Liga: Il Siviglia riapre in parte il campionato, bagarre in zona retrocessione

Liga: Il Siviglia riapre in parte il campionato, bagarre in zona retrocessione

Di Pietro Colella

Il sabato spagnolo vede scendere in campo le due squadre di Madrid ed il Valencia; l’Atletico affronta l’Almeria al “Mediterraneos” mentre le “merengues” ospitano l’Hercules ed i valenciani fanno visita al Real Saragozza.
Almeria-Atletico Madrid finisce con un 2-2, i biancorossi vanno in vantaggio per due volte grazie ad una doppietta di Aguero al 38’ (0-1) ed al 60’ (1-2); il parziale di 1-1 è messo a segno da Crusat al 48’ ed il definitivo 2-2 è opera di Goitom, da segnalare, oltre alla prova del “Kun”, l’ottima partita del portiere “colchonero” De Gea.
Il Real Madrid non tradisce le aspettative e batte per 2-0 un Hercules in caduta libera; facile vittoria per gli uomini di Murinho che non faticano più di tanto grazie a campioni come Ozil, Di Maria e Benzema che suggella il suo momento d’oro con una doppietta (24’) e (56’) anche se nella squadra di Alicante si fanno sentire le assenze di Trezeguet e di Hedo Valdez.
Il Real Saragozza umilia un Valencia ancora scioccato dalla eliminazione dalla Champions League; la squadra dell'ex bresciano Stankevicius non si rende mai pericolosa, gli uomini di Aguirre ne approfittano nel primo tempo con Jarosik (4') e con Herrera (39') e nella ripresa due rigori trasformati da Gabi al 64' e 74' fissano il risultato sul 4-0.
La domenica ci offre matches come Osasuna-Racing Santander, Real Sociedad-Malaga, Espanyol-Deportivo La Coruna, Levante-Real Maiorca, Villareal-Sporting Gijon e Siviglia-Barcellona.


Bella vittoria dell'Osasuna che vince per 3-1 contro il Racing, i rossi di Pamplona sfruttano gli svarioni difensivi della squadra di Mendilibar e passano in vantaggio con Sola al 19', Nekounam raddoppia con un penalty al 23', terza rete al minuto 49 di Soriano ed infine inutile gol del 3-1 di Rosenberg.
Il Malaga vuole dimostrare di non essere già condannato alla retrocessione e vince per 0-2 in casa dei baschi della Real; bella prova del portoghese Duda che realizza il vantaggio al 24' e partita chiusa con la rete di Rondon al 57'.
L'Espanyol torna a vincere ed a sognare l'europa vincendo per 2-0 contro il “Superdepor”; determinante l'espulsione di Alvarez per i galiziani al 41'. Alonso insacca di testa per l'1-0 al 61' e al 80' Verdù mette a segno il 2-0 con una splendida realizzazione.
Levante e Real Mairoca si dividono la posta pareggiando per 1-1; Caicedo non punge più di tanto, infatti il gol valenciano è opera Juanlu (37') ed il difensore Ramis pareggia al 60'.
Pareggio anche tra Villareal e Sporting Gijon, gli ospiti disputano una bella partita anche se vanno sotto al 29' con Giuseppe Rossi, Castro rimette in parità il risultato nel recupero con un calcio di rigore.
Il big match della giornata riapre in parte il discorso per la vittoria del titolo di campione di Spagna; il Barcellona non riesce a strappare i 3 punti al Sanchez Pizjuan di Siviglia impattando per 1-1. Il primo tempo si conclude con lo 0-1 per gli uomini di Guardiola che segnano meritatamente con Bojan; nel secondo tempo si rivelano decisivi i cambi di Manzano che fa entrare Kanoute per Zokora e Perotti per Capel. Il pareggio andaluso è messo a segno da Navas al (49') su assist di Negredo.
Il posticipo del lunedì tra Getafe ed Athtetic Bilbao si conclude per 2-2; un pareggio emozionante che ha visto come protagonista in tutti i sensi Manu del Getafe che oltre a siglare i gol che hanno permesso ai suoi di andare in vantaggio prima al 58' (1-0) e poi all'84' (2-1) ha centrato anche la sua porta con autorete che ha portato il parziale sull'1-1 al minuto 69; i baschi non demordono però e vanno in rete al 91' con Vera.
Il pareggio del Barça a Siviglia potrebbe dare una speranza alla “casablanca” di Madrid, il distacco ora e di 5 punti. Brutto lo stop del Valencia che vede insidiare il terzo posto da un Villareal a 3 punti, mentre più emozionante la lotta per i posti qualificazione per l'Europa League con il Siviglia e l'Atletico che stanno recuperando posizioni più importanti e più alla portata del loro organico.
Interessante la bagarre per evitare la retrocessione; Almeria, Hercules e Malaga occupano le ultime tre posizioni con lo stesso punteggio, 26 punti e solo a tre lunghezze dallo Sporting Gijon a 29.

Pietro Colella

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia