Roma: Torna Rosi, braccio di ferro per Burdisso

Roma: Torna Rosi, braccio di ferro per Burdisso

Di Fabrizio Landolfi

La Roma sta dando inizio alla trattativa con l’Inter per l’acquisto a titolo definitivo di Nicolàs Burdisso, che ha passato l’ultima stagione in prestito nella squadra giallorossa. L’agente del giocatore, Fernando Hidalgo, ha già incontrato la società nerazzurra, rappresentata dal dirigente Marco Branca, ed ha espresso la volontà del suo assistito di restare nella capitale. L’Inter sarebbe d’accordo a cedere Burdisso, ma ad un prezzo piuttosto alto; la Roma, non avendo grandissime disponibilità economiche, vorrebbe spendere per l’acquisto del difensore argentino una cifra non superiore a circa sette milioni di euro. In settimana dovrebbe tenersi un incontro a Milano tra Pradè e Branca nel quale si proverà a cercare un accordo, ma è probabile che la trattativa si trasformi in una sorta di braccio di ferro che potrebbe durare anche per tutta l’estate.

Oltre all’acquisto di Burdisso dall’Inter è molto importante per la Roma riuscire a prendere almeno due esterni: Aleandro Rosi, in comproprietà con il Siena, è destinato a tornare a Trigoria dopo ben tre anni in cui ha giocato in tre squadre diverse facendo esperienza. La cosa non è ancora ufficiale, ma a detta del giovane terzino romano c’è già una sorta di accordo verbale per il suo ritorno alla Roma. Se la situazione di Rosi si risolverà in questo modo, la società giallorossa potrebbe decidere di acquistare solo un altro terzino, per la fascia sinistra, anche se l’ideale sarebbe prenderne comunque altri due: in maniera tale che Rosi si potrà alternare con Cassetti nel ruolo di esterno difensivo, e l’altro giocatore di fascia destra che arriverà potrebbe fare il vice-Taddei. A proposito del terzino sinistro da alternare al norvegese Riise, c’è un interesse per Clemente Rodriguez, ventinovenne argentino in forza all’Estudiantes: si tratta di un giocatore di grande qualità ed esperienza, che ha vinto molti trofei nella sua carriera, tra cui due Coppe Intercontinentali con la maglia del Boca Juniors. Inoltre, Rodriguez è in scadenza di contratto, dato molto importante perchè significa che potrebbe essere preso a parametro zero. Il direttore sportivo giallorosso Daniele Pradè ha già fatto sapere all’agente del giocatore Fernando Hidalgo (lo stesso di Burdisso), dell’interesse per il suo assistito. Per lo stesso ruolo a Ranieri piace anche Dario Knezevic del Livorno, un giocatore che il tecnico di San Saba ha già allenato due stagioni fa nella Juventus. Inoltre, sebbene non se ne parli quasi mai, è ancora di proprietà della Roma il terzino portoghese Vitorino Antunes, attualmente in prestito al Leixoes, squadra del suo paese natale. Questo giocatore, classe 1987, nella stagione 2007-2008 era una riserva della Roma, allora guidata da Spalletti, nella quale collezionò cinque presenze tra campionato e coppe, dimostrando buone qualità. Successivamente fu ceduto in prestito al Lecce per poi tornare a Roma all’inizio della passata stagione, ma da quando arrivò Claudio Ranieri non giocò più: perciò la società, nel mercato invernale, lo ha mandato in prestito presso i portoghesi del Leixoes. Se l’allenatore giallorosso riterrà opportuno dargli una nuova possibilità potrebbe diventare un altro rinforzo gratuito per la squadra.

Nel frattempo, si continuano a cercare anche degli esterni offensivi. I dirigenti della Roma sono sulle tracce di ben tre giocatori cileni: Isla e Sanchez dell’Udinese, che in questi giorni sono impegnati nel Mondiale con la loro nazionale, e Valdes dell’Atalanta. Nelle ultime ore i primi due sono stati dichiarati incedibili dal direttore sportivo della società friulana, ma la Roma non sembra intenzionata ad arrendersi: per acquistare Isla potrebbe offrire circa sei milioni più la metà del cartellino di Marco Motta (attualmente in comproprietà tra Roma ed Udinese).

Sul fronte cessioni si parla di un interesse per il brasiliano Julio Baptista da parte degli inglesi del Tottenham e dei tedeschi del Wolfsburg, mentre si potrebbe risolvere alle buste la comproprietà di Marco Motta, a meno che non si concretizzi lo scambio con Isla; in ogni caso il terzino di Merate sembra non rientrare nei piani futuri della squadra. Non ci sono novità riguardo al portiere Alexander Doni, che comunque lascerà sicuramente la capitale entro l’estate, mentre Matteo Brighi, più volte dato per partente, molto probabilmente giocherà nella Roma anche il prossimo anno: come ha reso noto il suo agente la società ed il tecnico non hanno intenzione di venderlo.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia