Eredivisie: 32° Giornata, Analisi e commento

Eredivisie: 32° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Questa giornata in cui sono stati segnati 37 gol con almeno due reti per gara, ha visto il Psv scivolare al terzo posto dopo la sconfitta contro il Feyonord. Twente e Ajax si giocheranno tutto nello scontro diretto dell'ultimo turno con il Twente favorito da calendario (contro il Willem il prossimo turno) ma sfavorito da peggiore differenza reti sia su Ajax che Psv. Teoricamente possibile arrivo a tre a quota 71 con titolo al Psv per differenza reti.
Il Twente mantiene il primato battendo in trasferta l'Ado. Le tre reti tutte nel secondo tempo, prima Ruiz devia in porta un cross dalla linea di fondo, Bulykin pareggia stoppando in mezzo l'area un cross e segnando di forza dieci minuti dopo. Gol del definitivo 1-2 di De Jong che di testa devia un rimpallo quasi sulla linea di porta. Twente nuovamente primo da solo e Ado alla seconda sconfitta consecutiva si dovrà giocare con altre tre squadre i due posti diretti per l'Europa, altrimenti andrà ai play-off.
Il Feyonord vendica parzialmente lo 0-10 dell'andata battendo 3-1 il Psv. 1-0 di testa in mezzo all'area di Wijnaldum. A inizio ripresa il Psv resta in dieci per un brutto fallo di Engelar a metà campo ma riesce a pareggiare con il solito Toivonen che da venti metri ribadisce in gol un tiro di Labyad respinto dal palo. Nuovo vantaggio del Feyonord con il secondo gol di testa di Wijnaldum e 3-1 con un tocco a due passi dalla porta di Castaignos. Ne aprofitta l'Ajax battendo 4-1 l'Excelsior. Vantaggio di Ebecelio al tredicesimo che dopo 2 tentativi riesce a segnare dal limite dell'area. Pareggio ospite con Bovenberg dopo altri 45 minuti che devia di testa una lunghissima punizione-cross di Koolwijk . Eriksen riporta avanti l'Ajax con un gol viziato dal fuorigioco del compagno che gli ha fatto il passaggio decisivo. Ebecelio realizza la sua seconda rete in mezzo all'area e De jong fissa il punteggio con una bella rovesciata allo scadere. Lotta aperta a quattro per il quarto e quinto posto che valgono l'Europa league. Oltre il già citato Ado, perde anche l'Az contro il Willem per 2-1. Willem subito in vantaggio con una grande punizione di Lasnik al quinto. Pari di Sightorsonn che sfrutta un pessimo retropassaggio del Willem alla mezzora.
Dopo un ora di gioco definitivo vantaggio del Willem con il gol di testa segnato da Levcenko. Ne approfittano per recuperare Roda e Groninghen. Il Roda batte il Nac per 5-1.
Gara a senso unico con il Roda avanti 3-0 dopo ventisette minuti. Junker autore di una doppietta è diventato il nuovo capocannoniere del torneo e Nac matematicamente fuori dalla corsa per il nono posto. Il Groningen battendo 3-1 il Nec si avvicina ad Az e Ado. Con due gol a metà frazione si chiude il primo tempo. Gol dalla distanza di Enelvodsen e pareggio di Zimling con una azione simile ma da posizione più centrale. Gara che cambia quasi allo scadere Tadic tira al volo una respinta del portiere . Definitivo 3-1 con Matavz in contropiede, L'Ultrect battendo 4-2 il Vitesse torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive ed è ottavo. Ripresa con le difese imbarazzanti nei primi dieci minuti. Jasuda segna uno sfortunato autogol su un rimpallo a inizio ripresa. Subito dopo Mertens segna un bel gol in velocità, mentre di testa Kashia tiene in gara la sua squadra. Questo in meno di quattro minuti. Strootman dopo meno di dieci minuti segna il 3-1 da oltre venti metri. Altri due gol di testa su azione di calcio d'angolo fissano il punteggio sul 4-2.
Resta in corsa anche l'Heracles battendo 2-0 il Deegraf. Gol di Everton arrivato a 15 reti in campionato e Overtoom allo scadere dopo che il Deegraf era rimasto in 10.
Unico pari della giornata tra VVV ed Heerevan. Un 2-2 con i gol tutti allo scadere delle due frazioni di gioco. Grande gol di Vayrynen nel recupero di un primo tempo non troppo spettacolare. 1-1 al minuto 86 con una rovesciata di Boymans che trova il bis dopo due minuti grazie a una deviazione involontaria di un difensore avversario. 2-2 definitivo con Dost allo scadere che da due opassi calcia in porta un pallone che la difesa non è riuscita ad allontanare. In serie b il Waalwick ha battuto e raggiunto lo Zwolle ancora primo per differenza reti. In coda l'Almere nonostante gli 83 gol incassati torna a sperare nella salvezza.

Pagelle:

18 A Junker capocannoniere.

10 Ai gol in rovesciata di Boymans e De jong.

9 Ai gol di Lasnik e Vayrynen su punizione.

8 A Castaignos. Non un gran gol ma è il tredicesimo in campionato a soli 18 anni.

7 Alla vendetta del Feyonord.

6,5 All'Almere in corsa per la salvezza nonostante la difesa.

5 Al Psv per l'occasione persa.

4 Alle due difese nella gara Ultrect-Vitesse.

3 A Cruiff per il caos societario che sta creando nell'Ajax a stagione ancora in corso.

2 Alla difesa del Willem per il gol preso.

1 Al portiere del Nec per l'errore del 2-1.

0 A Engelaar che con la squadra in difficoltà ha la geniale idea di farsi espellere.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia