Nome e Cognome: Royston Drenthe
Data di Nascita: 8 aprile 1987
Luogo di Nascita: Rotterdam
Squadre di club: Feyenoord, Real Madrid
Altezza: 168 cm
Peso: 70 Kg
Ruolo: Terzino sinistro, Centrocampista sinistro
Presenze in Eredivisie: 29
Gol: 0
Presenze nella Liga: 1
Gol: 0
Palmares: 1 campionato europeo Under 21 con l'Olanda
Già all’età di otto anni entra a far parte della prestigiosa compagine del Feyenoord, squadra nella quale farà tutta la trafila dalle giovanili fino alla prima squadra. Pur avendo grandissimi doti tecniche e fisiche, Royston, fa parlare di sè soprattutto per il carattere molto difficile. Per via di ripetuti comportamenti indisciplinati, quando sembrava pronto a passare in prima squadra, viene retrocesso in squadra C. Alla fine di quella stagione Drenthe viene considerato cedibile e passa all'Excelsior. Qui, cambia ruolo, passando da ala sinistra a terzino sinistro, sotto l'occhio vigile dell'allenatore Marco van Lochen. Nei due anni all'Excelsior migliora come giocatore e come carattere.

I miglioramenti non sfuggono al Feyenoord che gli propone un contratto da professionista nel 2005, Royston accetta. Dopo una prima stagione non esaltante con poche presenze, nel 2006/2007 si afferma e diventa titolare inamovibile dello scacchiere della prima squadra di Rotterdam. I tifosi lo adorano e rivedono in lui il primo Edgar Davids: grandi giocate e grandi interventi difensivi.

Mancino naturale, sa ricoprire tutti i ruoli sulla fascia sinistra. Dotato di una tecnica fuori dal comune, con il suo sinistro può inventare ciò che vuole, ma ciò che stupisce è che abbina alla sua classe straordinaria una grinta fuori dal comune ed una duttilità tattica inconsueta per un ragazzo della sua età. Ottimo tiratore, ha una delle sue forze nella velocità d’esecuzione, qualità questa che gli permette dribbling fulminanti. Il suo nome è ormai sui taccuini di tutti gli addetti ai lavori e, la definitiva consacrazione arriva durante gli Europei Under 21 dove Drenthe guida l’Olanda al successo finale, mostrando grandi attitudini da uomo squadra e meritandosi il premio di miglior giocatore della competizione.

Quest'estate il Real Madrid lo ha acquistato dal Feyenoord per la cifra di 14 milioni di €. Nella fase di precampionato è risultato uno dei migliori, nonostante i risultati disastrosi ottenuti dal Real con il nuovo allenatore Schuster.
Qualche video su di lui
Numeri e Gol
All'Europeo Under 21, vinto con l'Olanda






0 commenti:
Posta un commento