Ligue 1: 34° giornata analisi e commento

Ligue 1: 34° giornata analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Il Lille allunga approfittando della sconfitta del Marsiglia contro il Lione e ora è +4 sulla seconda e +9 sulla quarta. Continua la crisi del Rennes che ha ben tre squadre sempre più vicine tutte in lotta per un posto (il quinto) nella prossima Europa league. In coda Valenciennes ed Auxerre vincono e si avvantaggiano leggermente sulle avversarie.

Grande scontro diretto tra Lione e Marsiglia. Al ventitreesimo del primo tempo Lopez appena entrato in area viene steso da Djawara ed è calcio di rigore. Lo stesso Lopez lo realizza per l'1-0. Al settantesimo grande gol in contropiede del Lione con Delgado che grazie a delle finte spiazza difensori e portiere e segna. Ma il Marsiglia non molla. Al settantesimo Kallstrom tiene in gioco un pallone destinato al calcio d'angolo regalandolo però a Ajew che crossa al centro per la deviazione vincente di Gonzales. Poco dopo Remy sigla il 2-2 deviando un calcio d'angolo di Gignac. Ma Cris a sei dalla fine riesce a segnare il definitivo 3-2 su un lancio lungo grazie alla collaborazione della difesa avversaria.
Ne approfitta il Lione battendo 1-0 in trasferta il Nancy. Nella prima mezzora gli unici pericoli sono nati da due ripartenze (una per squadra). Quella del Nancy fermarta al limite dell'area con un fallo, mentre Gregorini ha deviato in calcio d'angolo un tiro di Gervinho. Allo scadere gol di Hazard direttamente su punizione. Solo a quindici dalla fine si fa di nuovo pericoloso il Nancy con Brison ma il portiere (più fortunato che bravo) devia in calcio d'angolo. Superiorità netta (58 a 42 il possesso palla) per gioco e occasioni del Lilla, mentre il Nancy non vince da 5 gare ed ha una differenza reti uguale al Nizza e decisamente peggiore rispetto le altre avversarie per la salvezza. Perde la terza posizione il Psg dopo l'1-1 a Monaco. Al ventesimo fallo di Camara su Welcome non punito con un rigore e rosso per Camara. Subito dopo una bella azione di Erdinc, passa il Monaco. Gol di Pereira che di testa devia una lunga punizione di Lukman. Grande risposta di Chabert sul tiro di Chantome alla mezzora. Azione caotica a inizio ripresa. Tiene ruba palla facendo fallo da giallo se non peggio e sul proseguio dell'azione tocco di mano giudicato involontario di un difensore monegasco. Poco dopo pari meritato del Psg con Erding che al volo calcia quasi sul dischetto del rigore il tocco di testa di un avversario. Il resto della ripresa è un assedio ospite che non riesce a battere Chabert e con un contatto dubbio in area tra Koluou e Chantome. Pari che sta molto stretto agli ospiti e arbitraggio scarso. Il Rennes continua a non vincere (3 punti in otto gare) perdendo 2-0 contro il Valenciennes. 1-0 di Kadir che segna dopo una azione partita da una palla persa dal Rennes. La migliore risposta ospite è stata di Villa su punizione ma il portiere è stato attento. A inizio ripresa Danic riceve la corta battuta di un calcio d'angolo, entra in area e segna aggirando avversari e compagni.
Ne approfittano Soschaux e Saint-etienne. Lo Soschaux batte in trasferta il Bordeaux. Brown dopo soli otto minuti porta in vantaggio gli ospiti dopo una azione prolungata in coppia con Martin. Dopo soli tre minuti Perquis devia di testa un calcio d'angolo di Martin e segna il 2-0.
Dopo una traversa del Bordeaux, segna in contropiede il 3-0 Boudebouz su assist di Brown.
Al trentesimo 4-0 di Brown su assist di Martin. Nei 90 minuti parità per possesso palla e occasioni ma la differenza l'ha fatta la coppia Brown-Martin.
Il Saint-etienne batte il fanalino Arles per 1-0. Fin dai primi minuti Alonso e Payet cercano di sbloccare il risultato per gli ospiti Intorno al ventesimo l'Arles sfiora due volte il gol con la difesa ospite non impeccabile. Poco dopo il trentesimo Baldè stende in area Payet e Alonso realizza il rigore. Scintille tra i giocatori dopo il gol per un diverbio tra Alonso e il portiere. Dopo altri due minuti, Baldè espulso per una entrataccia su Battles. Resto della gara a senso unico con Payet che centra anche un palo. 0-0 tra Lorient e Tolosa. Gameiro e Diarra hanno tentato di sbloccare il risultato nel primo tempo ma il portiere ha respinto in maniera poco appariscente i due tiri. Dopo un ora di gioco migliore occasione di segnare per il Tolosa ma il portiere riesce ad anticipare Sissoko. A ruoli invertiti dopo altri quindici minuti occasione per il Lorient con Baca anticipato dal portiere avversario. Rigore sfiorato di pochissimo in entrambe le occasioni. Per numero di occasioni avute meritava i tre punti il Lorient, ma Gameiro autore di diverse azioni offensive non è stato sufficientemente lucido al momento dell'ultimo tocco. Finiscono in parità i due scontri diretti tra pericolanti. Il Lens quasi in serie b pareggia 1-1 a Caen. Su innocuo passaggio al centro di Niang, incredibile papera del portiere ospite che devia in rete per l'1-0 al primo minuto. Varene pareggia di testa su azione di calcio d'angolo. Gara pari per occasioni e possesso palla, ma la papera del portiere ha condizionato la gara. Lens che non vince da sei gare ed è a -9 sulla salvezza con una difficile differenza reti. Caen con un calendario abbordabile (Rennes in crisi e Montpellier salvo), continua la sua corsa salvezza. 0-0 tra Brest e Nizza. Been saada servito al centro tenta di battere a inizio gara il portiere che si distende bene e respinge. Su azione di calcio d'angolo nasce un occasione per squadra con la complicità dei portieri ma il risultato non si sblocca. Alla mezzora su cross di Lesoimier, Poyet non riesce a inquadrare la porta. Secondo tempo con i portieri poco impegnati per la scarsa mira degli attacanti avversari e pari sostanzialmente giusto. Ne approfitta L'Auxerre battendo 1-0 il Montpellier. Gol di Contout al minuto 80 che sfrutta al meglio una errata respinta della difesa avversaria.
Auxerre a + 4 sulla salvezza e Montpellier che nonostante possesso palla superiore ed occasioni uguali non segna ed è alla quinta gara senza vittorie.
In serie b, l'Evian che sembrava già primo si è nuovamente inceppato e la classifica è tornata cortissima con cinque squadre per tre posti nella prossima Ligue1. In coda vince solo il Troyes ancora a rischio solo per una differenza reti peggiore rispetto a diverse squadre sotto di lui.

Pagelle

10 Alla coppia Brown-Martin per la prestazione.

9 Alla striscia del Sochaux. Quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei gare.

8 A Valenciennes e Auxerre. Una vittoria che sa di salvezza all'80%.

7 Al gol di Hazard che può valere lo scudetto.

6,5 A chi ha denunciato ai giornali il contenuto della riunione in federazione sulle nazionali.

5 All'arbitro di Monaco-Psg.

4 Al Marsiglia come i punti di distacco dal Lille.

3 Alle ultime tre in classifica, 0 vittorie in 6 gare.

2 Al Bordeaux, peggiore gara di giornata.

1 Alla pessima striscia dell'Arles. Tre gare di fila terminate in 10 uomini e sette gare senza segnare.

0 Alla papera del portiere del Lens.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia