Sampdoria: Orgoglio e carattere, bene così

Sampdoria: Orgoglio e carattere, bene così

Di Daniele Mosconi

Il tormentone dell'estate dopo il"waka waka"di Shakira è stato sicuramente lo spot in cui Cassano diceva:gli italiani lo sanno,esistono 2 Cassano.

Bè possiamo dirlo senza timore di smentita:la nazionale ci ha regalato il 1° Cassano.Quello bello a vedersi,scattante,grintoso.Quello che si prende sulle spalle,da vero leader,la squadra dirigendola con colpi di gran classe.E' stato un gran bel vedere oggi Cassano;è valso il prezzo del biglietto vederlo fare delle giocate da campione.

In tutta onestà,nelle prime uscite della Samp non si era visto un gran bel Cassano,ma oggi i tifosi della Samp possono davvero essere orgogliosi di avere Antonio Cassano nella propria squadra.

Di Carlo partiva con un paio di elementi importanti che davano forfait.Pazzini e Guberti.Il Pazzo purtroppo ha pagato il problema sorto in nazionale.Guberti non ce la fatta per un problema alla coscia.

Il tecnico ciociaro ha scelto i sostituti in Nicola Pozzi per sostituire Pazzini,Vladimir Koman per sostituire Guberti.

La Samp oggi affrontava una Juventus che nella gara di esordio aveva perso malamente contro il Bari.Eravamo curiosi di vedere nuovamente la Samp,visto che l'unica volta che ha giocato fuori è stato nella maledetta notte di Brema.

La Samp nei primi 45 minuti ha giocato davvero bene,con un Palombo sontuoso(non abbiamo mai lesinato critiche verso di lui,ma quando c'è da dargli merito lo facciamo volentieri)che gestiva ogni pallone senza buttarne uno.Di Cassano abbiamo detto,non dimentichiamo le prove molto intelligenti di Dessena,che correva e distruggeva senza fermarsi mai,reggendo ottimamente il confronto con Felipe Melo.Buona anche la prestazione di Semioli,che però pagava il fatto di essere troppo lento quando si trattava di metterla dentro l'area.Abolico e fuori partita Vladimir Koman.Il ragazzo ungherese è bravo,si vede perchè alcuni colpi li ha fatti vedere anche oggi,ma è troppo leggero.Deve imparare ancora tanto,soprattutto nella cattiveria.Pozzi faceva quello che sa fare meglio:il Pozzi.Tanta corsa tanta buona volontà.

Una Juve che nel primo tempo era davvero brutta.Abbiamo avuto la netta sensazione che la Juventus sia un cantiere aperto ma mancano ancora gran parte delle fondamenta.Semioli e Ziegler facevano il bello e il cattivo tempo quando affondavano.Quello che è mancato alla Samp dei primi 45 minuti è stata sicuramente la concretezza.

I ragazzi di Di Carlo,nei primi 20 minuti a parte degli svarioni difensivi(saranno una costante della partita),hanno tenuto bene il campo,giocando in modo ordinato senza strafare.Ed hanno avuto con Pozzi una grande occasione da gol,quando su un errore di Felipe Melo a centrocampo,la punta si trovava a tu per tu con Storari ma non trovava di meglio che sparare addosso al portiere.Più errore della punta della Samp che bravura dell'ex portiere blucerchiato.

Guardando la partita ad un certo punto ci si chiedeva come mai la partita fosse ancora sullo 0-0.La Samp dominava ma le mancava la stoccata finale.Faceva tutto bene ma era troppo leziosa in alcuni frangenti.E questo tipo di atteggiamento alla lunga con squadre come la Juventus lo paghi.

La Samp però nonostante non riuscisse a sfondare come voleva,teneva il pallino del gioco,non dando la possibilità alla Juve di fare ciò che con Del Neri riesce meglio:il gioco sulle fasce.Il lavoro oscuro di Dessena Palombo e Koman permetteva alla squadra di ripartire creando quella superiorità numerica che la portava ad essere sempre molto pericolosa.Con un Cassano che quando prendeva palla,alle volte anche a centrocampo,creava sempre un pericolo nella retroguardia bianconera.

Da un pallone lanciato in modo sublime da Palombo(trama di gioco che ha dato ottimi risultati oggi)Cassano stoppava la palla come solo lui sa fare.Surplace con palla attaccata al piede,assist in mezzo dove accorreva Koman.Invece di stoccare il ragazzo fintava dando l'opportunità all'accorrente Pozzi di segnare con un bel destro.1-0 Samp!

Vantaggio più che meritato,anche se andando a tarare il tutto,era troppo striminzito.

Ma come capita spesso quando la squadra va in vantaggio,subito si chiude,concedendo metri preziosi alla squadra avversaria.La stessa cosa è accaduta oggi,quando dopo il gol Palombo e Dessena si sono trovati schiacciati dietro.

Felipe Melo e Marchisio iniziavano a tambureggiare,con un Krasic che a parte tanta corsa ha fatto davvero poco,dando l'impressione di essere un cavallo pazzo che corre senza molto costrutto.

Ma come spesso capita in questo inizio di stagione,da un errore della difesa arrivava il gol dell'1-1.

Bella dormita di Zauri che ritardava nella chiusura in area,dando l'opportunità a Marchisio di battere al volo e consegnare alla Juventus un non tanto meritato pareggio a pochi minuti dalla fine del primo tempo.C'era rammarico nel volto dei ragazzi blucerchiati che rientravano negli spogliatoi consapevoli di aver fatto un gran bel primo tempo,ma d'altra parte c'era quel pizzico di rabbia per le occasioni avute.Senza esagerare,se il primo tempo finiva 2-0 per la Samp nessuno avrebbe gridato allo scandalo.

Nel secondo tempo rientra in campo una Juventus diversa,che dal gol del pareggio traeva linfa,sconosciuta fino a quel momento,che la portava in vantaggio.Ennesimo errore della difesa della Samp,con Gastaldello che su un cross di Krasic(cresciuto nel secondo tempo)non trovava di meglio che toccarla mettendo in difficoltà Curci che era bravo nell'evitare l'autogol,ma poi nulla poteva quando Pepe con il tap in vincente la metteva dentro.

Da un possibile 2-0 per la Samp nel primo tempo,ci troviamo dopo neanche 10 minuti del secondo tempo,con la Samp che si trovava ad inseguire.

La squadra perde in sicurezza,andando nel pallone,rischiando anche di prendere il 3° gol quando Krasic si trova anche lui a tu per tu(come Pozzi nel primo tempo)con Curci.Stavolta il giovane portiere blucerchiato si fa perdonare ipnotizzando il serbo.Anche su questa occasione distrazione da brividi per la difesa blucerchiata.Una grande occasione per la Juventus che aveva l'effetto di un colpo della tarantola per la Samp che si scrollava di dosso il momento di black out derivante dal gol di Pepe.

Da Palombo che dal limite dell'area finta di tirare.Errore della difesa della Juventus che permette a Cassano di colpire al volo infilando il gol del 2-2.

La Juventus assorbiva il colpo senza risentirne più di tanto.Infatti neanche il tempo,per i tifosi sampdoriani di esultare per il gran gol di Cassano,che i bianconeri trovavano il nuovo vantaggio.Stavolta a segnare è Quagliarella,ma su ennesima dormita della difesa blucerchiata.E' stata una costante della squadra di Di Carlo oggi a Torino.Anche stavolta errore di Gastaldello.Strano che il Gasta si sia fatto buggerare in quel modo da Pepe che tirava,errore anche di Curci perchè il tiro non sembrava irresistibile.

La Samp però non ci stava a perdere.Cassano continuava a regalare sprazzi di gran classe e quando toccava il pallone si creavano i presupposti per un azione pericolosa,ma quelli che hanno permesso alla Samp di pareggiare per la 3a volta sono stati 2 giovani talenti del vivaio blucerchiato.Stiamo parlando di Pedro Obiang e Guido Marilungo.I 2 entravano in campo,uno al posto di Koman l'altro al posto di Semioli.

Ebbene il giovane spagnolo dava quel pizzico di freschezza che permetteva alla Samp di riprendere questa partita.Marilungo approfittava della sua freschezza per mettere in difficoltà la difesa della Juventus,facendo il lavoro che faceva Semioli,ma essendo molto più veloce e concreto dell'ex Chievo.De Ceglie non riusciva a prendergli le misure,finendo spesso per arrancare dietro il giovane sampdoriano.

Devastante la sua discesa sull'out destro con palla tesa in mezzo,su cui incrociava magistralmente ancora una volta Nicola Pozzi(eguagliato già il suo record di gol dello scorso anno).Gol del definitivo 3-3

Tutto sommato un pareggio che per come si erano messe le cose nel secondo tempo va più che bene alla Samp

Di Carlo negli spogliatoi era visibilmente soddisfatto della prova della sua squadra.E ne aveva ben donde,perchè oggi nonostante mancassero gente del calibro di Pazzini Poli Tissone e Guberti,la Samp ha sfoderato una prova di gran carattere,dimostrando di avere già assunto le sembianze del suo tecnico.

In sede di presentazione il tecnico di Cassino disse:la mia Samp lotterà sempre fino all'ultimo.

Credenziale che si è vista benissimo a Torino quest'oggi.Andare a Torino e pareggiare 2 volte dopo essere passati in vantaggio è sinonimo di gran salute e voglia di non arrendersi mai.

Un grande applauso lo meritano i cambi di Di Carlo.Il cambio di Koman,fino a quel momento a parte la finta che ha permesso a Pozzi di segnare il gol del primo vantaggio blucerchiato,è stato molto abulico,con Obiang ha permesso alla Samp di rialzarsi dopo essere stata schiacciata dalla Juventus.Il ragazzino di cui si parla un gran bene,ha davvero personalità da vendere.Entra in campo,esordisce sul campo della Juventus con il piglio del veterano.L'altro cambio,molto suggestivo tra Semioli e Marilungo è stato una vera genialata.Infatti il ragazzo del vivaio non andava ad intasare l'out destro facendo la punta,ma bensì andando a fare il ruolo di Semioli.Facendolo in modo egregio.La difesa della Juventus andava in difficoltà per arginare le corse della punta.

Segno che la Samp ha un ottimo serbatoio a cui attingere.Questo lo sapevamo,quello che abbiamo sempre imputato alla società è il non averne tirati più del solo Poli.Però ora finalmente i risultati si vedono e con gli innesti di questi giovani,il futuro blucerchiato si tinge sempre di blu.

Settimana prossima ci sarà,nel posticipo,il Napoli,ma prima ci sarà l'Europa League.

Giovedì sera si andrà al"Philips Stadion"di Eindhoven per la 1a giornata del mini girone di Coppa.

Un impegno difficile ma con un Cassano così nulla è proibito.Quello che Di Carlo dovrà correggere,sono gli errori della difesa che quest'oggi spesso si è trovata in difficoltà anche su azioni che gestite in un certo qual modo potevano regalare davvero una vittoria.

Daniele Mosconi

Per avere a disposizione tutte le statistiche, le classifiche ed i calendari del calcio mondiale visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia