Napoli – Juve: sfida scudetto o semplice tappa d’avvicinamento?

Napoli – Juve: sfida scudetto o semplice tappa d’avvicinamento?

Di Paolo Esposito

Ci sono partite che solo a nominarle tornano alla mente centinaia di ricordi, recenti e remoti nel tempo. Ci sono partite che valgono tanto, quasi e più di un derby. Ci sono partite che, nel significato che incarnano, vanno al di là del calcio. Scudetti vinti e mancati, sgarri riusciti e non, giocatori passati prima da un lato, poi dall’altro. Chi pensa che Napoli – Juve non sia una di queste partite, evidentemente, sa poco di calcio.

Diego Armando Maradona, il più grande di tutti tempi, in una delle sue prime interviste da giocatore del Napoli, dichiarò candidamente che al suo arrivo i tifosi non gli avevano chiesto di vincere scudetti e coppe. “Battiamo la Juve, il resto non conta”. Giampiero Boniperti, tanto per fare un parallelo, recentemente ha affermato che ai tempi in cui vestiva la maglia bianconera, era impossibile dimenticare che Napoli – Juve non era una partita come le altre. Se proprio a qualcuno dei suoi fosse sfuggito di mente, gli sarebbe bastato fare un giro in città nelle ore immediatamente precedenti il fischio d’inizio.

La statistica, relativamente alle sfide al San Paolo, sorride di più al Napoli. La sfida nel capoluogo partenopeo è andata in scena 75 volte, di cui 69 in campionato, 4 in Coppa Italia, una in Coppa Uefa e una in Supercoppa Italiana. Il Napoli ha vinto in 26 occasioni, contro le 22 della Juventus e 27 pareggi. La squadra azzurra ha segnato in totale 100 gol, mentre quella bianconera 85. L’ultima sfida disputata al San Paolo, quella del 9 gennaio scorso, si chiuse con un perentorio 3 a 0 per gli uomini di Mazzarri, con tripletta di Cavani. La Juve non vince a Napoli dal 30 settembre 2000, un 1-2 firmato da Stellone, Kovacevic e Del Piero.


La formazione allenata da Antonio Conte, che sta attraversando un ottimo momento di forma ed è lanciatissima in testa alla classifica, scenderà in campo con un sistema di gioco che somiglia ad 4-3-3, con qualche variante. Davanti a Buffon, la linea difensiva sarà composta da Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci e Chiellini, ormai stabilmente impiegato da terzino sinistro. Subito davanti ci sarà Pirlo, diventato ormai il faro di questa squadra. Davanti al play maker bresciano, avranno libertà di movimento Vidal e Marchisio, attuale capocannoniere bianconero. Ai lati dei due interni di centrocampo, non proprio in posizione d’attaccante esterno quindi, ci saranno Pepe e Vucinic, mentre la punta centrale sarà Matri.

Qualche dubbio lo ha Mazzarri, negli uomini, non sicuramente nello schieramento. Il 3-4-2-1 prevede, davanti a De Sanctis, un trio difensivo composto da Fernandez, Cannavaro e Campagnaro, che in questo modo sostituisce il malconcio Aronica. A centrocampo dovrebbe essere certo il rientro di Dossena sulla corsia sinistra, mentre per Maggio, non in perfette condizioni dopo la botta rimediata a Monaco, è all’orizzonte un’ipotesi staffetta con Zuniga. Al centro scelte obbligate, con la coppia formata da Inler e Dzemaili. Il tridente d’attacco, che di questi tempi non brilla certo per proficuità, sarà composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Paolo Tagliavento della sezione di Terni, coadiuvato dagli assistenti Stefani e Faverani e dal quarto uomo Damato.

Paolo Esposito

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia