Il pranzo è servito: Fiorentina batte il Chievo 1-0

Il pranzo è servito: Fiorentina batte il Chievo 1-0

Di Antonio Maria Cerri

Firenze. La Fiorentina continua la sua striscia positiva in campionato portando a casa i tre punti contro un buon Chievo, solido e ben organizzato in difesa. Vittoria che allontana la squadra gigliata dai quartieri bassi della classifica, avvicinandola per questa giornata alle zone che, visto l'organico, più le competono. Mihajlovic aveva pronosticato alla vigilia una partita difficile per la viola, e così è stato.
La Squadra di casa appena scesa in campo dimostra di voler far sua l'intera posta in palio e pressa nei minuti iniziali i clivensi. Al 4' Mutu su calcio piazzato mette un cross in mezzo tesissimo e il pallone, dopo una serie di carambole, finisce sui piedi di Per Kroldrup che non ci pensa due volte e tira verso la porta, trovando un attento Sorrentino che devia in corner. Ci riprovano i viola al 11' con un tiro si Santana su sponda di Gilardino, ma il portiere dei veronesi blocca sicuro. Si fa vedere anche il Chievo al 18' con una calcio di punizione dal limite. Palla respinta dalla barriera sulla quale si avventa Constant che violentemente calcia verso la porta ma Boruc, alla sua prima uscita italiana, fa suo il pallone dimostrando grande sicurezza tra i pali.
La formazione ospite si ripete al 21' con un cross pericoloso di Marcolini che viene neutralizzato dal danese Kroldrup, oggi in grande spolvero. Una partita molto tattica è quella che si vede nel primo tempo in cui entrambe le squadre si difendono molto bene, mostrando un ritmo molto lento alternato ad alcune fiammate dei viola, come quella che si presenta al 31' quando Adrian Mutu su una punizione dai 30 metri, tira in porta trovando un rimbalzo davanti a Sorrentino, che si vede schizzare il pallone addosso; sulla respinta si fionda Santana, che però non trova la deviazione vincente. Il risultato non cambia e l'arbitro Russo manda le squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0.


Nella ripresa Mihajlovic vuole mettere più peso all'attacco viola e fa uscire Bolatti, prestazione la sua molto ordinata con molti palloni recuperati, per Vargas, che ritorna in campionato dopo aver saltato Bari e Catania.
Il nuovo entrato si fa vedere subito e all'inizio della ripresa dopo aver ricevuto palla da Mutu, spara un sinistro violento che viene respinto dalla difesa clivense. Vargas che, per tutto il secondo tempo, lotta sulla fascia sinistra, disegnando col pallone traiettorie balisticamente perfette, ma che non trovano qualcuno capace di deviarle verso la porta. Al 71' ancora lui impegna con un sinistro violento Sorrentino, che respinge corto; Mutu arriva per primo sul pallone ma non inquadra la porta col suo destro.
Cambio al 72' per la Fiorentina, con Cerci che prende il posto di Marchionni; sostituzione anche nelle file del Chievo con Mandelli, Jokic e Rigoni che prendono il posto di Frey, Andreolli e Bentivoglio.
Il cambio operato da Sinisa Mihajlovic si dimostra azzeccatissimo. Al 80' il solito Vargas dalla sinistra mette in mezzo per Gilardino che, dopo un uno-due con Mutu, impegna Sorrentino che respinge corto; il centravanti biellese non molla e recupera subito palla, impegnando di nuovo il portiere dei clivensi che respinge come può, ma sulla ribattuta si avventa Cerci che non ci pensa due volte e scarica in porta, segnando il gol decisivo.
Subito lo svantaggio, si sveglia anche il Chievo ed attacca per la prima volta nel secondo tempo al 86' con Constant che, sugli sviluppi di un'azione, si trova a tu per tu con Boruc ma calcia di poco a lato. Sempre lui ci prova pochi minuti più tardi dal limite ma l'ex Celtic si dimostra ancora una volta molto attento in porta salvando il risultato.
Al 93 il palo nega la doppietta a Cerci che, dopo essersi liberato in velocità del marcatore, si allarga sulla destra, mandando a vuoto Sorrentino, e libera un destro che si schianta sul legno. Su capovolgimento offensivo il Chievo cerca il gol del pari con un cross dalla sinistra, che carambola sulla testa di Moscardelli, il quale da due metri cerca il goal ma trova i riflessi di Artur Boruc che neutralizza il tiro. Finisce 1 a 0 per la Fiorentina, che sicuramente non ha espresso un buon calcio, visti i numerosi infortuni, dimostrandosi comunque solida in difesa e cinica.

E' molto contento del goal Alessio Cerci che si sblocca, mettendo per la prima volta la firma sul tabellino dei marcatori della Serie A. “ Sono molto contento per i tre punti e questo goal che mi serviva perché mi da un motivo per andare avanti e dare il massimo” afferma ai microfoni di Sky nel dopo partita l'ex giocatore della Roma,dedicando la sua prima realizzazione ai cognati, alla ragazza e alla propria famiglia.
“ Con tutto rispetto per il Chievo, ma noi siamo la Fiorentina e dobbiamo prenderci sempre qualche rischio di più per poter vincere le partite. Tant'è che sul finale ci siamo ritrovati con Cerci, Santana, Vargas, Gilardino e Mutu in campo, cinque giocatori offensivi.”. Commenta così il tecnico viola Sinisa Mihajlovic che poi aggiunge “potevamo anche perdere la partita, ma alla fine siamo stati premiati ed i ragazzi sono stati bravissimi perché hanno creduto fino all'ultimo di poter vincere la partita. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro una squadra ben organizzata che ritorna tutta a difendere, raddoppiando e triplicando sui portatori di palla.”

Pagelle Fiorentina:
Boruc 7; Comotto 6; Gamberini 6.5; Kroldrup 6.5; Pasqual 5.5; Marchionni 5(Cerci 7); Bolatti 6 (Vargas 6.5); Donadel 6.5; Santana 6.5; Mutu 6.5; Gilardino 6.5(Gulan s.v). All. Mihajlovic 6.5

Pagelle Chievo:
Sorrentino 6; Frey 5.5; Andreolli 6; Cesar 5; Mantovani 5.5; Constant 6; Guana 6; Marcolini 5; Bentivoglio 6; Thereau 5.5; Moscardelli 5.5. All. Pioli 6

Antonio Maria Cerri

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia