Bari - Roma: Vietato sottovalutare i Biancorossi...
Pubblicato da
Andrea
on sabato 30 aprile 2011
Etichette:
Rubrica Roma,
Rubrica Serie A,
Serie A
Bari - Roma: Vietato sottovalutare i Biancorossi...
Di Fabrizio Landolfi
Domenica sera la Roma di Montella giocherà il posticipo della trentacinquesima giornata di campionato, allo stadio San Nicola, contro un Bari ultimo in classifica e già matematicamente condannato alla retrocessione. I giallorossi, grazie alla vittoria sul Chievo della scorsa settimana, sono tornati a sperare nella qualificazione in Champions League: attualmente il quarto posto è occupato dalla Lazio, che ha quattro punti in più della Roma, mente l’Udinese, al quinto posto, ne ha uno in meno dei biancocelesti. Dunque, al San Nicola bisognerà assolutamente conquistare tre punti, sperando che le due concorrenti vengano almeno fermate sul pari. La Lazio sarà impegnata in casa contro la Juve, lunedì sera, mentre l’Udinese affronterà la Fiorentina a Firenze. Sulla carta, potrebbe sembrare abbastanza scontato che la Roma vinca a Bari, ma la partita di domani non è affatto da sottovalutare. La squadra guidata da Bortolo Mutti ha una grande voglia di chiudere questo campionato a testa alta, lo ha dimostrato in tutte le partite, creando problemi anche al Milan capolista. Dalla scorsa settimana il Bari non può più sperare nella salvezza, ma i suoi giocatori vorranno comunque onorare la stagione, soprattutto davanti ai propri tifosi. Quindi, nonostante l’avversario non possa più inseguire un obiettivo, la Roma non avrà sconti. Sempre a proposito del Bari, possiamo dire che questa squadra, nella stagione attuale, ha avuto davvero tanta sfortuna. Basta pensare ai tanti e gravi infortuni con cui ha dovuto fare i conti, su tutti quelli di Barreto e Castillo, due calciatori che avrebbero sicuramente fatto la differenza, se avessero potuto giocare. Inoltre i biancorossi, pur perdendo tante partite e restando isolati all’ultimo posto, non hanno mai smesso di giocare un calcio propositivo, cercando coraggiosamente la vittoria anche nelle partite più difficili. La società ha provato a sostituire il tecnico Ventura con Bortolo Mutti, ma molto probabilmente i problemi del Bari non dipendevano certo dall’allenatore. In ogni modo, domani al San Nicola, la Roma non troverà affatto un avversario demotivato, a prescindere dalla retrocessione. Inoltre, non vorremmo dirlo, ma la squadra giallorossa nella sua storia è incappata troppe volte in clamorosi scivoloni, quando ha affrontato partite come questa. Partite che, alla vigilia, sembrava scontato che vincesse facilmente. Questa volta non deve e non può andare così, anche perchè, come ripetiamo, si tratta di una partita che potrebbe permettere a Totti e compagni di fare un importante passo avanti verso il quarto posto, salvando in parte una stagione che finora, purtroppo, di positivo ha avuto ben poco. Quindi il pubblico romanista, in vista di Bari-Roma, chiede alla sua squadra il massimo impegno e la massima concentrazione.
Per quanto riguarda la formazione, Vincenzo Montella dovrà ovviamente fare a meno di Philippe Mexes, infortunato, che sarà out fino a fine campionato. Le condizioni di Julio Sergio sono in miglioramento, ma in porta giocherà comunque Doni, mentre destano qualche preoccupazione le situazioni di Daniele De Rossi e David Pizarro. Nella giornata di ieri, i due centrocampisti hanno saltato l’allenamento, a causa di problemi fisici: tuttavia, si pensa comunque di averli entrambi a disposizione per domenica sera. In settimana, Marco Borriello è stato provato nella squadra dei titolari, con il modulo 4-2-3-1. Questo lascia pensare che Montella stia valutando l’ipotesi di rilanciare l’attaccante dal primo minuto, concedendo un turno di riposo a Capitan Totti, che ha giocato sempre da titolare nelle ultime gare di campionato. Ma rinunciare al numero dieci giallorosso, proprio adesso che sta vivendo un periodo di straordinaria forma fisica, dopo le ottime partite che ha giocato ultimamente, risulta piuttosto difficile. Quindi, ci si aspetta che Montella decida comunque di confermare Totti titolare, alla guida dell’attacco giallorosso. Il tecnico si è detto dispiaciuto per non aver dato molto spazio a Borriello, ma quest’ultimo giocherà sicuramente da titolare in Coppa Italia contro l’Inter, quando la Roma dovrà fare a meno di Totti, squalificato. La probabile formazione che affronterà il Bari vede Doni in porta, la linea difensiva a quattro formata da Cassetti, Burdisso, Juan e Riise. A centrocampo, nel consueto 4-2-3-1, dovremmo comunque vedere De Rossi e Pizarro, ma qualora i problemi fisici accusati in settimana dovessero costringere uno dei due, o entrambi, a restare fuori, sono pronti sia Matteo Brighi che Fabio Simplicio. Sulla linea della trequarti, vedremo ancora Menez e Vucinic insieme dall’inizio: il francese e il montenegrino giocheranno rispettivamente sulla fascia destra e su quella sinistra, mentre Simone Perrotta ricoprirà ancora il ruolo di trequartista centrale. Partirà quindi dalla panchina Rodrigo Taddei. In avanti, a completare la formazione giallorossa, ci aspettiamo di vedere ancora lui, Francesco Totti, anche se non possiamo escludere del tutto l’ipotesi Borriello.
Il Bari, domani sera, dovrà fare a meno dell’attaccante Rudolf, squalificato e alle prese con un infortunio. Oltre a lui non sono a disposizione Barreto, Kutuzov, Salvatore Masiello, Castillo, e Stefano Okaka, l’attaccante di proprietà della Roma, arrivato in prestito in terra pugliese a gennaio. L’allenatore Bortolo Mutti schiererà un 4-3-2-1 con Gillet in porta, A.Masiello, Glik, M.Rossi e Parisi in difesa; a centrocampo, i tre in linea dovrebbero essere Almiron, Bentivoglio e Gazzi, mentre sulla trequarti l’argentino Rivas prenderà il posto di Rudolf, accanto ad Huseklepp. Il ruolo di punta centrale sarà affidato al titolare Ghezzal, mentre sulla panchina biancorossa ci sarà una vecchia conoscenza del pubblico romanista: l’esterno offensivo Edgar Alvarez, che Totti soprannominò Alvaretto, nel periodo in cui l’honduregno giocò nella Roma di Spalletti, conquistandosi subito la simpatia dei tifosi.
Fabrizio Landolfi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento