ormai tranquillo e un Caen alla terza sconfitta consecutiva in trasferta. Il Caen sfiora il gol con Traore che approfitta di un errore della difesa avversaria e poi passa con El-Arabi al nono minuto su errore difensivo simile al precedente. Pari di testa di Drame dopo meno di cinque minuti e pari che si mantiene fino a quasi fine gara. A dieci minuti dalla fine doppietta di Maigà il primo gol deviando di testa a due passi un pallone sfuggito al portiere, il secondo sempre di testa deviando un cross di Martin. 3-2 definitivo di Hamouma su azione confusa in area.
Ormai in b, perde in casa l'Arles contro il Valencianos. Gara abbastanza equilibrata per possesso palla e tiri in porta risolta da Pujol al minuto 68 che ribadisce in rete una corta respinta del portiere avversario. Identico risultato a Tolosa dove passa l'Auxerre. In una gara con solo quattro tiri nello specchi della porta vincono gli ospiti con gol allo scadere (92esimo) segnato da Dudka con una grande punizione. Auxerre che non perde da quattro gare si è tirato su mentre il Tolosa alla quarta gara senza vittorie è tornato a rischio.
Resta a rischio il Nancy dopo aver perso 2-1 contro il Sain-etienne.
Nancy in vantaggio con Luiz a fine primo tempo che devia di testa una punizione-cross.
Ma nella ripresa una dopietta di Payet in meno di dieci minuti ribalta il risultato. Pregevoli entrambe le reti ma la difesa ospite lo ha lasciato troppo solo in entrambe le occasioni.

Pagelle:

10 A Dudka per belezza e importanza della sua punizione.

9 Alla serie di gare positive del Nizza.

8 Alla dopietta di Payet, bella anche se non determinante per la classifica della propia squadra.

7 Al primo tempo del portiere del Lille.

6 A Sow come media tra il gol (7,5) e il primo tempo (4,5)

5 A chi stabilisce quali delle dieci gare vadano giocate di sabato e quali di domenica. Ultimi tre turni e prossimi tre con Lille che gioca il giorno prima di Lione e Marsiglia.

4 Alla gara Tolosa-Auxerre come i tiri in porta.

3 Al Rennes come i gol fatti e le sconfitte subite nelle ultime sei gare.

2 Al Tolosa come i punti nelle ultime quattro gare.

1 Al Monaco. Il risultato sfavorevole poteva essere ben più ampio.

0 A Kana biyik per i due gialli in un minuto.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia