Sampdoria: Basterà Macheda?
Pubblicato da
Andrea
on giovedì 6 gennaio 2011
Etichette:
Rubrica Sampdoria,
Rubrica Serie A,
Serie A
Sampdoria: Basterà Macheda?
Di Daniele Mosconi
La Samp ricomincia in campionato nel modo peggiore possibile. Sconfitta pesante nel risultato a Palermo. Un 3-0 in cui c'è davvero molto poco da commentare. I problemi di una squadra che ha vissuto a Palermo il suo culmine.
Si sono visti alla Favorita tutti i problemi di una squadra che non sa segnare, non per niente se non segna Pazzini non segna nessuno. Anche contro i rosanero la Samp ha dimostrato tutta la sua pochezza in fase offensiva.
Come dicevamo poco sopra, un 3-0 a cui non bisogna aggiungere nulla perchè questa squadra ha dato tutto quello che poteva, cioè poco. Incolpare questo o quello sarebbe solo un modo per scaricarsi la coscienza, però rimane che la Samp non sa proprio come rendersi pericolosa in modo credibile. Anche oggi, con un Palermo che nel primo tempo ha faticato a fare gioco, la Samp ha fatto molta pressione, molto possesso palla, ma occassioni realmente pericolose veramente molto poche. Chi incolpare? Di Carlo che ha una mentalità che tutti conoscevano compreso il presidente, ma che evidentemente gli stava bene per ingaggiarlo. Colpa delle punte che non sono capaci di dialogare tra loro? Secondo noi la colpa è di una squadra che dà quello che può, ed in questo momento quello che può dare non basta neanche per l'ordinaria amministrazione.
Eppure vedendo la Samp giocare non è sembrata mai in balia del Palermo, ma se le poche occasioni che si hanno non le si sfrutta, poi ci sta che il Palermo, che non è una squadra di brocchi, possa prendere il largo e vincere in maniera larga.
La società pare aver capito che i problemi sono tanti e pare che voglia scrollarsi di dosso quel senso di immobilismo che la contraddistinta per un estate intera e ha raggiunto l'accordo con il Manchester per il prestito di Chicco Macheda, astro nascente del calcio mondiale che nei red devils stenta a trovare posto. La Samp ha vinto la concorrenza spietata di parecchie società, non solo italiane. Il problema che si pone dinanzi a questa operazione è: basterà? Adesso noi vogliamo anche aprire un nuovo fronte.
Il ragazzo a detta di tutto è fortissimo, inutile negarlo, però ha 19 anni. Noi ci chiediamo dubbiosi: si può affidare un attacco ad un altro 19 enne dopo che per metà campionato non ha giocato in Inghilterra se non qualche spezzone? Noi crediamo che l'operazione vada anche bene, però non vorremmo che il presidente si sia voluto sdebitare con la tifoseria per l'addio di Cassano. Non crediamo che basti solo lui a risollevare una squadra che manca proprio in pericolosità e in personalità.
Anche a Palermo nessuno che non fosse Palombo, in modo molto scarso, che si prendesse la responsabilità di iniziare un azione che sia una. Poi altro grande problema: nessuno che riesca a dare una palla buona a Pazzini. Il ragazzo si batte e si sbatte, ma nella ripresa, lui e Pozzi si sono completamente ignorati, con l'ex Empoli che si intestardiva con azioni che lasciavano il tempo che trovano. Si dice che qualche altra società voglia il ragazzo in prestito. Nulla contro Pozzi, ma le occasioni ricevute dimostrano che l'investimento della società nei suoi confronti non è stato ripagato nei risultati. Marilungo gioca in un ruolo non suo e fa quello che può.
Koman dimostra di essere un ballerino ma non ha la cattiveria giusta per imporsi in questa squadra.
Cosa salvare da una partita del genere? Poco o nulla, però almeno l'orgoglio quello non è mancato. In attesa di capire se Macheda si dimostrerà forte come sembra, l'orgoglio è la base da cui ripartire.
Avanti Samp, solo chi si sa rialzare può capire il sapore della sconfitta.
Daniele Mosconi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento