Eredivisie: Analisi e commento della 16° Giornata

Eredivisie: Analisi e commento della 16° Giornata

Di Stefano Lazzarato

L'Az vince il titolo d'inverno strapazzando il De Graafschap. Vincono anche le immediate inseguitrici ma non basta. In coda ennesima brutta figura dell'Excelsior che prende 5 gol da Dost. Sempre più giu l'Rkc che dopo un discreto inizio non riesce più a vincere.

L'Az travolge il De Graafschap e diventa campione d'inverno con un turno di anticipo. Al 22esimo, passaggio corto di Holman per Maher che di prima calcia sotto la traversa il gol dell'1-0. Alla mezzora, 2-0 dell'Az con un diagonale vincente di Poulsen. Dopo aver preso due gol e rischiato almeno altre tre volte, gli ospiti si fanno pericolosi poco dopo la mezzora con Leeuw, il cui tiro è alzato sopra la traversa dal portiere. Ospiti sfortunati quando sull'angolo seguente, Poepen si fa male scontrandosi con un compagno. Al 54esimo, Altidore di testa appoggia al centro dell'area ma Worgoor nel tentativo di mettere in angolo fa autorete. Il pallonetto di Benschop al 79esimo arrotonda il punteggio di una gara mai in discussione.
Il Psv batte il Nac e mantiene il secondo posto. Al primo minuto, bella azione di Toivonen che serve Matavz anticipato all'ultimo da un difensore. Il Psv cotinua a premere e il Nac rischia addirittura l'autogol su un cross di Manolev deviato a fil di palo. Due parate del portiere ospite salvano il risultato poco dopo la mezzora, ma al 37esimo, Mertens semina due avversari e batte il portiere con un preciso diagonale. Al 59esimo, nuovo ottimo intervento del portiere ospite su un tiro di Meertens. Subito dopo clamoroso errore degli ospiti con tre giocatori soli davanti al portiere che sprecano calciando debolmente. Mertens, Matavz e Toivonen hanno una occasione a testa per raddoppiare ma non inquadrano la porta e la gara termina 1-0.
Il Twente batte 2-0 nonostante il non facile inizio. All'ottavo minuto, ospiti pericolosi con Koolwick il cui tiro è respinto dal portiere. Al 12esimo, tiro di Chadli e parata del portiere ospite molto simile all'azione precedente. Al 25esimo, Mikailov respinge goffamente un tiro, arriva Koolwick che spreca. Non fa meglio Schone che lanciato verso l'area dai venti metri cerca la porta ma spara alto.
Cambia tutto nella ripresa quando De Jong si invola verso la porta e da posizione centrale trova il gol dal limite dell'area. Gli ospiti continuano con errori clamorosi e non segnano. Al 73esimo, Chadli servito da De Jong mette in rete il gol del definitivo 2-0.
Vince l'Ajax in trasferta contro l'Rkc. Rischiano grosso gli ospiti quando un avventato retropassaggio di Duits lancia Castillion che non riesce a battere il portiere. Al 21esimo, prima occasione ospite con un tiro dalla distanza di Vertonghen smanacciata in angolo dal portiere. Al 28esimo, dopo l'ennesima palla persa a centrocampo, saltano i nervi all'Ajax che commette due brutti falli in pochi secondi e l'arbitro ammonisce solamente Vertonghen che ha rischiato fortemente il rosso diretto. Al 42esimo, un cross dell'Ajax viene deviato nella propria porta da Ramos e il primo tempo termina 0-1. Al 50esimo poco dopo un clamoroso errore di Castillion, gol ingiustamente annullato a Lodeiro per un fuorigioco inesistente. Al 63esimo, in area Bandiar manca la palla e stende Klassen. Rosso per il difensore ma Sulejmani sbaglia il rigore non angolando abbastanza il tiro e il portiere respinge.
Seconda vittoria consecutiva per l'Ado sull'Heracles. All'ottavo minuto, Dunen sfrutta una grave leggerezza della difesa ospite e si invola verso l'area, resiste ad un fallo, dribla il portiere e segna a porta vuota. A 10 dalla fine altro errore della difesa ospite con tre difensori che vanno a coprire sullo stesso avversario lasciando liberissio Immers che dal linite dell'area realizza il definitivo 2-0.
Excelsior 0-Dost/Narsingh 5. Si riassume così la principale goleada del 16* turno.
Al tredicesimo, assist di Assaidi e Dost di testa realizza lo 0-1. Quattro minuti dopo, Narsingh tocca ma non controlla un passaggio di Elm e il rimpallo favorisce Dost per lo 0-2. Allo scadere, Dost nuovamente in gol quando di testa devia un angolo di Narsingh. Al dodicesimo della ripresa gol fotocopia sempre angolo di Assaidi e gol di testa di Dost. Chiude sempre Dost al 66esimo con una girata di prima su passaggio di Nasingh. Unico 0-0 di giornata tra Vitesse e Groningen.
Al quarto minuto, Luciano (portiere ospite) prima sbaglia il rinvio servendo un avversario e poi salva il risultato su Kazaishvilli. Luciano di nuovo impreciso su un tiro di Abonha ma la difesa spazza via la palla. Alla mezzora un occasione per parte ma i colpi di testa di Bony e Kappelhoff finiscono sul fondo. Al 36esmo, il tiro di Tadic viene respinto in due tempi dal portiere. Difese distratte a fine primo tempo che concedono una palla gol agli avversari ma il risultato non si sblocca. Premono di più gli ospiti a inizio ripresa ma non passano. Al 75esimo il già ammonito Hofs colpisce il piede con cui Hijareai stava calciando e prende il secondo giallo. Nonostante l'inferiorità, allo scadere il Vitesse sfiora il gol e la partita termina 0-0.
Dopo 5 gare torna alla vittoria il Vvv staccando l'Excelsior. Al terzo minuto, Donald si presenta solo davanti al portiere ma spreca. Al 23esimo, un cross di Musa viene deviato leggermente e Maguire non riesce a controllare. Il Vvv continua a premere ma Linsenn e Wildshut sono più bravi a correre che a tirare. Al 43esimo l'azione che segna la gara. La difesa ospite sbaglia il fuorigioco e Musa entra in area con il portiere che lo stende. Rigore e rosso talmente netto per il portiere che chiede scusa ai compagni e non protesta. Maguire realizza il rigore che vale l'1-0 per il Vvv. Al nono della ripresa, Donald ha una occasione simile a quella di Musa allo scadere ma calcia addosso al portiere.
Poco dopo un errore di Yoshida da a Malki l'opportunità di pareggiare ma il tiro finisce a lato. Al 63esimo, dopo una occasione per parte, nuovo calcio di rigore ma per gli ospiti. Beule al limite dell'area resiste a un fallo per poi subirne uno in area da Fleuren ammonito perché non era una chiara occasione da gol. Junker calcia con la giusta angolazione ma rasoterra e il portiere ci arriva.
A dieci dallla fine, classico contropiede di Musa che serve l'accorrente Linsen che di forza segna il definitivo 2-0. Dopo tre vittorie, il Feyenoord pareggia ad Ultrect.
Al secondo minuto, Guidetti attorniato da 4 avversari, trova lo spiraglio giusto per mirare al palo e battere il portiere per lo 0-1. All'undicesimo Scachen potrebbe quasi chiudere la gara in contropiede ma spara addosso al portiere e l'azione sfuma. Al 31esimo perfetta punizione-cross di Takagi per la testa di Bovemberg che realizza l'1-1. Dopo 2 minuti Duplan potrebbe fare 2-1 ma calcia malamente addosso al portiere. Al 51esimo, dopo una serie di rimpalli all'interno dell'area piccola, Duplan mette dentro il 2-1 con la “collaborazione” del portiere ospite. Al 66esimo, slalom di Cabral che dal limite calcia in porta. Tiro non irresistibile ma il portiere sbaglia la parata in tuffo e la palla finisce comunque in gol per il 2-2 definitivo.

Pagelle

10 Alla coppia Narsing-Dost.

9 Alla versione casalinga dell'Az. Solo due gol subiti in otto gare e otto vittorie.

8 Allo Zwolle dominatore della serie b.

7 A Musa. Spento nelle ultime gare è determinante contro il Roda.

6+ Allo Sparta. 0-0 dopo aver giocato 40 minuti in 9 contro 11.

5 Ai tifosi dell'Rkc che per protesta hanno lanciato diversi palloni in campo interrompendo per un paio di minuti la gara.

4 Alla federazione per le regole della b. Campionato già chiuso al 90% per la lotta retrocessione.

3 A Psv ed Twente. Vittoriose ma solo per gli svarioni in attacco degli avversari. Troppi problemi vista la differenza di classifica.

2 All'Rkc. Dove è finita la discreta squadra di inizio torneo?

1 Ai portieri di Ultrect -Feyenoord. Chi il peggiore sui gol subiti?

0 Al terreno del Vvv. Il peggiore per l'ennesimo turno.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia