Paolo Di Canio Re di coppa

Paolo Di Canio Re di coppa

Di Renato Cignoni

AFC Wimbledon 1 (Yussuff '81) 1
SWINDON TOWN 1 (Risser '69) 3 dopo calci di rigore

AFC Wimbledon:Seb Brown, Jamie Stuart (capt), Fraser Franchi, Callum McNaughton, Christian Jolley; Kirean Djilali (Minshull '61), James Mulley, Chris Bush, Rashid Yussef, Ricky Wellard, Jack Midson (Porter '61)
Sostituti non utilizzati: Jack Turner (GK), Charles Ademeno, Luke Moore

Swindon Town:Phil Smith, Paul Caddis (capitano), Joe Devera, Aden Flint, Liam Ridehalgh; Matt Ritchie (Esajas '56), Simon Ferry, Oliver Risser, Raffaele De Vita, Alan Connell, Mehdi Kerrouche (Magera '63 (Gabilondo '71)
Sostituti: Callum Kennedy, Alan McCormack, Lander Gabilondo

Arbitro: Andy D'Urso

Spettatori: 4.329 (281 da Swindon)

SWINDON TOWN 4 (Flint '36 – De Vita '38 – Kerrouche '76 – Ferry '87)
HUDDERSFIELD 1 (Novak '22)

Swindon Town:Wes Foderingham; Paul Caddis, Aden Flint, Alan McCormack, Callum Kennedy, Matt Ritchie, Simon Ferry, Oliver Risser, Lander Gabilondo (Etienne Esajas, 58); Alan Connell (Mehdi Kerrouche, 74) Raffaele De Vita (Jon Smith, 82).
Sostituti:Phil Smith,Nathan Thompson, Louis Thompson, Miles Storey.

Huddersfield:Nick Colgan, Gary Naysmith (Danny Cadamarteri, 83), Anthony Kay, John McCombe, Callum Woods, Gary Roberts (Danny Ward, 62), Anton Robinson, Tommy Miller, Donal McDermott (Scott Arfield , 54); Lee Novak, Alan Lee.
Sostituti: Ian Bennett, Peter Clarke, Damien Johnson, Matt Crooks.

Spettatori: 5,728 (363 da Huddersfield)

Niente campionato ma due importanti impegni di coppa per lo Swindon in questa settimana: nella Johnstone Paint Cup, definita da Di Canio “la nostra coppa campioni”, l'avversario era l'A.F.C. Wimbledon, ovvero l'erede diretto della leggendaria “Crazy gang” capeggiata da Vinnie Jones che arrivò a conquistare una F.A. Cup battendo il Liverpool.

Curiosa la storia dell'A.F.C. in quanto trattasi del primo caso di società nata dai tifosi per protesta contro la dirigenza del vecchio Wimbledon che decise di trasferire la società, dopo dieci anni di coabitazione con il Crystal Palace, a causa del Taylor report che impose l'obbligo di giocare in stadi con solo posti a sedere, fuori da Londra rompendo il legame storico con la tifoseria e con la tradizione stessa, visto che solo un anno dopo cambierà anche denominazione in M.K. Dons, cancellando di fatto il Wimbledon F.C.

Fu allora che un gruppo di tifosi, capeggiati da Kris Stewart, decise di fondare un proprio club, iscrivendolo alla Combined Counties League.
Era il 2002 e passo dopo passo la neonata società ha scalato i campionati dilettanti cogliendo, proprio nella scorsa stagione, la prestigiosa promozione nel gradino più basso del calcio professionistico, ovvero la league two dove milita lo stesso Swindon.

Alla vigilia Paolo Di Canio ha un pensiero per l'allenatore rivale, Terry Brown, che ha dovuto, momentaneamente, lasciare la panchina per stare vicino alla moglie malata.
Sei cambiamenti nella formazione dei Robins, rispetto all'ultimo turno di campionato, con Smith, Devera, Risser,Connel, Kerrouche e De Vita che ritrovano un posto da titolare.

Primo tempo deludente e poco o nulla da segnalare, nella ripresa sale di tono la formazione di Di Canio ma il goal di Risser, con un tiro da trenta metri, non vale la qualificazione perchè, dopo le occasioni mancate da Esajas e De Vita, è Yussuf, a dieci minuti dal termine, a pareggiare.

Si va ai calci di rigore dove sale in cattedra il rientrante Phil Smith che, dopo aver passato la serata precedente a studiare il dvd dei rigoristi del Wimbledon con il preparatore dei portieri Domenico Doardo, para due rigori e promuove lo Swindon al turno successivo.

Nel pomeriggio di sabato, invece, la ribalta era senz'altro più prestigiosa, in quanto si giocava per il secondo turno della leggendaria F.A. Cup.
Prestazione scintillante quella dei “ferrovieri” in biancorosso che strapazzano gli avversari con una secca quaterna e dire che gli ospiti si presentavano dall'alto del loro secondo posto in league one senza aver ancora conosciuto l'onta di una sconfitta in questa stagione.

Quando al ventiduesimo della prima frazione, Novak ha portato l'Huddersfield in vantaggio forse si sono detti che l'imbattibilità sarebbe continuata anche oggi, niente di pù sbagliato!
Lo Swindon non è più quello titubante e fragile d'inizio stagione e pur ferito trova orgoglio e carattere per ribaltare la situazione nell'arco di due minuti: al trentaseiesimo Ritchie trova sul secondo palo Flint che di testa segna l'uno ad uno ed al trentottesimo è De Vita che sfrutta un assist al bacio di Ferry per il sorpasso.

Nella ripresa l'Huddersfield tenta una reazione ma sono Kerrouche e Ferry a calare il poker regalando il passaggio del turno a Paolo Di Canio che nel dopo gara dirà:
“siamo riusciti a venire fuori da un brutto inizio stagione, prima della partita ho detto ai miei giocatori che per diventare i miglioro dobbiamo giocare contro i migliori. Non m'interessa contro chi giocheremo il prossimo turno perchè è solo testando noi stessi contro formazioni più forti che possiamo renderci conto del nostro valore.”

Renato Cignoni

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia