Lega Pro: Presentazione 13° Giornata
Pubblicato da
Andrea
on venerdì 12 novembre 2010
Etichette:
Rubrica 1° Divisione
Lega Pro: Presentazione 13° Giornata
Di Daniele Mosconi
Quella che ci accingiamo a vivere sarà la 13a giornata. Molto è accaduto e ora si entra nel vivo, mentre Gennaio con il suo mercato di riparazione si avvicina a grandi passi.
Girone A:
Questa Domenica può essere uno spartiacque per tante squadre. Molte società che erano state per costruite per stravincere stanno deludendo in modo impressionante. Però le luci dei riflettori di questa settimana saranno tutte sul "Moccagatta" dove la Salernitana di Breda, fresca vincitrice dello scontro diretto contro il Verona di settimana scorsa, affronterà l'Alessandria di mister Sarri che viene da un punto nelle ultime 2 partite, anche se l'unico punto lo ha conquistato al 91° in quel di Crema. Una trasferta non facile per nessuno, quindi per la squadra piemontese un punto che vale molto soprattutto dal punto di vista morale. La Salernitana dovrà cercare di vincere la partita, anche in virtù del fatto che la sfida tra Verona e Sorrento verrà posticipata a Mercoledì 1 Dicembre perchè il campo del "Bentegodi" Domenica non sarà disponibile. Misteri del calcio italiano. I grigi di Sarri non stanno attraversando un bel periodo ma hanno carattere e questo a lungo andare ti premia. Una vittoria Domenica contro la Salernitana rilancerebbe le ambizioni dell'Alessandria.
L'altra grande sfida si giocherà in un derby di fuoco tra Reggiana e Spal. I Mangone boys mancheranno proprio del loro tecnico, squalificato, oltre a Lanna e Chinellato. Il difensore ex Chievo era appena arrivato a colmare una lacuna sull'out sinistro, ma nella disfida di settimana scorsa a Ravenna è incappato in una ingenua espulsione che provocherà non pochi sconquassi nell'organico reggiano. La Spal viene da un deludente pareggio interno contro lo Spezia. I bianchi liguri sono in gran forma ultimamente però dalla Spal ci saremmo attesi di più. L'occasione per fare i 3 punti al "Giglio" ci sono tutti. Non dimentichiamo che i ragazzi di Notaristefano non sono nuovi a questi exploit, vedi la vittoria sonante per 4-1 sul campo della Cremonese. Certo un'altra sconfitta per la Reggiana significherebbe crisi nera.
Dalla crisi pareva uscito il Ravenna che invece in settimana nel recupero della gara di campionato contro lo Spezia non giocata per impraticabilità di campo, ha perso per 4-1. Una vittoria che lancia la squadra di Pane e affossa le poche illusioni che avevano albergato per qualche istante in quel di Ravenna dopo la vittoria nel derby contro la Reggiana.
Vannucchi e Saudati dal loro arrivo hanno rivoltato come un calzino i liguri. Proprio loro con i loro gol e uno scatenato Casoli sono gli autori di una vittoria che porta lo Spezia a 15 punti, a 4 punti dalla zona play off. Ormai l'ultima sconfitta per la squadra di Pane risale al 3 Ottobre in quel di Salerno. In poco più di un mese i liguri hanno racimolato 9 punti su 15 a disposizione. Davvero un cambiamento che si nota anche dalla classifica che inizia ad essere davvero interessante.
Domenica intanto i ragazzi di Pane se la vedranno con il Monza, in una sfida che potrebbe regalare altri punti alla causa, vista anche la situazione dei brianzoli, che continuano a non avere un tecnico sulla loro panchina. Si sono fatti parecchi nomi ma di fatti molto pochi.
Tornando al Ravenna, i ragazzi di Rossi, che dopo la pesante sconfitta di Spezia si è assunto le proprie responsabilità, giocheranno contro il Lumezzane al "Benelli" sperando che l'effetto benefico della vittoria contro la Reggiana si ripeta. Al momento a livello societario non ci sono novità. C'è sempre l'interesse di un gruppo dell'est europeo ma di più non si sa. Il Lumezzane deve cercare di non perdere contatto con le prime della classe.
Alto Adige-Pergocrema la sfida più interessante, non tanto dal punto di vista della classifica che vede le 2 squadre messe in posizione molto comoda, ma per il campionato che le 2 stanno svolgendo. La squadra di Sebastiani, al primo campionato di 1a Divisione sta facendo un figurone. Domenica scorsa vittoria importante sul campo del Monza. Mentre la squadra di Maurizi ha un record: quello di squadra che ha fatto più pareggi, ben 7 su 12 partite.
Como-Bassano con i lariani che finalmente Domenica hanno festeggiato la loro prima vittoria interna della stagione battendo la Cremonese. La situazione societaria è ora più stabile per via del nuovo gruppo che ha rilevato la società, quindi tutto propende per una nuova vittoria dei ragazzi di Brevi e Garavaglia. Certo il Bassano non andrà in riva al Lario per una gita.
La Cremonese che da un paio di settimane è sotto la guida tecnica di Acori, continua nella sua crisi che oltre di risultati è anche di testa. La squadra grigiorossa a nostro parere sta pagando le ultime stagioni dove ogni volta che arrivava sul traguardo poi non riusciva mai a tagliarlo. Quindi ora c'è una sorta di scoramento e di scollamento nello spogliatoio. Domenica c'è la possibilità di risalire la china ma dovrà fare i conti con la Paganese. Capuano ha le sue belle gatte da pelare con una squadra, quella azzurrostellata, che ormai è completamente sfiduciata. E' più un lavoro di testa quello del tecnico di Salerno che non produrrà subito risultati ma ci vorrà del tempo.
Gubbio-Pavia, sfida tra neo promosse, con i pavesi che sono in netta ripresa. Il pari di settimana scorsa in quel di Sorrento ne è una dimostrazione lampante. Mancheranno a mister Andrissi i migliori della squadra finora: Daffara e Caidi. 2 perdite pesanti per la squadra. I ragazzi di Torrente dopo un paio di partite a vuoto hanno ripreso a vincere, con un colpaccio in quel di Bassano che ha ridato il sorriso al gruppo di Torrente. Un tecnico, quello degli umbri, che ha ormai consolidato il proprio gruppo e si sta dimostrando un signor allenatore che alla fine di questa stagione, se tutto andrà per il verso giusto, potrà ambire ad una panchina anche di categoria superiore.
Girone B:
In questo girone la Nocerina è matura ormai per restare in vetta ancora per molto. Lunedì nel posticipo, al "Porta Elisa" di Lucca, ha fatto una gran partita. Pioveva tanto su Lucca ma i ragazzi di Auteri hanno controbattuto colpo su colpo ad una Lucchese che è innegabile, ha giocato bene. Questo tipo di prestazioni, rapportate a quelle delle ultime settimane danno un solo risultato: la Nocerina è più squadra di tutte in questo momento. Domenica i rossoneri campani giocheranno in casa della Juve Stabia. Un'altra partita che ci dirà quanto è matura questa Nocerina.
L'altra diretta rivale, al momento il Benevento, se la vedrà in casa in un altro derby, contro la Cavese. La squadra di Rossi è in gran forma, con le ultime 3 vittorie consecutive. Un banco di prova probante per la squadra di Cuttone che dopo la sconfitta di Roma contro l'Atletico Roma ha inanellato una serie di risultati utili che hanno tolto i fantasmi dalla testa del tecnico che già, per la piazza, era pronto all'esonero. Mancheranno alla squadra giallorossa Landaida e Bianco.
Gela-Atletico Roma una partita tra squadre in netta crisi. I siciliani vengono da una brutta sconfitta interna contro il Cosenza che poi è stata replicata dalla sconfitta di Siracusa di settimana scorsa. Mentre gli uomini di Incocciati hanno perso nuovamente in casa contro l'Andria. Una sconfitta inaspettata che ha reso evidente la crisi di risultati più che di gioco, perchè anche contro i pugliesi la squadra romana ha fatto un'ottima partita. E' un periodaccio bisogna pensare, deve passare.
Lanciano-Taranto con l'esordio sulla panchina pugliese di Davide Dionigi. Per l'ex attaccante non un esordio semplice, ma può essere la svolta di una stagione che finora ha regalato poche soddisfazioni alla esigente tifoseria jonica. Agli abruzzesi mancherà Mimmo Di Cecco. Un vero peccato perchè il forte centrocampista è un punto di riferimento per la squadra e la sua assenza si sentirà tantissimo lì in mezzo al campo.
Andria-Cosenza con i pugliesi galvanizzati dal colpaccio sul campo dell'Atletico Roma. I giovani di Papagni sono capaci di tutto, ma il Cosenza ultimamente sta dimostrando di essere uscito fuori dalla situazione critica che aveva costretto la società a licenziare il tecnico Toscano.
Il Foggia dopo il colpo in quel di Pisa, ospiterà la Ternana. Umbri rinfrancati dalla vittoria contro la Juve Stabia, che ha regalato qualche giorno di tregua al tecnico Nando Orsi. Zeman vorrà approfittare del turno casalingo per avvicinarsi ancora di più alla zona play off.
Proprio il Pisa andrà in una delle trasferte più lunghe della stagione, in quel di Siracusa. I ragazzi di Ugolotti sono ormai una squadra che fa paura a chiunque. Dall'arrivo del tecnico toscano, il Siracusa è cambiato, segnando e offrendo prestazioni molto convincenti. Cuoghi e i suoi hanno perso Domenica scorsa contro il Foggia una partita che sembrava essersi messa bene dopo il gol del sempre verde Carparelli, però poi il Foggia è uscito alla distanza. Per il Pisa una sconfitta bruciante.
Altro derby, stavolta in Toscana tra Viareggio e Lucchese. Come abbiamo avuto modo di dire all'inizio dell'analisi di questo girone, la Lucchese ci è piaciuta. Si è visto finalmente quello che nelle ultime settimane era mancato. Una determinazione che fa ben sperare dopo tanti momenti bui. Mentre il Viareggio ha incassato la sconfitta in quel di Cava. Sarà una partita interessante soprattutto pensando al fatto che i bianconeri di Scienza in casa non fanno molti punti per la cronica difficoltà di avere un uomo che possa costruire la manovra.
Chiudiamo con Foligno-Barletta con le 2 squadre che vivono momenti differenti. I padroni di casa vengono da una bella vittoria sul campo del Taranto che è costata la panchina di Brucato. Mentre i biancorossi di Sciannimanico continuano la politica dei piccoli passi, con 4 pareggi consecutivi. Di questo passo la salvezza si fa sempre più un utopia.
Daniele Mosconi
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!






0 commenti:
Posta un commento