Sampdoria - Juventus: Sfida al passato guardando al futuro
Pubblicato da
Andrea
on domenica 23 gennaio 2011
Etichette:
Rubrica Sampdoria,
Rubrica Serie A,
Serie A
Sampdoria - Juventus: Sfida al passato guardando al futuro
Di Daniele Mosconi
Dopo 120 minuti di battaglia e la lotteria dei rigori, che una volta tanto gli sorride, la Samp si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia. Un barlume di luce in mezzo a tanto grigiore.
Ultimamente la Samp non ha dimostrato vivacità e gli ultimi risultati sono lì a dimostrarlo. La vittoria in Coppa Italia può dare uno slancio maggiore ad una squadra che ha iniziato il 2011 nello stesso modo con cui aveva finito il 2010: con mancanza di continuità, che poi è una variante della mancanza di gioco.
Spesso da queste pagine abbiamo criticato Di Carlo e il suo atteggiamento molto "provinciale" di affrontare l'avventura con la Samp. Non neghiamo che parecchi episodi non sono girati a favore della Samp, ma è anche lampante che questa Samp continua a non avere un gioco. Anche a Roma, settimana scorsa, si è vista una Samp che ha fatto il compitino. Ordinata in campo ma poco incisiva e priva di fantasia al momento giusto. La partenza di Cassano si è sentita, perchè il talento di Bari vecchia aveva quello spunto che permetteva ai compagni di trovare il modo per battere a rete. Ne usufruiva a volontà Pazzini. Proprio l'attaccante è quello che ne ha risentito di più, perchè dopo il suo allontanamento, la Samp ha trovato enormi difficoltà nel dare palloni giocabili a Pazzini. Di Carlo ha avuto circa 3 mesi per attuare un cambiamento ma al momento si continua a non vedere nulla di nuovo.
L'arrivo di Macheda non ha risolto tutti i problemi della Samp, ma questo si sapeva. Però se il ragazzo ha lasciato Manchester, lo ha fatto per giocare, non per restare in panchina anche a Genova. Se ogni volta gli si concedono poco più di 20 minuti, valeva la pena di prenderlo? E' masochistico continuare a giocare con Pazzini e Pozzi che sono 2 prime punte e a lungo andare si pestano i piedi. L'attaccante ex Empoli ha avuto parecchie opportunità per mettersi in mostra in questa stagione e la partenza di Cassano lo ha favorito, ma lui ha continuato a non ripagare la fiducia del tecnico. La scelta della società di pagare un giocatore 5 milioni e rotti uno che in 2 stagioni e 31 presenze nella Samp ha segnato solo 5 gol ha dell'autolesionistico. Perchè il problema poi è riuscire a venderlo ad una cifra migliore o pari per non perdere l'investimento.
Il presidente Garrone stravede per Pozzi. Bontà sua, però crediamo che il presidente elogi Pozzi anche perchè quando si paga un giocatore quella cifra ci manca soltanto che lo si disprezzi. Fa parte del mondo del calcio anche questo, però i numeri lo smentiscono in pieno.
Contro la Juventus la Samp giocherà contro il suo più recente passato. Con Del Neri la Samp ha toccato l'apice dopo parecchi anni di buoni campionati, arrivando ad un 4° posto che ha del miracoloso. Tutto il gruppo lo scorso anno a fine Gennaio si fece forza e con uno sprint impressionante bettè la Roma a domicilio il Milan e vinse il derby contro il cugini del Genoa.
Acqua passata perchè questa Samp, nonostante 9\11 sono gli stessi dello scorso anno, è diversa e continua a non convincere.
All'andata finì 3-3 e si vide una delle più belle Samp della stagione. Contro le grandi la Samp ha sempre fatto una bella figura, perchè a parte le sconfitte contro Napoli e Lazio, contro Milan Inter e Juve la Samp non ha mai perso. Contro squadre di rango la Samp si trasforma e le motivazioni vengono da sole e il tutto fa essere ottimisti per la sfida con i bianconeri. Anzi paradossalmente, se la Samp giocasse contro gli altri come gioca contro le grandi a quest'ora forse si vedrebbe il bicchiere mezzo pieno.
Contro la Juventus mancherà Gastaldello che nonostante abbia scontato la giornata di squalifica ha subito un infortunio che lo mette out. Favorito per prendere il suo posto è Volta. Questo ragazzo si sta dimostrando davvero un talento. L'errore di Roma non può oscurare tutte le ottime prestazioni che ha fatto. Contro l'Inter Eto'o lo fece ammattire ma lui nonostante tutto si dimostrò tenace e riuscì ad uscire dal campo a testa alta. Sono pochi quelli che possono farlo dinanzi a quella furia umana che è l'attaccante camerunense.
In attacco, notizia di poche ore fa, è la partenza da titolare di Macheda. Scelta obbligata perchè Pozzi ha continuato a non convincere. Il ragazzo ha una grossa opportunità per mettersi in mostra contro la Juventus. Dopo l'esordio positivo contro la Roma, contro la Lazio il ragazzo ha sentito molto la tensione e non ha saputo essere decisivo. Però quando entra lui qualcosa in avanti si vede e tutta la manovra sembra più apprezzabile. La partita contro la Juventus sarà un banco di prova probante perchè nonostante non è più la Juventus di qualche anno fa, va sempre affrontata con il massimo rispetto. Però se dobbiamo dire che la Samp parta battuta, non ci sentiamo di dirlo, perchè le ultime prestazioni dei ragazzi di Del Neri hanno lasciato parecchio a desiderare. Anche la vittoria contro il Bari ha visto la Juventus soffrire dannatamente e vincere solo grazie a 2 prodezze. Dopo questa partita ci sarà la sfida del "San Paolo" contro il Napoli dell'altro ex Mazzarri, quindi vietato distrarsi. Queste prime 3 giornate ci possono dire molto sul futuro della Samp in questa stagione. L'inizio non è stato dei migliori con la prova di Roma contro una Lazio non trascendentale, che ha lasciato delusi parecchi tifosi che vedevano nella vittoria contro la Roma una svolta.
Però contro bianconeri e partenopei la Samp può imprimere un accellerazione ad un campionato che finora ha visto i blucerchiati fare da comprimari senza mai avere diritto ad un posto in prima fila.
Il cuore Samp è grande e noi crediamo che la vittoria contro l'Udinese abbia dato quello slancio che finora è sempre mancato. Se poi la società dovesse fare uno sforzo sul mercato tutto l'ambiente doriano gliene sarebbe grato.
Daniele Mosconi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento