Ligue 1: 21° Giornata, Analisi e commento

Ligue 1: 21° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Pesante sconfitta interna per l'Auxerre nello scontro diretto contro il Nancy che aveva gli stessi punti. Poco lavoro per i portieri nei primi trenta minuti e i veri pericoli nascono sui calci piazzati. Al 32esimo, gli ospiti sfiorano il gol quando Cafni sulla linea di porta respinge un tiro ravvicinato di Luiz. Proteste ospiti per il fatto che sicuramente almeno in parte la palla era oltre la linea ma le immagini non chiariscono se è gol o meno. La prima e nno troppo difficile parata del portiere ospite arriva solo ad inizio ripresa su colpo di testa di Sahar. Al 68esimo, Puygrenier recupera palla nella trequarti ospite e vedendo il portiere avversario al limite della propria area lancia lungo per Mollo che controlla e con un pallonetto scavalca il portiere totalmente fuori posizione. Dopo un solo minuto, Mangani serve a centro area Niculae per lo 0-2. Poco dopo l'arbitro annulla il terzo gol ospite per fuorigioco millimetrico di Niculae. Il tris ospite arriva al 78esimo in contropiede con Mollo che serve a Niculae la palla per lo 0-3. Accorcia l'Auxerre all'81esimo con Cisse che corregge in rete un colpo di testa di Tallec finito sul palo.
Importante anche se non brillante vittoria del Psg che passa a Brest.
Al quinto minuto Nene viene lanciato in area ma il portiere di un niente lo anticipa spazzando via la palla. Sul relativo angolo, torre di Jallet per il tocco ravvicinato di Bisevac che vale lo 0-1. Dopo 10 minuti Gameiro vicino allo 0-2 ma il suo diagonale viene respinto dal portiere. Una leggerezza di Sissoko innesca il contropiede di Grougi al 28esimo con Sirigu bravo a negargli il gol. Al 39esimo, rischia grosso Bisevac graziato dall'arbitro quando tocca in area Basat. Un imprecisa occasione per parte chiude il primo tempo sullo 0-1. Nella ripresa buona occasione per Gameiro il cui tiro al volo è pero alto. Al 65esimo, altra azione dubbia in area ospite con Lugano che forse tocca con un braccio un cross verso centro area. Il Psg preme ma Nene a dieci dalla fine non riesce per due volte a superare il portiere avversario e la gara termina 0-1.
0-0 tra Evian e Bordeaux. Match povero di occasioni con un solo tiro in porta di Sagbo nel primo tempo neutralizzato dal portiere e l'occasione di Sagbo per segnare su rigore. Al 69esimo, Sagbo entra in area e viene steso dal portiere ospite. Lo stesso giocatore calcia il rigore sul palo alla destra del portiere che però respinge e la gara termina 0-0.
Il Lille contro il Stetienne dilaga e vince nella ripresa. Al 50esimo, Hazard di mestiere ottiene un rigore per un contatto con Marchal e lo realizza per l'1-0. Negli ultimi 5 minuti, Roux servito prima da Payet e poi da Hazard realizza due gol per il definitivo 3-0.
Il Lione batte il Digione. All'ottavo minuto cross di Bastos sul secondo palo dove Briand di testa mette in rete. Un minuto dopo, gli ospiti ottengono un calcio di rigore per fallo su Bathueac. Jovial lo calcia centrando però il palo alla desta del portiere. A metà primo tempo, miracolo del portiere ospite su tiro ravvicinato di Lisandro con la difesa che poi spazza. Al 27esimo, gol del Lione annullato per fuorigioco di Gomis. Ad inizio ripresa, grande punizione di Bathenauch con Lloris mal posizionato che alza in angolo a un pelo dal gol. Al 61esimo, Sankare segna l'1-1 pari ma azione viziata da un fallo di Jovial su Umtiti e gol ingiustamente convalidato. Grenier e Guebert hanno una occasione a testa ma il risultato non cambia. A dieci dalla fine un rimpallo serve Gomis che tra due avversari si gira e batte il portiere ospite. Allo scadere chiude la gara Lacazette servito da un altro numero di Gomis.
1-1 tra Lorient e Soschaux. Di Bakambu la prima vera occasione ma il tiro non è potente e il portiere devia in angolo. Alla mezzora un errore difensivo degli ospioti da una chance a Paquet che colpisce l'esterno della rete. Ad inizio ripresa è Bakambu a sprecare da buona posizione un errore avversario. Al 63esimo su passaggio di Jouffre Romao segna l'1-0 ma le immagini non chiariscono se era in posizione regolare o in fuorigioco. A dieci dal termine Bakambu trova l'angolino sul primo palo con una botta da 20 metri. Dopo due vittorie, il Nizza cade in casa contro il Montpellier che mantiene il secondo posto. Cominciano meglio gli ospiti pericolosi nei primi 15 minuti due volte con Estrada. Alla mezzora dopo un dominio abbastanza netto, il Montpellier ottiene un rigore per fallo di Anin su Dernis. Giroud calcia a destra ma il portiere devia in angolo. Al 35esimo è Djedie a sfiorare il gol per il Nizza da venti metri ma il portiere respinge. Nella ripresa Estrada e Giroud piu volte pericolosi ma il Nizza resiste fino allo scadere. AL 90esimo Giroud imita Djedje con più fortuna e trova il gol del definitivo 0-1. Dopo 4 gare torna alla vittoria il Tolosa.
Rigore negato al Caen a inizio gara per fallo di Capoue su Seube che l'arbitro non vede. Alla seconda occasione il Tolosa passa con Riviere svelto a sfruttare un rimpallo e a calciare in porta l'1-0. Meglio gli ospiti nella ripresa in un paio di occasioni, sopratutto quando Nivet al 60esimo per poco non approfitta di un errore della difesa per calciare e sfiora il gol su papera del portiere che comunque mette in angolo.
Vittoria esterna per il Marsiglia sul Rennes. Al 15esimo, Doumbia approfitta di un rinvio sbagliato degli avversari per calciare a rete da 20 metri e battere il portiere ospite. Allo scadere del primo tempo su cross di Remy, sfortunata deviazione di Apam nella propria porta. Alla mezzora della ripresa, passaggio di Valbuena per il tiro al volo di Cheriu per l'1-2 finale.
Un Ajaccio in forma vince a Valenciennes e lascia temporaneamente la zona retrocessione.
Ajaccio in vantaggio al sesto dopo una rapida ripartenza finalizzata da un diagonale sul secondo palo di Eduardo. Ad inizio ripresa, gol da posizione centrale di Aboubakar che al limite dell'area per non servire un compagno in fuorigioco tira direttamente in porta per l'1-1. Rimasto in dieci l'Ajaccio triìova comunque la vittoria allo scadere con un diagonale di Kinkela.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia