Ligue 1: Il punto dopo la quinta giornata

Ligue 1: Il punto dopo la quinta giornata

Di Stefano Lazzarato

Quinta giornata segnata dalle vittorie delle prime 5 in classifica e dalla crisi di Marsiglia e delle ultime, tra cui vince solo l'Ajaccio.
Resta in vetta il Montpellier dopo la vittoria sul Nizza. Padroni di casa poco brillanti rispetto le prime gare, cercano il gol con Estrada e Dernis poco precisi. Il Nizza si affida a Meriem con gli stessi risultati. Ripresa ancora poco brillante se non un tiro di Bedimo dopo un ora di gioco. Poi si sveglia Camara, prima con due assist per Giraud che non sfrutta, poi con il gol-partita. Alla mezzora, riceve palla al limite dell'area ,gira attorno a un avversario e scarica in porta il suo sinistro. Solo 4 tiri nello specchio della porta e possesso palla solo leggermente a favore del Montpellier.
Resta in scia il Lione. Al terzo da trenta metri ci prova Kallstrom ma il portiere devia in angolo. Al sesto angolo di Kallstrom per la zuccata vincente di Gonalons. Doppio comico errore un minuto dopo. Prima sbaglia la difesa del Digione che si fa rubare palla da Gomis e poi ne lui ne Bastos riescono a segnare. Un Digione poco pungente trova il pari grazie a un gol da 20 metri di Corgnet allo scadere del primo tempo. A inizio ripresa sul dischetto del rigore di testa Gomis devia in gol un cross di Bastos. Vincono anche i campioni in carica del Lille. Partono male gli ospiti quando all'ottavo minuto il difensore Rosenhal devia nella propria porta un cross basso di Lemoine per l'1-0. 2-0 sfiorato da Paulao su calcio d'angolo al ventesimo. Il Stetienne rimane in dieci poco dopo la mezzora per una brutta entrata di Nery su Beria. Nonostante la superiorità numerica e di possesso palla, gli ospiti passano solo al 55esimo. Azione personale di Hazard che si infila tra tre avversari e segna appena entrato in area. Dopo altri 18 minuti fa il bis con un altra azione personale non contrastata. 3-1 definitivo a cinque dalla fine quando Cole serve Obraniac a centroarea per un piattone che si insacca.
Vincono in trasferta Tolosa e Rennes restando a pari punti con il Lille.
Il Tolosa vince a Caen. Gara a due facce con il primo tempo dominato dal Caen. Protagonista Hamouma prima con un passaggio per Fair che spara alto, poi con un colpo di testa bloccato dal portiere. Allo scadere la migliore occasione ospite con Bulut il cui tiro è neutralizzato brillantemente dal portiere. Ancora Bulut protagonista nel secondo tempo con due potenti tiri respinti dal portiere. Il Tolosa passa allo scadere con Capoue che stoppa di petto e poi tira per il definitivo 0-1.
Stesso risultato tra Marsiglia e Rennes. Nei primi quindici minuti, Remy ha due occasioni per segnare una bloccata dal portiere e l'altra dalla fortunosa deviazione di un difensore. Di Boukari e Montano le due migliori occasioni per gli ospiti a fine primo tempo. Tre miracoli di Costil e un salvataggio sulla linea impediscono al Marsiglia di segnare nel primo quarto d'ora della ripresa. Altre due occasioni per Kabore e Gignac alla mezzora con il medesimo risultato. Subito dopo, vantaggio ospite. Su un lungo passaggio, interviene Fanni che di testa serve involontariamente Ekoko che da oltre 20 metri batte il portiere. Molta sfortuna e sconfitta immeritata per il Marsiglia che paga la giovane età media degli attaccanti e lo stagionale inizio opaco dei fratelli Ajew. Continua la risalita il Psg, che per la prima volta non subisce gol. Al ventesimo prima parata della gara con Sirigu che blocca un tiro di Poyet. Il duello si ripete poco dopo con il medesimo risultato. Psg fortunato sull'errore di Basat che avrebbe potuto segnare,
Pastore il piu pericoloso dei suoi prima con un tiro deviato dal portiere ospite e poi servendo una palla d'oro a Bodmer che calcia fuori. Nel secondo tempo calano gli ospiti e il Psg ne approfitta. Prima ci prova Tiene di testa, poi realizza Pastore a metà ripresa.
Passaggio in area di Menez per Pastore che scarica in porta un destro preciso per il gol del definitivo 1-0. Vince la sua prima gara stagionale l'Ajaccio. Vantaggio ospite con Danic che sbucca tra quattro difensori per insaccare un cross di Ducourtioux.
A inizio ripresa da oltre 20 metri segna direttamente su punizione Sammaritano. Sammaritano. Si ripete dopo altri sette minuti stoppando al limite dell'area un passaggio di Cavalli e battendo il portiere in uscita. 3-1 definitivo di Ilan servito nuovamente da Cavalli. Passo in avanti per i corsi che hanno una difesa debole e crisi continua del Valenciennes con un solo punto in cinque gare.
Unico 1-1 di giornata tra Sochaux e Lorient. Al quindicesimo Nouguira centra il palo e Butin arriva sulla palla ma scivola al momento di calciare e l'azione sfuma. Al quarantesimo uscita a vuoto del portiere che non intercetta un cross alto di Chorcia e Budin segna a porta vuota. Gol dubbio per la posizione irregolare di un compagno al momento del cross di Chorcia. Allo scadere, traversa di Maiga con un colpo di testa.
Di nuovo traversa colpita dal Sochaux al 56esimo con Peybernes. A cinque dalla fine pareggio ospite non troppo meritato. Emeghara servito lungo, mette a sedere un difensore e il portiere e poi segna.
0-0 tra Bordeaux ed Evian e nella gara tra Nancy ed Auxerre.
In serie b ennesima figuraccia del Monaco pesantemente sconfitto in casa dall'Angers.
Tiene bene nel primo tempo, per poi perdersi nel secondo.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia