Eredivisie: 18° giornata, analisi e commento

Eredivisie: 18° giornata, analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

In testa Az e Psv pareggiano permettendo cosi al Twente di recuperare 2 punti. In coda le vittorie di Vvv e Excelsior inguaiano ulteriormente il Degraaf.
Nell'anticipo, parità tra Ado e Roda, due squadre quasi rassegnate a vivacchiare a metà classifica.
Al terzo minuto, assist di Wesley Verhoek per il fratello John che insacca su errore del portiere che sfiora solamente l'assist. All'undicesimo un angolo a rientrare dell'Ado non viene toccato da nessuno a centro area e finisce sul secondo palo dove viene respinto da un difensore a portiere battuto. Al 114esimo, un retropassaggio da centrocampo dell'Ado diventa un assist perfetto per Junker che sigla l'1-1. Al 24esimo, su cross di Cheri, sembra arrivare per primo Wihelaert ma Jacinto lo anticipa di un soffio e batte il portiere per il 2-1. Al 32esimo dopo una mischia in area, Chery respinge sulla linea un colpo di testa ospite. Malki a cavallo dell'intervallo ha due occasioni. La prima finisce a lato, la seconda in rete su passaggio di Donald. Al 57esimo, su rilancio di Toornstra, gli ospiti sbagliano il fuorigioco su Jacinto che ha tutto il tempo e lo spazio per involarsi verso la porta e segnare il 3-2. A 10 dalla fine su ennesimo errore della retroguardia dell'Ado, Junker sfrutta un rimpallo per servire Malki a due passi dalla porta che non sbaglia.
Parità nello scontro diretto tra Az e Ajax. Al secondo minuto, errore di Beerens che solo a centro area manda di testa alto un buon cross. Non fa molto meglio De Jong poco dopo tirando adosso al portiere che blocca. Al settimo, gol giustamente annullato a Sulejmani per fuorigioco abbastanza netto. Al 23esimo, errore prima della difesa e poi del portiere dell'Ajax ma l'Az spreca un ottima occasione. Al 30esimo, altro svarione della retroguardia ospite con Viergever che respinge sulla linea la conclusione di Benshop. Al 32esimo, direttamente su punizione Elm sorprende il portiere ospite ed è 1-0. Allo scadere Sulejmani ha l'occasione per il pari ma viene stoppato all'ultimo da un avversario che poi spazza via. Dopo una grossa occasione per parte con De Jong e Vertonghen, l'Ajax trova il pari alla mezzora. Su un tiro ravvicinato di Lodero, Poulsen e Alvaredo (portiere Az) si ostacolano tra loro e la palla carambola su Poulsen e poi in rete per il definitivo 1-1.
Terza vittoria consecutiva per l'Heerenveen corsaro contro un Degraaf in crisi. Difese “allegre” ad inizio gara che concedono troppo spazio a Djuricic e Poupon. Al 12esimo, un contatto in area tra Dost e un difensore viene punito con un rigore che lo stesso Dost realizza. Nel primo tempo continua la gara a chi sbaglia di più tra difese ed attaccanti senza che i portieri siano mai realmente impegnati. Al 40esimo, Jammat prende il rosso diretto per un fallo su Leeuw nella propria trequarti, giallo netto rosso discutibile ma non scandaloso. Nonostante la superiorità numerica, il Degaaf è molto pericoloso una sola volta a fine primo tempo. Per il resto pessima mira o tiri deboli. Poco dopo la mezzora. Il duo Narsing-Dost crea due occasioni in contropiede e la seconda si conclude con il 2-0 di Dost.
Anno nuovo vita nuova per l'Excelsior che batte 3-0 il Nac. Grande prova di Alberg che si fa subito pericoloso al decimo ma il tiro è alto. L'Excelsior continua a premere ma Vinken e Maatsen non hanno una mira migliore. Al 35esimo, botta dai venti metri di Alberg che colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea di porta. Forse era gol ma in ogni caso Janka di testa ribadisce in rete per l'1-0. Al 39esimo, giallo a Bovenacia per fallaccio su Janga. Poco dopo una grande occasione sprecata da Alberg gli ospiti restano in 9. Prima Liukic ammonito a inizio ripresa per scorrettezze in area negli istanti prima di un angolo entra pesantemente su Vinken e viene giustamente espulso e quattro minuti dopo gli fa compagnia Bovenacia per fallo su Alberg. In 11 contro 9 l'Excelsior dilaga prima con il gol di testa di Alberg e poi Maatsen da due passi mette in rete una corta respinta del portiere ospite.
Terza vittoria consecutiva per il Gronimgen che batte 2-1 l'Heracles.
Al terzo minuto, un retropassaggio della difesa ospite al proprio portiere per poco non permette ad Anderson di segnare. Poi è Plet ad avere due buone occasioni ma nella prima calcia male e nella seconda viene anticipato all'ultimo dal portiere di casa. Al sedicesimo servito da un tocco all'indietro di Vejnovic, Plet non sbaglia ed è 0-1. Armenteros potrebbe raddoppiare sette minuti dopo ma il suo tiro è deviato in angolo dal portiere. Il più pericoloso del Groningen nel primo tempo è Tadic che sfiora due volte il gol attorno alla mezzora. Ad inizio ripresa, cross di Tadic per il colpo di testa vincente di Texeira. Al 61esimo, Dijk devia in volo una punizione-cross di Anderson per il 2-1. Allo scadere gli ospiti potrebbero pareggiare quando il portiere del Groningen respinge goffamente un cross di Overtoom ma la difesa spazza via e la gara termina 2-1. Il Twente domina l'Rkc e si avvicina alle prime due in classifica. Primi 25 minuti a senso unico per il Twente ma De Jong e compagni sono imprecisi. Al 26esimo rete di De Jong convalidata nonostante il giocatore sembri fare fallo sul portiere che perde palla e De Jong segna tra le vane proteste degli ospiti. Al 29esimo la prima vera parata del portiere di casa su un diagonale ravvicinato di Mjiers. Al 35esimo, bella azione personale di Bajrami al limite dell'area conclusa con un tiro che deviato da Peppen finisce in rete per il 2-0. Al 53esimo, fallo netto di Duits su Bajrami e De Jong sigla così il 3-0.
Al 65esimo, pessima uscita del portiere ospite che tocca goffamente una punizione-cross servendo così Chadili per il 4-0. A dieci dalla fine John direttamente su punizione da posizione angolata sorprende il portiere ospite per il 5-0.
1-1 tra Ultrect e Psv. Al secondo minuto, grave errore arbitrale su tocco di mano in area di Marcello da rosso diretto che viene giudicato involontario. Al dodicesimo altro episodio dubbio in area ospite e sulla ripartenza Martens sfiora il palo. Il primo tempo finisce senza altre particolari occasioni con l'Ultrect che gioca nel complesso meglio degli ospiti. Poco lavoro nei primi 20 della ripresa per i portieri nonostante qualche svarione in fase difensiva dei compagni. Al 66esimo, l'arbitro concede la regola del vantaggio all'Ultrect nonostante il fallo almeno da giallo subito da Wuitens e Lilipally ne approfitta per segnare l'1-0. Dopo un clamoroso errore sottoporta di Mertens, gli ospiti pareggiano al minuto 71 con una botta all'incrocio di Toivonen.
Seconda sconfitta consecutiva per il Vitesse sconfitto in casa dal Nec. Ospiti vicinissimi al gol quando il portiere del Vitesse alza sopra la traversa un bel colpo di testa di Zeefuik. Al 22esimo, George angola troppo il tiro che finisce sul fondo. Al 73esimo, è Velden in spaccata a mancare di poco la porta. Al 5 quinto della ripresa il primo vero pericolo per la porta ospite con il portiere che respinge un bel tiro di Buttner. Al 63esimo, scintille in area del Vitesse quando Conboy ostacola l'uscita del portiere che perde palla che dopo un rimpallo finisce in angolo. Sul seguente angolo dopo due rimpalli la palla arriva a George che di potenza insacca il definitivo 0-1.
Pesante vittoria interna del Vvv sul Feyenoord. Dopo una occasione per parte non troppo pericolosa, gli ospiti al 12esimo passano in vantaggio. Una punizione erronemanete concessa agli ospiti diventa un assist per Indi che insacca al volo. Al 25esimo, il Vvv ha due occasioni per pareggiare ma il portiere ospite rimedia. Entrambe le azioni viziate da errori arbitrali prima a favore poi contro il Vvv. Al 35esimo, una punizione di Holla si stampa sulla traversa. Al 40esimo, un cross di Nwofor rimpallato da un difensore finisce a Linsenn che al volo insacca l'1-1. Quattro minuti dopo, Nwofor di testa serve Vorstermans che stoppa e tira trovando il gol del definitivo 2-1.

Pagelle

10 Al Twente che recupera due punti importanti.

9 A Vvv ed Excelsior.

8 Ad Alberg per la gara.

7 Alla prova di Jacinto e Junker “aiutati” da difese allegre.

6 A George come media tra gol ed errori.

5 Al Psv aiutato dall'arbitro.

4 Alle difese di Den haag- Roda. Errori e orrori a ripetizione.

3 Al Degraaf alla quarta sconfitta casalinga consecutiva.

2 Al Appeldorm (b) perdendo lo scontro diretto ha ulteriormente ridotto le pochissime chance di salvezza.

1 Alle terne arbitrali. Troppi errori sia nelle cose difficili che nella ordinaria amministrazione.

0 A Bonevacia e Lujkic simboli negativi di un Nac alllo sbando contro l'ultima in classifica.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia