Eredivisie e Ligue 1: Il punto dopo il secondo turno

Eredivisie e Ligue 1: Il punto dopo il secondo turno

Di Stefano Lazzarato

In Olanda, in testa ci sono tre squadre. Oltre alle solite Ajax e Twente, per ora a punteggio pieno c'è anche il Feyenoord. Tipico turno olandese di inizio con molti gol e difese ancora da rodare. Maiuscola la prestazione corale dell'Ajax che batte 5-1 l'Heerenveen. A spiccare più del risultato in se è il fatto che l'Ajax sia andata a segno con cinque giocatori diversi, come cinque diversi sono stati gli autori dei cross. Il Twente vince 2-0 contro l'Az. Si ripete Janko a gara appena iniziata, mentre al ventesimo del secondo tempo chiude la gara Ruiz. Il Feyenoord, vincendo 3-0 contro il Roda, mantiene la vetta. Cabral e Leerdeman con due gol e tre assist segnano la partita con il gol del 2-0 di Fer. Peggiore risultato della settimana lo fa il Vvv perdendo 4-0 a Vitesse. 2-0 dopo soli 15 minuti per il gol di Ginkel ed una autorete. Nel secondo tempo reti di Bony e Chanturia.
Resta a 0 il Nac dopo il 2-1 subito contro l'Heracles. In vantaggio con Amoah, a metà ripresa subisce la rimonta di Overtoom ed Everton. Nac alla quarta sconfitta consecutiva nello scontro diretto con l'Heracles e difesa da registrare (due difensori già ammoniti dopo soli quattro minuti).
Trova i primi tre punti il Psv contro il Waalwick. Mertens si ripete a metà primo tempo entrando in area, salta un avversario per poi battere il portiere. Secondo pareggio per l'Ultrecht. Sotto di 2 gol contro il De Graafschap, rimedia grazie a due gol di Mulenga negli ultimi quindici minuti. Ultrecht in affanno con 0 vittorie nelle ultime sette gare tra amichevoli non impossibili e campionato, nel Deegraf buona la prestazione di Leeuw autore di due assist vincenti. Altra prova incolore dell'Ado sconfitto 4-2 dal Groningen. In venti minuti Matavz sigla il 3-0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa 4-0 di Bacuna su assist di Matavz. Poco dopo Van duiden cerca di riaprire la gara con un assist vincente per Immers e un gol personale che non basta. Nel posticipo, con solo tre stranieri in campo, il Nec batte l'Excelsior con due gol alla mezzora del secondo tempo di Platje.
In Francia in testa ci sono quattro squadre; Tolosa, Caen Saintetienne e Montpellier. Tolosa abituato alle buone partenze (vinte le prime quattro gare lo scorso torneo), batte 2-0 la matricola Digione. Nonostante il dominio per possesso palla, calci d'angolo e tiri in porta, servono 70 minuti al Tolosa per passare con Bulut, imitato poco dopo da Machado su rigore. Il Caen conquista una delle due vittorie in trasferta della giornata contro il Sochaux. Frau al quindicesimo fornisce l'assist a Hamouma, poi a meta ripresa segna il 2-0. All'ultimo segna il Soschaux con Bodebouz (93*). Il St.Etienne come il Tolosa aveva cominciato bene il torneo finito però con ben poca gloria per entrambe, batte 1-0 il Nancy ma solo a tre dalla fine con Marchal che devia in porta una punizione-cross di Mignot. La matricola Evian con pochi mezzi dimostra quantomeno di non essere la versione 2012 dell'Arles. A inizio ripresa Khaifa segna il gol dell'1-0 finale contro il Nizza. Migliora ma non vince il Psg. Diversi giocatori ancora in rodaggio, passa grazie a Gameiro alla mezzora del secondo tempo. Viene poi raggiunto da Pitroipa quasi allo scadere. Stesso risultato tra Lorient e Bordeaux. I gol allo scadere di Jouffre e Henrique, segnano una gara leggermente a favore degli ospiti rimasti in 10 negli ultimi 15 minuti per l'espulsione di Sertic. Secondo 2-2 del Marsiglia ad Auxerre. Due assist vincenti di Valbuena per Remy ed Ayew, permettono al Marsiglia di andare al riposo sullo 0-2, ma un gol a inizio ripresa di Traore e uno a dieci dalla fine di Contout, danno il meritato pari ad un Auxerre più offensivo degli ospiti. Unico 0-0 tra Valenciennes e Brest. 16 stranieri tra panchine e campo, senza contare i naturalizzati.
Il solito Lopez a meno di dieci dalla fine segna per il Lione il gol dell'1-1 contro l'Ajaccio. Gara dominata dal Lione per possesso palla (63%)
e calci d'angolo (12-1) ma a passare in vantaggio sono stati gli ospiti con Sanmaritano a inizio ripresa dopo il dominio del Lione nel primo con Lopez che non sfrutta almeno tre occasioni (un palo). A inizio ripresa azione personale di Kinkela che crossa per la testa di Saanmaritano per l'1-0.
Alla fine dopo anche una traversa, il Lione pareggia con Lopez di testa. Gara simile per andamento tra Lille ed Montpellier nel posticipo della domenica sera. Lille che tiene palla (58 a 42% il possesso), 7-0 i calci d'angolo ma a segnare l'unico gol è Giroud per gli ospiti.
Tempi duri per il Monaco in serie b con due pari ed una sconfitta, mentre in C, la retrocessa Nimes ha due sconfitte su due ed il Grenoble dopo due retrocessioni consecutive è finito dalla ligue1 alla quinta serie per debiti.

Brevi considerazioni generali.

Vedendo la classifica su stampa e Facebook si criticano le squadre di punta (psg, lille ecc) per la falsa partenza. In primo luogo, per fare un paragone con l'ultima stagione, Milan ed Udinese sono partiti molto male. Secondo, a un terzo di ligue1, in testa c'erano squadre che hanno faticato ad arrivare nei dieci (Brest e Rennes). Terzo, il calciomercato è tuttora in corso. Basta aggiungere il caldo, alcuni sudamericani arrivati da poco dalla coppa america ed il quadro è completo. Il Nizza conferma la tendenza 2011 di avere una difesa allegra, mentre il Digione rischia di essere il nuovo Arles.
In Olanda, molte conferme in positivo (Ajax, Twente, Heracles) e in negativo (Vvv ed Excelsior).
Molto positivo rispetto lo scorso torneo l'avvio del Feyenoord. Inguardabile invece l'Ado anche alla luce della pessima figura in Europa league.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia