Eredivisie: 31° Giornata, Analisi e commento

Eredivisie: 31° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Nuovo stravolgimento in testa alla classifica. Il Psv è tornato in testa grazie alla differenza reti sul Twente e l'Ajax è a un punto. Con arrivo a tre a pari punti primo il Psv, secondo l'Ajax e solo terzo il Twente visto i distacchi nelle differenze reti. Coda ormai decisa con Willem retrocesso e VVV e Excelsiors ai play-out.

Il Twente fa 1-1 in trasferta contro il Degraaf. Gol di Landzatt con un tiro forte che scavalca un muro di avversari e compagni e sorprende il portiere avversario. Pari allo scadere con Mejer che di testa insacca da due passi. Entrambe le squadre non vincono da quattro turni ma per il Degraaf cambia veramente poco, per il Twente 2 pari e due pesanti sconfitte in Europa dopo lo scontro diretto con il Psv rischiano di rovinare sul più bello una ottima stagione. Ne approfittano le rivali. Il Psv torna in testa battendo 2-0 in trasferta l'Heracles. Gol in contropiede a metà primo tempo di Dzsudzsak e di Berg allo scadere sempre in contropiede. Gara dell'Heracles segnata dallo svarione difensivo sul primo gol e dall'espulsione meritata di Fledderus a inizio ripresa. Inoltre sbaglia il rigore del possibile 1-1 a un quarto dora dalla fine. l'Heracles con altre 5 squadre è coinvolto nella lotta per due posti play-off che assegnano un posto in Europa league e Psv primo.
Lo insegue ad un punto l'Ajax dopo il 2-1 a Breda sul Nec. Vantaggio Nec al quarto minuto su pasticcio difensivo avversario con Schone e pari allo scadere del primo tempo di Sulejami. Definitivo vantaggio ospite con Alderweired di testa a metà ripresa. Un Az al quinto risultato utile consecutivo raggiunge il quarto posto battendo e scavalcando 3-1 l'Ado che veniva da tre vittorie consecutive. Gara in cui l'Az ha attaccato fin dall'inizio con Elm e Sigthorsson . Ado che subisce la pressione avversaria e perde Bosschaart per infortunio al quindicesimo. Solo alla mezzora una azione pericolosa dell'Ado conclusa però malamente da Toornstra. Allo scadere meritato vantaggio dell'Az con Poulsen che sfrutta al meglio lo spazio lasciatoli colpevolmente dalla difesa avversaria. Altro errore difensivo al 60esimo porta il secondo gol ad opera di Holman. 2-1 in mischia per l'Ado con Derjch meno di dieci minuti dopo. Il gol risveglia l'Ado pericoloso 2-3 volte in poco tempo ma che trova il portiere Romero in grande forma. Definitivo 3-1 ad opera di Velden a cinque dalla fine in contropiede. Il Roda battendo il VVV per 5-2 consolida il sesto posto. Gara a senso unico con Wielaert svelto a deviare un colpo di testa quasi già in porta anche se in probabile fuorigioco. Poi tre gol di Junker che segnano la gara. Una sola parata degna di nota nei primi venti minuti per il portiere del Roda sul 2-0 a deviare un tiro di Musa. Imbarazzante la difesa ospite sul terzo e quarto gol entrambi di testa su passaggio lungo.
Il 5-0 di Kah in acrobazia è stato il più bello. I due gol allo scadere (uno di testa e l'altro in contropiede) servono a ben poco per il VVV. Il Groninghen perde una posizione a favore proprio del Roda perdendo 2-1 a Vitesse. Vitesse che gioca in velocità e si è reso pericoloso in qualche occasione nel primo tempo senza però creare eccessivi problemi.
Dopo un'ora Holla punisce la difesa avversaria che non riesce a calciare fuori dalla propria area un cross senza troppe pretese segnando lo 0-1. Pareggia dopo otto minuti Bony che sfrutta al meglio il lungo passaggio di un compagno per battere una difesa mal posizionata. Vantaggio definitivo di Kashia che di testa devia una punizione-cross.
Tra le candidate ai play-off la figura peggiore la fa l'Ultrect sconfitto 3-0 dall'Heerevan (quarta sconfitta consecutiva). Primo tempo nel segno di Assaidi autore del primo gol dopo una azione personale e del passaggio in velocità che innesca il contropiede per il secondo gol di Narsing. Un bel pallonetto di Dost nella ripresa fissa il punteggio su un meritato 3-0. Heerevan che non vinceva da sette turni, torna a sperare nei play-off lontani un solo punto avendo una migliore differenza reti rispetto le avversarie. Il Nac perde 2-1 contro l'Excelsior ed ha ormai poche speranze play-off (-3 e netta peggiore differenza reti tra le candidate). Primi 15 minuti nel segno del Nac che però non segna. A passare sono gli ospiti con Bergkam al ventesimo che sfrutta un perfetto passaggio in area per segnare da 4-5 metri. Pari di Boussabon tra quattro difensori troppo larghi invece di marcarlo. Su nuovo errore in fase di marcatura a inizio ripresa Fernandes segna il definitivo 2-1.
Il Feyonord passeggia sul Willem vincendo 6-1. Sotto di un gol al ventesimo su punizione di Lasnik. Poi si scatena Miyaichi autore di due gol (secondo e sesto) e due assist (primo e terzo). Gli altri gol segnati da Wijnaldum(2), Casigones su rigore e Indi.
In serie b il Zwolle torna a +3 e nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto con il Waalwick. In caso di vittoria sarà promozione diretta con due turni di anticipo.
In coda l'Almere deve recuperare quattro punti e lo scontro con il Roda all'ultima giornata rischia di essere irrilevante.

Pagelle:

10 Ad Assaidi per gol e prestazione.

9 A Kah per il gol (da dieci se era più rilevante).

8 A Junker per la tripletta.

7 All'orgoglio dell'Excelsior come i punti nelle ultime tre gare.

6,5 Ai tifosi del Willem che nonostante tutto erano allo stadio ad applaudire il gol di Lasnik.

5 Alla terna arbitrale di Roda-VVV per i primi due gol discutibili.

4 Alle ultime quattro gare tra campionato e Europa league del Twente.

3 All'Ultrect delle ultime quattro gare.

2 Alla difesa del Nac per come sono nati i due gol subiti.

1 Al VVV per i cinque gol presi.

0 Alla resa del Willem.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia