Conferenza Stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Roma-Napoli

Torna il derby del sud, solo per abbonati, Lei ha da dire qualcosa?
"Io non ho da dire niente. Ci sono gli organi per tutelare la sicurezza. Sono scelte difficili, ma la tutela va fatta. Loro conoscono bene la soluzione. Certo ho dispiacere, perchè ho vissuto delle belle serate, con un pubblico numeroso. Sono loro a fare uno spettacolo caratterizzato da correttezza, canti, spettacolo.

Non tutti hanno gradito la lettera, è stata una sua scelta personale o era concordata con la società?
"Secondo me basta leggerla. Non distrurba nessuno. Sono convinto che per arrivare a dei risultati e a degli obiettivi importanti c'è bisogno di tutti i componenti. Ed il pubblico è una componente importante. Ho cercato di mandare un messaggio. Lo spogliatoio ne risente, perchè sente la mancanza del pubblico"

A livello tattico, la gara con il Napoli, come sarà?
"Sarà difficile, sono partite di cartello. Loro vengono da due sconfitte e avranno molti stimoli. Sono una squadra di buon carattere e sanno percepire bene il messaggio che gli manda la città. Noi dobbiamo andare la con le intenzioni giuste. Dobbiamo vincere le partite. Abbiamo obiettivi importanti."

Si è letto in queste ore che Cicinho non è molto contento, e si parla del possibile acquisto di una prima punta a gennaio..
"Secondo me gennaio è abbastanza distante per vedere cosa succederà. Io posso dire che sono contento di Cicinho perchè lo vedo ben inserito nel gruppo, sta facendo bene il suo lavoro per cui da un punto di vista mio è tutto a posto"

La caratteristica del Napoli che potrebbe mettere in difficoltà la Roma...
"Se non riusciamo a sviluppare le nostre qualità, nelle nostre caratteristiche diventa difficile vincere una partita. Difficoltà vere e proprie non ne subiremo. Dipende spesso da noi"

Ricomincia il ciclo terribile..
"Sì, su questo dovrò fare un pò di attenzione, ci sarà la necessità di andare forte e di non dosare niente perchè se si dosa si rimane corti.E' meglio affrontare queste situazioni con l'aspetto mentale, fisico e la qualità. Perchè dobbiamo provare a vincere le partite.E per vincere contro questi avversari qui c'è bisogno di disponibilità"

Si possono vincere queste tre partite?
"Io parlo sempre di intenzioni, di ricerca di essere stimolati a vincere. Lavorare bene quotidianamente. Studiare i piccoli particolari, perchè è il particolare che può essere vincente. Dobbiamo essere ambiziosi. Non da sbruffoni ma le ambizioni ci vogliono. L'Inter già ha messo un piccolo margine sulle inseguitrici di conseguenza quando squadre di questo livello riescono a porre molti punti di distacco diventa difficile riprenderle"

Cosa manca alla Roma?
"Io l ho pensata cosi' e l ho composta cosi'.Insieme alla società e siamo contenti di quello che abbiamo. Siamo convinti di avere una squadra forte."

Si è parlato della possibilità di dare un turno di riposo a Doni e Juan..
"C'è da considerare l'orario, la stanchezza che ti porta stare tante ore in giro per il mondo. Il fatto che non siano tornati e stanno ancora in viaggio...valuteremo bene domani mattina. Dovrebbe atterrare a Roma in queste ore qui e se tutto va bene, dormo oggi e domani mattina valutiamo. Noi ci fidiamo anche degli altri e in queste occasioni giocano gli altri".

Curci ha fatto molto bene in Nazionale.
“Lui è un ottimo portiere, conosciamo le sue capacità, e poi è ancora molto giovane, potrebbe giocare domani, gli faccio tanti auguri per la nascita del figlio”

Cassetti al rientro dopo un infortunio piuttosto lungo, Perrotta protagonista invece di un recupero lampo, qual è la loro situazione?
“Entrambi sono già pronti per giocare, si sono allenati benissimo in settimana, sono quindi a completa disposizione”

Mauro Esposito, un acquisto di livello, che ancora non è riuscito ad affermarsi
“Ora ha un problemino fisico, lui è un calciatore di assoluto livello, ha questa grande voglia di fare bene e di affermarsi subito che ogni tanto dovrebbe frenare, per gestire la sua situazione con più tranquillità. Noi comunque da parte nostra siamo convintissimi dell’acquisto fatto e conosciamo il valore del giocatore”

Un giudizio sull’inizio di stagione della Roma, è soddisfatto? Si poteva fare qualcosa in più?
“Io sono molto soddisfatto del comportamento della mia squadra, abbiamo fatto sempre molto bene, sicuramente per quello che abbiamo fatto vedere, forse avremmo potuto portare a casa qualche punto in più”

Tonetto gioca sempre, riusciremo mai a vederlo in panchina?
“Credo che anche lui avrà l’occasione di riposare”

De Rossi a soli 24 anni capitano della nazionale, le fa piacere?
“Sicuramente si, se lo merita, per il suo rendimento, per la sua personalità e per il suo comportamento dentro e fuori dal campo. In qualità di suo allenatore non posso che esserne felicissimo”

Lavezzi è il giocatore di maggior talento del Napoli, cosa ne pensa?
“Bel giocatore, ha caratteristiche molto simili ha quelle che hanno i trequartisti della Roma, si butta benissimo negli spazi, è pericolosissimo quando punta l’uomo, è veloce svaria moltissimo e vede molto bene la porta. Non lo conoscevo quando era al san Lorenzo, il Napoli ha fatto sicuramente un ottimo acquisto”

Cosa manca al Napoli per fare un ulteriore salto di qualità?
“Non sta a me dirlo, loro hanno un presidente ambizioso, uno straordinario direttore generale come Marino con il quale ho lavorato e un allenatore che sta facendo molto bene come Reja. Loro sono nelle condizioni psicologiche migliori, in questa stagione devono solo crescere e migliorare, senza troppe tensioni”

Cosa ne pensa della decisione di sospendere solo la curva nord dell’Inter e non tutto lo stadio?
“Non sono in grado di dare giudizi su questi provvedimenti, la commissione disciplinare sta facendo benissimo, gli incidenti sono diminuiti, lasciamo a loro queste questioni”

Che effetto le farà uno stadio con soli abbonati senza tifo contrario e con lo stadio non pieno?
“Ho già vissuto questa situazione in coppa Italia col Napoli, non sembra quasi calcio vero , per noi, visto il nostro pubblico unico e straordinario è molto penalizzante”

Mancini , Giuly e Vucinic dietro a Totti, è possibile?
“Potrebbe essere, lo abbiamo già fatto. Possono giocare in tutti i ruoli dei trequartisti, sono molto versatili. Questa è una delle possibilità”

Antunes, cosa ne pensa?
“Antunes è un ragazzo molto serio, di buone qualità, e di ottima prospettiva. E' giovane, già ora potrebbe dare il suo contributo, ma noi possiamo permetterci di farlo crescere tranquillamente”

Cosa ne pensa dello Sporting Lisbona? Vedrà la sua partita?
“Credo di vederla, ma non in diretta, per questioni di tempo, la faremo registrare. Lo Sporting è un ottima squadra, sta facendo molto bene in campionato, ha giocatori forti anche se poco conosciuti. La società ed il settore giovanile funzionano benissimo, ogni hanno vendono dei grandi talenti e riescono sempre a rimpiazzarli e a competere a grandi livelli”

Non crede che la sua lettera dovesse essere amplificata, anche dalla società stessa?
“Non sta a me deciderlo, comunque nessuno mi ha rimproverato, anzi ho ricevuto dei complimenti. Comunque non voglio commentare, basta leggere per sapere quello che ho detto”

Ben tre alternative nel ruolo di terzino destro, situazione difficile da gestire?
“Assolutamente no, sono tutti i grado di giocare ance a sinistra e rimpiazzare Tonetto, Cassetti e Panucci, lo hanno già fatto, Cicinho è perfettamente in grado di farlo.”

C’è stato un incontro con Collina, avete parlato anche del fuorigioco?
“Collina è stato molto bravo, ha spiegato l’interpretazione del fuorigioco attivo e passivo, mostrandoci le situazioni del gol di Trezeguet con il Toro e quello di Iaquinta con la Fiorentina. Abbiamo parlato anche delle trattenute in area, dove però per l’arbitro è sempre molto difficile, perché c’è una grande densità di giocatori in area”

Ne avete parlato con la squadra?
“Appena ci arriverà il dvd lo faremo e cerche remo di applicarlo in campo”

Zeman dice che solo Roma e Milan hanno un gioco piacevole in Italia
“Detto da lui è un grande complimento, Zdenek è un grande interprete di un calcio offensivo e divertente”

Qualcuno non ha gradito la sua lettere, dicendo che un allenatore deve occuparsi solo del campo
“Io devo fare l’allenatore quindi ho anche una responsabilità esterna, e ho il dovere di esprimere il mio pensiero”

Pensi a Napoli e pensi a Maradona, qual è la sua opinione?
“Ci ho giocato contro una volta quando ero allo Spezia, vincevamo uno a zero, lui non si stava impegnando molto, poi quando ha iniziato a giocare ha fatto dei numeri pazzeschi, dribbling dove non c’era spazio ,contribuendo al 3 a 1 per il Napoli con assiste e giocate pazzesche”.

Vucinic ha segnato ancora in nazionale, con la Romanon riesce ad avere questa continuità
“Si è vero, lui è un grande calciatore, purtroppo qui a Roma non riesce a trovare ancora la giusta tranquillità per dimostrare le sue grandi capacità. Ma noi abbiamo una grandissima fiducia in lui e sappiamo che ci ripagherà"

Prima volta contro una squadra con la difesa a 3, cosa cambierà nella Roma?
“A noi sta bene, saranno loro magari ad adattarsi a noi. Per Noi si potrebbero proporre degli interessanti uno contro uno, ma non credo che loro rimarranno a 3 dietro, nel senso che i terzini si abbasseranno e la loro difesa sarà a 5. Noi dobbiamo gestire bene il pallone, e cercare di attaccare nel momento gusto, stando attenti alle loro ripartenze. Comunque Reja è un ottimo allenatore, avrà già pensato ad alcune contromisure".

Ventura è primo i serie b con un gioco che si ispira alla Roma
“Lui è stato anche un mio allenatore, secondo me è uno dei più preparati che c’è in Italia, ,magari potessimo imparare qualcosa da lui, che non gioca proprio come noi, fa il 4 4 2.”

Da Romanews.eu

Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia