Campionato Francese: 32° giornata analisi e commento

Campionato Francese: 32° giornata analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Dopo ben 17 giornate torna in testa solitario il Marsiglia che approfitta del passo falso del Lille per scavalcarlo di un punto con la differenza reti quasi uguale. Recupera anche il Lione ma è a -3 dal Marsiglia. In coda il Monaco approfitta dei pareggi altrui per staccarsi dalla retrocessione ma la lotta salvezza è apertissima con 8 squadre a rischio per un posto in serie b (Arles matematicamente e Lens di fatto già retrocesse). Giornata caratterizzata da diversi scontri diretti in coda.
Il Lens perde l'occasione(forse l'ultima), di avvicinarsi alle squadre sopra pareggiando 1-1 ad Auxerre. Vantaggio di Boly che in corsa devia di testa un cross di Dudka per l'Auxerre al sesto minuto. Lens che risponde con un paio di azioni simili con i colpi di testa che finiscono però sul fondo. Pari del Lens a inizio ripresa con Roudet che quasi sul dischetto del rigore tira un cross di Bedimo. Non proprio esemplari i comportamenti dei portieri su entrambi i gol.
Stesso risultato tra Caen e Tolosa. Il gol valido in contropiede al limite del fuorigioco di Hamouma alla mezzora sblocca la gara, ma dopo dieci minuti Hertaux stende in area Braaten e Sissoko sigla il pareggio. Insolita protesta del portiere rimasto fermo sul tiro perchè il pubblico fischiava talmente forte che i giocatori in campo non capivano se l'arbitro fischiasse in meno. Secondo tempo segnato da un paio di buone parate del portiere ospite e da tre ammonizioni in cinque minuti attorno all'ora di gioco. 1-1 anche tra Valenciennes e Sochaux. Due gol a un minuto dall'altro subito a inizio gara. Prima segna Kadir di testa dopo una azione prolungata al limite dell'area ospite. Un minuto dopo Doucrotix in scivolata devia nella propria porta un cross basso. Le due squadre sono ancora pericolose per il resto della gara ma mai troppo vicine al gol con i portieri attenti. Per possesso palla e numero di occasioni il Valenciannes avrebbe meritato i tre punti ma come indicato dalla sola vittoria in dieci gare ha problemi a segnare.
Il Nancy fa solo 0-0 contro il fanalino Arles. Ospiti subito in 10 per l'espulsione di Baldè per fallo da ultimo uomo al limite dell'area. Gara povera di parate importanti e ricca di errori sopratutto del Nancy. Inconcepibile l'errore arbitrale nella ripresa su un nettissimo fallo da rigore ed espulsione del portiere ospite. Pari inutile dell'Arles che non ha mai centrato la porta e Nancy che perde due punti a causa dell'errore arbitrale. Il Brest pareggia 2-2 con il Psg. Ospiti in vantaggio sullo sviluppo di un calcio di punizione con Bodmer al ventesimo. Alla mezzora il portiere ospite si abbassa per una semplice parata e si infortuna alla schiena probabilmente risentendo dello sforzo e della caduta di qualche minuto prima quando aveva deviato in calcio d'angolo un grande tiro avversario. Appena entrato il portiere di riserva fa fallo da rigore che Grougi sbaglia ma Toure riesce a ribadire in gol la respinta del portiere. Grougi allo scadere si rifà segnando il 2-1 in contropiede. A 5 dalla fine autorete di Kantari che devia con la mano un colpo di testa ravvicinato. Ospiti che avrebbero meritato i tre punti ed arbitraggio decisamente scadente. (almeno un rigore se non due per il Psg e azione che ha portato al rigore viziata da un fallo del Brest),
Di questi pareggi ne approfitta il Monaco battendo un Rennes spento per 1-0. Traversa del Renns a inizio gara seguita da tiri non troppo pericolosi di entrambe le squadre. Di Park alla fine del tempo la migliore occasione del primo tempo monegasco. Ripresa con un nuovo legno colpito dagli ospiti dopo una azione prolungata. Un gol di testa di Welcome a venti dalla fine dà i tre punti a un Monaco che ha giocato meno peggio di un Rennes che non vince da sei gare.
Nella gara più “inutile” della giornata il Bordeaux ha vinto 2-0 in casa contro il St etienne. Bordeaux che parte meglio e dopo una bella parata del portiere ospite alla seconda occasione simile alla prima Plasil ribadisce in rete la corta respinta del portiere. Primo tempo quasi a senso unico con il portiere ospite almeno due volte fondamentale per limitare i danni. Nella ripresa traversa di Riviere sull'unica palla gol decente degli ospiti. Nonostante un precario equilibrio a cinque dalla fine Diabate insacca un corto passaggio di un compagno. Risultato giusto ma che cambia poco per le due squadre. Importanti variazioni in testa. Il Lille pareggia 1-1 contro il Lorient.
Primo tempo con il Lorient più pericoloso e il portiere ospite il migliore in campo dei suoi. Al quarantaduesimo però passano gli ospiti con Debushi inbeccato dal solito Sow. Pari di Gameiro dopo un ora di gioco al termine di una lunga serie di passaggi.
Ne approfitta per tornare primo il Marsiglia battendo 4-2 il pericolante Nizza.
Al ventitreesimo contatto dubbio tra A.Ayew e Civali giudicato regolare dall'arbitro.
Al trentesimo pessima respinta del portiere ospite sui piedi di A.Ayew che segna. Pari di Traore su azione confusa di calcio d'angolo al minuto 42. Fallo da rigore per il Nizza al minuto 57 erroneamente non fischiato. Tre minuti dopo A.Ayew devia in gol un assist basso del fratello minore che segna il terzo quasi sul dischetto del rigore venti minuti dopo. Rigore del Nizza al minuto 84 per fallo di Diawara. Ma Bamogo lo tira poco angolato e il portiere respinge. Terzo gol al novantesimo per A.Ayew su azione simile al secondo però segnando di testa. Definitivo 4-2 allo scadere di Civeli che di testa devia una punizione dal limite. Risultato giusto ma arbitraggio discutibile. Anche il Lione recupera vincendo 3-2 contro il Montpellier. 1-1 sul filo del fuorigioco di Giroud al ventinovesimo. Primo tempo che si chiude con due azioni molto simili delgli ospiti. La prima sprecata malamente con un tiro fuorimisura, la seconda finisce con un pallonetto sulla traversa di Dernis. Nuova traversa dello stesso Dernis con un tiro da oltre venti metri a inizio ripresa. Un clamoroso errore in disimpegno della difesa ospite permette a Lopez di segnare il 2-1. Alla mezzora della ripresa hanno rischiato di farsi veramente male Cris e Koita ma sono stati fortunati. Momentaneo pareggio di Camara che raccoglie una breve respinta del portiere a meno di dieci dalla fine. Allo scadere Courcuff da poco entrato segna di testa il 3-2 definitivo.
Mercoledi 20 il Marsiglia ha vinto la coppa di lega contro il Montpellier, e nel weekend
Psg e Lille hanno conquistato la finale della coppa nazionale. Con questi risultati e dando per scontato che il Marsiglia arrivi nelle prime tre, alla prossima coppa uefa andranno la 4°,la 5° e il Montpellier. Se continua la sua crisi il Rennes potrebbe rischiare il posto in Europa ovvio fino a qualche gara fa. In serie b molti pareggi che modificano di poco la classifica, nel prossimo turno vanno in scena gli scontri diretti prima contro terza e seconda contro quarta.

Pagelle

10 Ai fratelli Ayew. Quattro gol e un assist che valgono il sorpasso sul Lille.

9 Al Bastia dominatore del National( terza serie).

8 A Coupet per la parata alla mezzora e alla sfortuna dell'infortunio che ne è la conseguenza.

7 Alla tenacia di Dernis veramente sfortunato.

6,5 A Angers e Nizza semifinaliste di coppa.

5 Al primo tempo del Monaco.

4 Ai troppi errori arbitrali della giornata con diverse gare pesantemente condizionate.

3 Alla difesa del Lione sui lanci lunghi a cavallo dei due tempi e al Montpellier per l'errore del 2-1.

2 Al Rennes come i primati negativi delle ultime sei gare: meno punti e peggiore attacco.

1 Ad arbitro e pubblico di Caen-Tolosa in occasione del rigore.

0 All'arbitro di Nancy-Arles per il mancato rigore.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia