Campionato Olandese: 30° Giornata, Analisi e commento

Campionato Olandese: 30° Giornata, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Quest'ultima giornata in cui sono stati segnati 28 gol ha visto protagonista in positivo l'Ajax che ha recuperato due punti al duo Psv-Twente, in negativo Willem,Ultrect e VVV pesantemente sconfitte in casa.
In base ai risultati di coppa nazionale e del ranking Uefa devo fare una correzione rispetto a quello precedentemente scritto.
In champions va direttamente la prima, la seconda farà due turni per andare ai gironi, terza e quarta un turno per i gironi di Europa league, la quinta due turni, le quattro successive faranno i play-off e la vincitrice tre turni di qualificazione per i gironi.
Twente e Psv entrambi reduci da una pesante sconfitta europea pareggiano in casa con squadre sulla carta inferiori.
Il Psv passa in vantaggio con Lens dopo un'ora di gioco. In quattro minuti però l'Heerevan segna due bei gol entrambi su assist di Narsingh. Pareggio allo scadere del cannoniere Toivonen a quota 14 reti stagionali. Reti su azioni manovrate con difese non troppo
strette in fase di marcatura. Il Twente fa 1-1 contro il Roda. Vantaggio del Twente mancato su rigore per fallo di mano di un giocatore avversario. Tocco netto ma data la distanza ravvicinata forse involontario. Ma Ruiz in non grande giornata sbaglia.
Poco dopo in vantaggio il Roda con Bodor con un tiro dal limite dell'area. Pareggio poco dopo su calcio di rigore per netto fallo del portiere su Ruiz e gol di Janssen. Squadre che terminano in dieci per l'espulsione del portiere del Roda in occasione del rigore e di Rosales allo scadere.
Ne approfitta l'Ajax battendo 2-0 il Groninghen. Al settantesimo lancio lungo di Van der Wiel e pallonetto vincente di Sulejmani. Raddoppio quasi immediato con Vertonghen che da pochi passi devia una punizione-cross. Difesa ospite colpevole più del proprio portiere su entrambi i gol. Lancieri di nuovo in corsa per il titolo mentre per il Groninghen sesto la
corsa per l'Uefa si complica. Quarto posto consolidato per la sorpresa Ado che batte 1-0 il Vitesse giocando meglio (la differenza di classifica si è vista), e passando con Bujis alla mezzora con un gol di testa segnato tra due avversari ed il portiere non
certo impeccabile. Az quinto dopo l'1-1 contro il Nac. L'Az passa su calcio di rigore (le immagini non chiariscono completamente ma l'arbitro era vicino all'azione), subisce il pari sempre su rigore (più evidente del primo) dopo un ora di gioco.
Unico 0-0 della giornata tra le pericolanti Excelsior e Degraaf. Pareggio che serve più agli ospiti che restano a + 8 sulla salvezza con in mezzo il Vitesse ed Excelsior quasi condannato ai play-out.
Le ultime due della classifica hanno subito una pesante sconfitta casalinga. Il Willem passa in vantaggio contro il Heerevan su rigore a gara appena iniziata ed espulsione dell'autore del fallo. Poi si scatena il trio Everton-Overtoom-Armenteros autori di
cinque gol e tre assist. Gara che termina 6-2. Ennesima prova disastorsa del Willem ed ospiti temporaneamente agli spareggi.
Gara simile nel gioco tra VVV e Nec terminata 1-4.Gara segnata dalla capacità offensiva della coppia Goossens-Vleminckx autori di tre gol e altrettanti assist. Gol della bandiera solo a tempo scaduto per il VVV.
Netta ma molto più inattesa la vittoria del Feyonord ad Ultrect per 4-0 . Non troppo sorprendente fino a 2-3 stagioni fa ma il ridimensionamento del Feyonord faceva pensare ad un maggiore equilibrio. Gol in apertura di Fer autore anche degli assist per il terzo e quarto gol. Pregevole il terzo gol segnato da Biseswar dopo un lungo lancio del compagno e dormita degli avversari.
In serie b è cambiato poco con le prime due che pareggiano entrambe. Da segnalare il punto recuperato dall'Amelo ancora ultimo e la sesta sconfitta di fila dell'Eindhoven.

Pagellone:

10 A Vleminckx per la gara ma sopratutto la stagione che lo vede capocannoniere con 19 reti.

9 All'Ajax per la rimonta.

8 A Fer per la prestazione convincente.

7 A Everton per i tre gol. Non un voto più alto per la pochezza degli avversari.

6 All'Excelsior. Farà gli spareggi ma almeno da segnali di ripresa.

5 Alle difese. Troppi falli da rigore causati da svarioni difensivi.

4 A Twente e Psv come media tra la gara in Europa(3) e quella di campionato(5).

3 A Ruiz per le occasioni sprecate (non solo il rigore).

2 Al Vitesse per l'azione del gol avversario.

1 Al Willem. D'accordo avere la peggiore difesa ma incassarne sei in superiorità numerica è veramente troppo.

0 All'Ultrecht. Davvero troppo pesante la sconfitta vista la classifica delle due squadre.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Camp
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia