Ligue 1: 24° Giornata, Analisi e commento

Ligue 1: 24° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Tra turno regolare e recuperi la classifica ha di nuovo cambiato faccia. Il pareggio tra Psg e Montpellier ha permesso al Lille di recuperare 5 punti pesanti alla coppia di testa. Il Lione invece scivolato al sesto posto a -11 dalla champions diretta (secondo posto), in caso di mancata vittoria in coppa di lega (finale con il Marsiglia tra un mese) rischia di non essere in Europa la prossima stagione. In coda situazione ingarbugliata dalla lunga astinenza dalla vittoria di troppe squadre (le ultime tre non hanno mai vinto negli ultimi 5 turni). Sembra aver superato la crisi il Bordeaux che era pericolosamente scivolato in bassa ma che adesso non perde da 5 turni (13 punti).
Parità tra Ajaccio e Brest. Al sesto minuto, Zebina perde palla e Eduardo serve Cavalli il cui tiro è respinto dal portiere. Alla mezzora situazione analoga ma il tiro di Cavalli finisce a lato di poco. Subito dopo le parti si invertono quando un errore difensivo dell'Ajaccio costringe all'uscita dalla propria area il portiere. Al Brest su una punizione-cross nata da un fallo nell'azione precedente viene annullato un gol per netto fuorigioco. Bruttissimo episodio che potrebbe avere strascichi a tavolino ad inizio ripresa. Coubilay e un difensore si scambiano “carezze” mentre cercano di prendere posizione in area in attesa che venga battuto un angolo e scoppia quasi una rissa. Mentre l'arbitro lo stava richiamando alla calma, una borraccia d'acqua dagli spalti colpisce in testa Coubilay. A dieci dal termine su un cross Lemoiser tocca con la mano ed è rigore. Batte Eduardo ma il portiere respinge con la gara che termina 0-0.
Si complica la corsa alla prossima champions del Lione dopo la sconfitta a Bordeaux.
Al nono bella azione personale di Bastos poi sprecata da Gomis che calcia debolmente.
Il primo vero pericolo per il Lione arriva al 26esimo su colpo di testa di Ciani che termina a lato.
Al 40esimo, lunga azione personale di Belai lungo la linea di fondo fermata con un fallo in area da Umtiti ma l'arbitro concede erroneamente l'angolo. Il corner viene toccato di testa da Obraniac e poi sempre di testa messo in rete da Gouffran. Allo scadere del primo tempo gol annullato giustamente al Lione per fuorigioco di due (forse tre) giocatori. Al 59esimo, fallo di Ciani su Briand con le immagini che non chiariscono se dentro o fuori l'area con l'arbitro che lascia correre. Al 65esimo, Gomis servito a centro area perde l'attimo buono per calciare in porta e la difesa spazza via.
Al 74esimo la migliore occasione del secondo tempo per il Bordeaux di raddoppiare quando Plasil su punizione centra la traversa e la gara termina 1-0.
2-2 tra Caen ed Evian. Al quarto minuto clamoroso errore di Nabab che solo sul secondo palo non mette dentro un cross di Hamouma. Al 29esimo intervento in area di Hertaux su Farina che l'arbitro giudica regolare. In pieno recupero, Frau ruba palla all'Evian e al termine di un veloce contropiede, viene servito in area dove viene toccato da Rippert e l'arbitro concede un rigore che può starci. Frau lo realizza e il primo tempo termina 1-0. Al 51esimo pareggia Barbosa direttamente su punizione. Al 57esimo, Nabab servito in profondità da Proment entra in area e segna facendo passare la palla tra le gambe del portiere. Govou servito a centro area da Barbosa potrebbe pareggiare al 72esimo ma il portiere è bravo a chiudergli lo specchio della porta e respingere.
Al 90esimo gol annullato al Caen per un fuorigioco assolutamente ininfluente e gli ospiti in pieno recupero pareggiano con Govou al termine di una azione confusa a cui partecipava anche il portiere ospite. Con la vittoria casalinga sul Nizza, il Digione si porta a + 5 sulla salvezza anche se la differenza reti rispetto alle squadre sotto non è delle migliori.
Prima mezzora noiosa con due soli veri tentativi di Jovial e Mounier nemmeno troppo pericolosi.
Gli animi si scaldano al 37esimo per un fallo davanti alle panchine di Komurzdi su Moulungai che rischiava di farsi molto male cadendo in maniera scomposta. Al 44esimo, bella triangolazione Kakuta-Jovia-Kakuta e sinistro da 20 metri di Kakuta che vale l'1-0. Al 53esimo i due si scambiano i ruoli e Jovial servito da Kakuta con un pallonetto scavalca il portiere in uscita per il 2-0.
A dieci dal termine chiude la gara il 3-0 di Kone servito da Goubert con un'azione molto simile al 2-0 di Jovial. Recupera terreno il Lille corsaro sul Lorient. Al 17esimo, ospiti vicino al vantaggio quando Cole sfruttando un errore degli avversari arriva sul fondo e mette al centro una palla che la difesa riesce a spazzare bloccando Beria. Il Lorient risponde con un contropiede viziato però dal fuorigioco al termine del quale Debuchy manda a terra Douniama e l'arbitro lascia correre. Al 32esimo bravo il portiere del Lorient a negare il gol a Debuchy ottimamente servito da Pedretti.
Gli risponde il portiere ospite al 35esimo anticipando di un soffio Emeghara sulla linea d'area. Poco dopo vola a togliere dall'incrocio una punizione di Mvuemba e il primo tempo sembra terminare 0-0 Ma una doppia occasione ravvicinata di Emeghara prima e un fallo da rigore (non fischiato) di Gassama su Hazard animano gli ultimi minuti del primo tempo. Al 76esimo, pallonetto di Pedretti alto per Roux ma arriva Debuchy che fa gol. All'87esimo la migliore occasione per il Loriient di pareggiare è con Romao ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.
1-1 tra Marsiglia e Valenciennes. Come da copione è il Marsiglia a fare la partita all'inizio. All'ottavo minuto su cross di Valbuena deviazione di testa di J.Ajeuw parata dal portiere ospite.
Al 16esimo, dopo alcuni rimpalli, cross al centro di Fanni e colpo di testa vincente di Diarra. AL 29esimo, un tiro di J.Ajeuw viene deviato sulla traversa da un difensore e poi finisce tra le braccia del portiere. Poco dopo su colpo di testa di Cohade, Kabore salva sulla linea rischiando il rigore (tocca la palla con il petto e non con il braccio). Nella ripresa di nuovo pericolosi J.Ajeuw e Valbuena ma il gol lo fanno gli ospiti con Gil al 51esimo da due passi dopo una mischia in area.
Al 55esimo, gol sfiorato dal Marsiglia con la conclusione di Amalfitano respinta dal portiere. Dopo una occasione per parte, Brandao a centro area ostacolato involontariamente dal compagno Cheryu spreca da buona posizione e la gara termina 1-1.
Termina 2-2 il big match Psg-Montpellier. Al 40esimo, gran gol su punizione di Alex da oltre 20 metri. In pieno recupero del primo tempo, Belhanda di testa mette in rete un cross di Hilton per l'1-1. All'81esimo, cross di Giroud e a centro area di testa Utaka mette in rete l'1-2. All'88esimo, gran lavoro di Menez che mette in mezzo dovr Girou mette in rete il definitivo 2-2.
Pesante sconfitta interna per il Nancy che cade contro il Tolosa. Al nono minuto su un diagonale di Siriex arriva maldestramente il portiere di casa e la palla finisce in rete. Al 17esimo, azione
irregolare degli ospiti conclusa con un tiro di Machado sul palo. Al 20esimo, un tiro (forse cross) di Regattin si impenna colpendo la gamba di un avversario trasformandosi in un pallonetto che vale lo 0-2. A fine primo tempo il Nancy in pochi secondi ha due occasioni per accorciare. Prima il portiere ospite esce malamente per respingere un cross ma il Nancy non ne approfitta e nel proseguio dell'azione Niculae di testa si vede negare il gol dal portiere tornato tra i pali. Altra occasione al 70esimo per gli ospiti con Capoue che però spara alto. Chiude la gara tre minuti dopo Riviere con tiro potente da centro area e la gara finisce 0-3.
Delicatissimo scontro salvezza tra Sochaux ed Auxerre. Grande occasione per Bakambu al quarto minuto ma calcia alto da buona posizione. Sempre Bakambu pericoloso al decimo ma iene fermato in angolo da un difensore. Alla mezzora rispondono gli ospiti con Dukla che su azione d'angolo sfiora il palo con un colpo di testa. Nella ripresa gli ospiti ontinuano a premere sopratutto su azioni che cominciano dai calci piazzati ma la gara termina 0-0.
4-0 tra Saintetienne e Rennes. Al 24esimo su cross di Nikolita, Mignot insacca di testa anticipando l'uscita del portiere. Al 53esimo, cross lungo di Sako per Batles che in scivolata segna il 2-0. Al 67esimo Sako con un diagonale segna il 3-0 e al 78esimo Gradel ribadendo in rete una corta respinta del portiere.
In settimana sono stati giocati tre recuperi. Il Lille è passato sul campo del Sochaux con un gol di testa di Roux au azione d'angolo. 4-2 tra Saintetienne e Lorient. Dove succede tutto nella ripresa.
Al 47esimo, ospiti in vantaggio quando Mvemba realizza un calcio di rigore fischiato per un fallo netto che aveva subito. Pareggia al 56esimo Aubameiang con un diagonale su cui il portiere ospite no fa una bella figura. Aubameiang al 68esimo di testa fa 2-1 su cross di Sako. 2-2 di Autret al 75esimo che lanciato sul filo del fuorigioco salta il portiere in uscita e segna a porta vuota. Sako all'88esimo realizzaun gol simile al primo di Aubameiang come posizione e in pieno recupero Aubameiang fa tris in contropiede.
Il Caen batte 2-1 l'Auxerre e si porta a +6 sulla retrocessione. Al 59esimo gol ospite quando Contout mette in rete una corta respinta del portiere. Pareggia al 71esimo Traore servito al limite dell'area da Nabab. Sei minuti dopo Nabab spalle alla porta viene servito, si gira e batte il portiere da 20 metri.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia